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Il Kenworth T800 B arriva in Italia


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Ma dove camminerà? Con le strade che ci ritroviamo!

Il "piccolo" Kenworth - AMERICANO IN ITALIA (06/05/2005)

Sono decisamente belli da vedere i "musoni" americani, ma con la loro mole non è facile farli lavorare sulle nostre strade. Ed ecco che arriva in Italia un veicolo dalle maggiori caratteristiche europee, con soli due assi e con la cabina dalle dimensioni più contenute.

È il Kenworth T800 B, importato dalla Truck&Truck di Goito (Mantova), e di cui Tuttotrasporti pubblica un test di guida, con al volante Paolo Gilardi.

Agganciato a un semirimorchio Adamoli per il trasporto di inerti e caricato al massimo della portata, il trattore ha messo in mostra le sue caratteristiche. Tra quelle più positive, vi è la sensazione di padronanza della strada che esso sa conferire a chi lo conduce. La leggerezza del volante è notevole, anche se raggio di sterzata e ingombri impongono attenzione.

Un altro pregio (almeno per chi ama lo spirito del trucker d'oltre Oceano) è il fatto che il T800 B si guida "a orecchio", con il cambio manuale e il potente motore Caterpillar che fa sentire tutto il suo rombo.

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Non so che senso possa avere da noi... per problemi di spazio. Per questioni di potenza e portata, non credo che in Europa si sia in difetto di scelte...

E poi mi pare che il trucker europeo prediliga il comfort... altro che rombo in cabina e cambio manuale, ed è notevole che la cabina pur occupando la dimensione di un furgone sia poi piccola dentro. Cacchio in un Actros ci si sta in 12 in cabina!

Questo poi non ha airbag, ha una struttura che non comprende zone di assorbimento, rende impossibile valutare spazi di precisione...

Insomma dal basso della mia opinione bocciato! :D

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Spettacolare, ma senza mercato in Italia IMHO. Come giustamente ha sottolineato Wilhem, è privo di airbag ed ha una cabina notevolmente più piccola delle "controparti" Europee (difetto, o caratteristica, tipica del truck made in USA). Peraltro, se non ricordo male Scania e Volvo non importano più in Italia i modelli a cabina arretrata da una decina d'anni, a prova del fatto che tale soluzione tecnica non è più apprezzata. L'ultimo modello importato regolarmente mi pare fosse il Volvo N12, venduto esclusivamente in versione "cantiere" 6x4. Sempre negli anni ottanta, era venduto anche un Iveco-Magirus, sempre a cabina arretrata ed in versione cantiere.

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Effettivamente sono stato cattivo... a me questi affari piacciono un casino... ma nel loro ambiente! :D

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Credo anch' io che questo camion avrà pochissimo mercato, solo quelle imprese che vorranno avere un mezzo USA.

Credo che negli Stati Uniti non ci siano vincoli riguardo alla lunghezza del mezzo, infatti alcuni camion hanno delle cabine che sono dei monolocali, soprattutto nella parte posteriore.

Probabilmente il cambio manuale, adesso che usano i cambi semiautomatici robottizzati, è visto come un difetto, soprattutto se non è sincronizzato.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

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Guest DESMO16
Credo anch' io che questo camion avrà pochissimo mercato, solo quelle imprese che vorranno avere un mezzo USA.

Credo che negli Stati Uniti non ci siano vincoli riguardo alla lunghezza del mezzo, infatti alcuni camion hanno delle cabine che sono dei monolocali, soprattutto nella parte posteriore.

Probabilmente il cambio manuale, adesso che usano i cambi semiautomatici robottizzati, è visto come un difetto, soprattutto se non è sincronizzato.

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