Vai al contenuto
  • 0

La mitica affidabilità dei TDI


renyuri71

Domanda

Dal Corsera:

Economia

10 dic 16:03 Automobili: Volkswagen richiama 290mila vetture per problema a motore

FRANCOFORTE - La Volkswagen ha deciso di richiamare 290mila vetture diesel, vendute in tutto il mondo, per un problema alla pompa del carburante. A comunicarlo e' la stessa casa automobilistica, che precisa come potrebbe rompersi la vite che tiene chiusa la parte superiore della pompa. Del difetto sono colpiti i motori diesel a tre e quattro cilindri montati sulle vetture Audi, Seat, Skoda e Volkswagen. (Agr)

© Corriere della Sera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sarò bigotto e arcaico ma anche a me non piace cambiare l'olio ogni 30000km, preferisco sostituirlo ogni 12000-13000 km.

A livello di costi siamo là, quindi......

no, sei semplicemente un po' masochista, è una perdita di soldi e tempo.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi, l'olio long lifr dopo 30000Km cmq mantiene le sue proprietà lubriche. il fatto è che dopo 30000Km l'olio è talmente pregno di mondezze (morchie, residui e polveri metalliche) che lo fa assomigliare più alla pece che a dell'olio.

Dopo aver visto cosa era l'olio di un tdi con long life dopo 26K Km e rotti, ho avuto paura (nero, veniva giù ogni tanto tipo "blob" agglomerato). perdita di soldi non è, perchè l'olio long life dura il doppio ma costa il doppio, e il tempo per cambiare l'olio della macchina non è tanto (in una oretta si fa cambio olio e cambio filtri anche in casa)

la manutenzione di un auto è una cosa fondamentale. ripeto che se vedete che olio viene giù da un diesel moderno dopo 26K Km vi mettereste anche voi le mani nei capelli. Addirittura si sente la differenza nel salire di giri tra il motore con un olio esausto e lo stesso con l'olio nuovo (e anche una riduzione del freno motore, minima ma si sente).

Cmq la mia ibiza nn potrebbe fare tagliandi long life per il semplice motivo che non è provvista dei vari sensori che "assaggiano" l'olio per determinare quando cambiarlo, e quindi viene imposto il (migliore) cambio olio dopo 15K Km fisso.

Per il fatto rimappature, se un preparatore conosche seriamente un motore e le sue tolleranze, non si rischia assolutamente nulla (sempre se la manutenzione è fatta bene e sempre che chi usa l'auto la sappia usare nella maniera corretta). chi hamappato la mia è un fior fiore di ingegnere, ed è molto preparato su quello che ruota intorno a motori e assetti, quindi mi fido di quel che ha fatto (sopratutto dopo aver visto lo stesso motore con oltre 100Cv con sulle spalle oltre 100K Km che ancora girava fluido e che ancora fumava quasi come da originale). certo che se un preparatore (che tale nn può definirsi) si limita ad alzare semplicemente tutte le curve di limitazione della coppia e a innalzare pressioni di lavoro della turbina senza nanche conoscernei parametri.....meglio lasciar perdere.

Cmq da dopo mappato, è anche ovvio che la manutenzione deve essere ancor più puntigliosa rispetto alla versione con motore originale

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusa eh, ma dato che pure io faccio ingegneria, per quanto ancora non laureato (e per quello che conta ho anche un paio di amici già laureati, di cui uno con 110 e lode con una tesi fatta al CentroRicercheFiat e al Powertrain a Pomigliano d'Arco su un futuro sviluppo del multijet, martedì scorso Coppini lo ha pure invitato a parlarne su Nuvolari... per quello che può contare, ripeto), dubito fortemente che il "fior fiore di ingegnere" possegga i piani quotati dei tdi, tranne che se non lavora in VAG. con tutto il rispetto, eh.

quindi comunque lui va a sensazione, perchè senza di quelli non puoi rimappare conoscendo i veri limiti del motore.

e quindi, da un lato ho una casa automobilistica che ha progettato quel motore e ne conosce vita morte e miracoli, e dato che in un qualsiasi progetto ingegneristico il dimensionamento dei componenti/parametri si fa considerando il caso peggiore di utilizzo, se hanno deciso che quell'olio è in grado di durare 30/50k km lo hanno fatto considerando le peggiori condizioni d'utilizzo. Ciò significa che teoricamente potrebbe arrivare a, per esempio, 75k ma appunto viene lasciato un margine. Dall'altro lato ho una elaborazione comunque definibile "artigianale".

E tutto questo senza nemmeno sfiorare il discorso riguardante la trasmissione.

Continuo a vedere una forte contraddizione.

quanto all'olio, questo diventa nero dopo pochi km d'utilizzo. E sappiamo bene entrambi che la sua viscosità cambia in base alla temperatura cui si trova... quindi effettivamente non sai a caldo quanto poteva essere fluido o meno.

Poi ognuno fa come gli pare, per carità. Però non tiriamo in ballo "mio cugggggino mi ha detto che..." ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarò bigotto e arcaico ma anche a me non piace cambiare l'olio ogni 30000km, preferisco sostituirlo ogni 12000-13000 km.

A livello di costi siamo là, quindi......

no, sei semplicemente un po' masochista, è una perdita di soldi e tempo.

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusa eh, ma dato che pure io faccio ingegneria, per quanto ancora non laureato (e per quello che conta ho anche un paio di amici già laureati, di cui uno con 110 e lode con una tesi fatta al CentroRicercheFiat e al Powertrain a Pomigliano d'Arco su un futuro sviluppo del multijet, martedì scorso Coppini lo ha pure invitato a parlarne su Nuvolari... per quello che può contare, ripeto), dubito fortemente che il "fior fiore di ingegnere" possegga i piani quotati dei tdi, tranne che se non lavora in VAG. con tutto il rispetto, eh.

quindi comunque lui va a sensazione, perchè senza di quelli non puoi rimappare conoscendo i veri limiti del motore.

e quindi, da un lato ho una casa automobilistica che ha progettato quel motore e ne conosce vita morte e miracoli, e dato che in un qualsiasi progetto ingegneristico il dimensionamento dei componenti/parametri si fa considerando il caso peggiore di utilizzo, se hanno deciso che quell'olio è in grado di durare 30/50k km lo hanno fatto considerando le peggiori condizioni d'utilizzo. Ciò significa che teoricamente potrebbe arrivare a, per esempio, 75k ma appunto viene lasciato un margine. Dall'altro lato ho una elaborazione comunque definibile "artigianale".

E tutto questo senza nemmeno sfiorare il discorso riguardante la trasmissione.

Continuo a vedere una forte contraddizione.

quanto all'olio, questo diventa nero dopo pochi km d'utilizzo. E sappiamo bene entrambi che la sua viscosità cambia in base alla temperatura cui si trova... quindi effettivamente non sai a caldo quanto poteva essere fluido o meno.

Poi ognuno fa come gli pare, per carità. Però non tiriamo in ballo "mio cugggggino mi ha detto che..." ;)

Mmmmhhh.....la contraddizione c'è...ma fino ad un certo punto....

Cambiare l'olio più spesso di quanto prescritto dalla casa su un motore elaborato è una cosa buona, in quanto il motore elaborato stressa notevolmente di più il lubrificante di quello normale.

Cmq su un motore di serie non è così deleterio per il motore cambiare olio ogni 30k km...specialmente se usi un olio apposito...certo...se usi il Sint2000 qualche problema lo pone :lol::lol:

ed è vero che 30k km è ancora cautelativo....vi ricordare la prova della ZX a cofano bloccato? si è fatta 120k km CON LO STESSO OLIO....e girava ancora come un orologio.....

questo 10 e pussa anni fa......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ed è vero che 30k km è ancora cautelativo....vi ricordare la prova della ZX a cofano bloccato? si è fatta 120k km CON LO STESSO OLIO....e girava ancora come un orologio.....

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ed è vero che 30k km è ancora cautelativo....vi ricordare la prova della ZX a cofano bloccato? si è fatta 120k km CON LO STESSO OLIO....e girava ancora come un orologio.....

è quello che dicevo anch'io. la contraddizione è nell'essere diffidenti da un lato verso la casa (che si considera troppo ottimistica) e dall'altro se ne infrangono i limiti (considerandola troppo pessimistica) ;)

todo aqui. :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusa eh, ma dato che pure io faccio ingegneria, per quanto ancora non laureato (e per quello che conta ho anche un paio di amici già laureati, di cui uno con 110 e lode con una tesi fatta al CentroRicercheFiat e al Powertrain a Pomigliano d'Arco su un futuro sviluppo del multijet, martedì scorso Coppini lo ha pure invitato a parlarne su Nuvolari... per quello che può contare, ripeto), dubito fortemente che il "fior fiore di ingegnere" possegga i piani quotati dei tdi, tranne che se non lavora in VAG. con tutto il rispetto, eh.

quindi comunque lui va a sensazione, perchè senza di quelli non puoi rimappare conoscendo i veri limiti del motore.

e quindi, da un lato ho una casa automobilistica che ha progettato quel motore e ne conosce vita morte e miracoli, e dato che in un qualsiasi progetto ingegneristico il dimensionamento dei componenti/parametri si fa considerando il caso peggiore di utilizzo, se hanno deciso che quell'olio è in grado di durare 30/50k km lo hanno fatto considerando le peggiori condizioni d'utilizzo. Ciò significa che teoricamente potrebbe arrivare a, per esempio, 75k ma appunto viene lasciato un margine. Dall'altro lato ho una elaborazione comunque definibile "artigianale".

E tutto questo senza nemmeno sfiorare il discorso riguardante la trasmissione.

Continuo a vedere una forte contraddizione.

quanto all'olio, questo diventa nero dopo pochi km d'utilizzo. E sappiamo bene entrambi che la sua viscosità cambia in base alla temperatura cui si trova... quindi effettivamente non sai a caldo quanto poteva essere fluido o meno.

Poi ognuno fa come gli pare, per carità. Però non tiriamo in ballo "mio cugggggino mi ha detto che..." ;)

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.