Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Salve vorrei avere delle informazioni dettagliate su questo modello fiat! Sapete se esiste un sito dedicato??

• Risposte 65
  • Visite 28.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Innanzitutto benvenuto ;)

La domanda è un po' generica...diciamo che facendo una ricerca su internet tramite un qualsiasi motore (ad es. Google) di risultati se ne trovano.

Su Carsfromitaly.com trovi una pagina abbastanza esauriente:

http://www.carsfromitaly.com/fiat/index.html

Se vuoi avere invece un'opinione personale...una discreta vettura del segmento medio-superiore, ma decisamente scadente dal punto di vista telaistico, mi risulta che la tenuta di strada e la stabilità di questa vettura fossero pessime in qualsiasi condizione, misto o rettilineo e questo comportamento fu appena mitigato solo con l'ultima serie dell'81. Con molti, molti sforzi un team di tecnici in gamba riuscì a ricavare la vittoriosa Abarth del '76...;)

--------------------------

Inviato

Fu la prima SW italiana pensata non per un utilizzo da "lavoro tosto" ma poteva essere una vettura alla moda.

Aveva anche i paraurti ad america ad assorbimento (se non erro)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato
Fu la prima SW italiana pensata non per un utilizzo da "lavoro tosto" ma poteva essere una vettura alla moda.

Aveva anche i paraurti ad america ad assorbimento (se non erro)

Quelli credo di no, perchè la terza serie non fu mai commercializzata negli USA e pertanto anche l'optional dei paraurti ad assorbimento d'energia fu tolto dal listino. Mi pare infatti che anche in Italia ci fosse la possibilità di avere, sulla 131, i paraurti speciali previsti per il mercato USA. In ogni caso dubito che qualcuno li abbia mai chiesti. C'erano anche sulle versioni con guida a destra ritirate dal mercato sudafricano ad inizio anni ottanta. A Torino non era difficile vederne, erano state comprate tutte da dipendenti del gruppo ;)

Giusto, poteva essere una vettura alla moda, la Maratea. Ma probabilmente i tempi non erano ancora maturi.

Inviato

Se non sbaglio 131 era una 124 ricarrozzata vero?

...Poi fiat per anni ha fatto le D come versioni 3 volumi e sw delle C....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
Se non sbaglio 131 era una 124 ricarrozzata vero?

...

Non scherziamo. La 131 era un progetto a sè stante, che almeno nella prima serie (fine '74) in comune con la 124 aveva solo i motori. Oltretutto, sotto alcuni punti di vista, la 131 costituì un passo indietro rispetto alla 124, che su strada si comportava molto meglio e disponeva di un impianto frenante a quattro dischi, mentre sulla 131 fu adottato un impianto misto con tamburi al retrotreno.

Credo di non dire una cretinata se affermo che una 124 Special T 1600 era molto meglio di una 131 di pari cilindrata, come stabilità e tenuta...:roll:

Inviato
Quelli credo di no, perchè la terza serie non fu mai commercializzata negli USA e pertanto anche l'optional dei paraurti ad assorbimento d'energia fu tolto dal listino. Mi pare infatti che anche in Italia ci fosse la possibilità di avere, sulla 131, i paraurti speciali previsti per il mercato USA. In ogni caso dubito che qualcuno li abbia mai chiesti. C'erano anche sulle versioni con guida a destra ritirate dal mercato sudafricano ad inizio anni ottanta. A Torino non era difficile vederne, erano state comprate tutte da dipendenti del gruppo ;)

Giusto, poteva essere una vettura alla moda, la Maratea. Ma probabilmente i tempi non erano ancora maturi.

Ecco spiegata la misteriosa 131 blu di Via San Donato...

Non l'ho più vista, non riuscivo a capire da dove venisse, con i paraurti America e la guida a destra...

Grazie!