Tutte le attività
Questo flusso si aggiorna automaticamente
- Ultima ora
- Ferrari Luce 2026
- Audi A6 allroad 2026
-
Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale
Mi sposto qui per non buttare in OT l'ennesimo thread La mia non era una beatificazione, era solo un ricordare un simpatico aneddoto. Certo è che la gestione Marchionne, su cui si sprecano le disamine su questo forum, ad oggi si possa valutare con fatti oggettivi, senza beatificazioni e aureole. - Dal 2010 FCA EU bruciava soldi su soldi, non c'erano grandi sinergie, tant'è che si provò a comprare Opel nel 2011 che invece quasi finì ai canadesi. Ma al netto di ciò ricordo che ci fosse una gamma che copriva tutti i segmenti, con progetti futuri su eMini Wide e SUSW e nuovi pwt come i GSE e i GME (tenendo conto che le evoluzioni del 1.5 non si sono mai viste). Quindi io questa narrativa di FCAEU lasciata a morire non la vedo, forse si semplificò molto, ma perseguendo la sua strategia FCAEU arrivò al pareggio nel 2016 e in positivo nel 2017, con volumi delle fabbriche italiane mai più rivisti. - Giorgio e anche Alfa sotto la sua guida avevano una strategia definita, seppur non mancarono intoppi e modifiche in corso d'opera, anche costose, e non si raggiunsero mai le famose 400mila auto. Idem Maserati per cui erano previste eredi per le chryslerati, più GT e Alfieri. - Sulla fine di LCDM a me dispiacque moltissimo, ma le guerre di potere finiscono così, uno dei due viene fatto fuori. A raccontare come andò dopo lo raccontano i dati, Ferrari quotata e FCA incassa miliardi, e ora Exor (cappellate come la Luce a parte) ha una macchina stampa dividendi. E lo dice uno a cui piacciono 1/3 delle recenti Ferrari. Poi imperatore staccato dalla realtà, uno che quando andava a visitare gli stabilimenti controllava per prima cosa spazi verdi e bagni, non mi sembra affatto una definizione giusta. Come hai detto tu c'erano le luci e le ombre, ma se ci mettiamo a fulminare le lampadine...
- Oggi
-
Scelte strategiche gruppo VAG
Mi chiedo però: senza queste regole UE le case Europee sarebbero ancora piu indietro nell elettrico di quanto lo sono già ora?
- 1644 risposte
-
- audi
- cupra
- ducati
- lamborghini
-
Taggato come:
-
Ferrari Luce 2026
Vista poco fa sempre su FB........... Incredibile. A quei pirloni di Maranello suggerirei........nulla. Non c'è nulla da suggerire. Se non di inventare la macchina del tempo, e cancellare questo evento Un Elastico così Potente contro se stessi nella storia industriale non l'ho mai visto...........🫢🫢🫢
-
Hyundai Avante / Elantra 2027
Piccola differenza: Ceed scorsa generazione si giocava con la Corolla il secondo posto di segmento C più venduta in europa (la prima non penso serva vi dica quale fosse/sia 😄). i30 è/era a svariate posizioni di distanza. Gioco forza, Ceed ha avuto un'erede (*), per i30 ad oggi la vedo più difficile. Ma magari ci ripensano.... (*) Non a caso, sin dal momento in cui è stata presentata, è stato reso noto che la K4 sarebbe arrivata anche in europa.
-
[RAGE ROOM] Alfa Romeo
La beatificazione di Marchionne è valida per l’operazione Fiat - Chrysler (con Fiat viva grazie ai soldi dell’opzione pur di Fresco vs GM), e per gli anni successivi. Dall’operazione fallita di Giorgio, ai mancati modelli di Fiat in europa, alla cacciata dí Montezemolo in Ferrari fino alla quotazione in borsa del cavallino per farlo diventare un marchio di “volume” la mia opinione è negativa. Ragionava da imperatore senza più contatto con la realtà. Ha preparato il gruppo a una eventuale fusione a scapito di cassetti vuoti e anni senza che Fiat avesse una gamma in Europa valida. È una storia di luci ed ombre. Ps: aveva ragione il Corriere
-
Plug-in o full electric di buon livello?
No non è tra le mie opzioni 😊 Sto capendo se posso temporeggiare fino a fine anno e capire se uscirà la serie 3 plugin
-
Scelte strategiche gruppo VAG
Leiters, AD Porsche, qualche gg fa durante l'assembrla con gli azionisti non aveva menzionato le 718BEV parlando dei futuri modelli, forse potrebbero saltare proprio loro. Sicuramente salterà Taycan.
- 1644 risposte
-
-
- 1
-
-
- audi
- cupra
- ducati
- lamborghini
-
Taggato come:
-
[RAGE ROOM] Alfa Romeo
Anche a me non dispiace, vista in video. Sicuramente cento volte meglio di quella Giulia trasformata malamente in una Giulia I serie tutta sballata. Al di là di un paio di dettagli cafoni (come il pulsante per “abbronzare la nuca” di qualcuno che davanti non lascia strada (🤔) sembra esteticamente riuscita ed evocativa del modello da competizione a cui si ispira. A livello meccanico, sembra la “solita” eccellenza (come già visto sulle varie Amos, Totem e Kimera), farcita con dettagli interessanti e per nulla scontati, come la trazione integrale su meccanica Quadrifoglio (!) e la possibilità di ripartire la trazione manualmente. Rispondo poi - simpaticamente - all’utente che dice che questa operazione è da arresto: suppongo che una persona che oggi disponga di mezzo milione che gli avanza, da spendere in una macchina che magari gli ricorda quando negli anni novanta guardava le corse col suo papà e tifava l’Alfa che faceva a sportellate con le intoccabili tedesche entrando nel mito, probabilmente ha abbastanza soldi da permettersi un buon avvocato che lo faccia uscire entro 6 ore, quindi suggerirei di lasciare in pace le forze dell’ordine, che già hanno il loro bel daffare, e le carceri, che sono già sovraffollate, e commentiamo il prodotto piuttosto che come punire una persona per quello che fa coi soldi che gli avanzano 🤣
- Hyundai Avante / Elantra 2027
- Mondo Rally - WRC, ERC, CIAR, ...
-
Scelte strategiche gruppo VAG
No IHMO la 911 rimane l’icona poi per il resto suv Audi ricarrozzati e pimpati con motori termici o ibridi.
- 1644 risposte
-
-
- 1
-
-
- audi
- cupra
- ducati
- lamborghini
-
Taggato come:
- Dacia Striker 2026
-
[RAGE ROOM] Alfa Romeo
faccio outing e trovo che esteticamente la 155 aveva qualcosina da dire. Detto questo, forse sarebbe stato più interessante aggiungere qualche elemento teso al layout della Giulia (che secondo me è fin troppo morbida e levigata).
-
Mondo Rally - WRC, ERC, CIAR, ...
- DS Automobiles N°7 2026
Dipende, ti prendi una Stelvio ...- Scelte strategiche gruppo VAG
Avremo la 911 su base VW come alle origini?- 1644 risposte
-
- audi
- cupra
- ducati
- lamborghini
-
Taggato come:
- Scelte strategiche gruppo VAG
Ci si è solo ritorto contro, i cinesi adesso ci stanno sguazzando e VW è stata capace di tirare fuori solo roiti molto costosti e di dubbia qualità.- 1644 risposte
-
-
- 1
-
-
- audi
- cupra
- ducati
- lamborghini
-
Taggato come:
- DS Automobiles N°7 2026
un sacco di cose fondamentali ma non voglio dilungarmi ed essere prolisso. (leggi con ironia.)- Ferrari Luce 2026
- DS Automobiles N°7 2026
La precedente, per quanto poco, aveva vendicchiato qualcosa in Francia e Italia. Questa ha una linea peggiore e banale ed è il frutto di tutto il male imposto da Tavares, dai vincoli strutturali che la rendono una dei tanti cloni, al tre cilindri come motore principale, fino ai prezzi tutt’altro che modesti. Ha pure il ponte torcente? Oggettivamente con tutto il bene che si può volere all’industria europea, perché uno dovrebbe scegliere questa al posto di una cinese?- Plug-in o full electric di buon livello?
Abbiamo almeno due forumisti che stanno imprecando con i problemi elettrici scaturiti dalle loro nuovissime Audi A5.- Scelte strategiche gruppo VAG
Ot : in generale VAG e le case tedesche hanno molto piu' peso delle case italiane e francesi in EU. Basti pensare alla definizione dei parametri Euro 1, in cui Italia e Francia premevano per Nox piu' alti ed Hc piu' bassi ( per cui avevano gia' sviluppato e pagato i Fire e gli XU ) mentre i Tedeschi l'esatto contrario .- 1644 risposte
-
- audi
- cupra
- ducati
- lamborghini
-
Taggato come:
- [RAGE ROOM] Alfa Romeo
come operazione non mi dispiace,(ma io sono pro restomod e affini, se fatti in un certo modo) alcune cose sono interessanti (soluzione fanaleria) altre si sono persi un po'. Se per il tetto ricurvo della Giulia che poco si sposa col design squadrata della 155 si poteva fare poco o niente, il muso così basso, giusto omaggio alla 155 DTM/ITC sbilancia tutte le proporzioni (nella vista 3/4 poosteriore sembra che abbia perso un pezzo... avrei scarificato un po' di "citazionismo" e qualche punto in più di CX, ma lo avrei alzato di qualche cm... - DS Automobiles N°7 2026