Vai al contenuto

Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Oltre agli interventi al cablaggio della ventola abitacolo, di cui parlavo qui, ho fatto altri lavori:

- aggiustato il fermo porta guidatore, che non la bloccava in posizione aperta

- sostituito supporto cambio, che era crepato sullo smorzatore in gomma e faceva oscillare in modo osceno la leva

- calibrato il freno a mano, che rompeva le scatole ai tamburi posteriori, tra l'altro ancora in buono stato :shock:

I prossimi interventi programmati saranno:

- sostituzione cambio con uno poco chilometrato (già adocchiato in demolizione)

- sostituzione frizione, che sembra ancora buona, ma una volta che tiri giù il cambio a 240.000 km...

- sostituzione supporti motore

Insomma, avete capito che dovrà arrivare a 500.000 km :lol:

nb5blw.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Come mai le sostituisci il cambio?
I cuscinetti montati all'inizio non rispettavano le specifiche, ed hanno iniziato a far sempre più rumore, che ora è quasi assordante.

Il punto è che in questo caso, mi costa meno prendere quel cambio di recupero, piuttosto che non far revisionare il cambio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Mi sono dimenticato di dirvi che la settimana scorsa è andata la 2a batteria, fortunatamente poco prima di ferragosto, quando qualcosa di aperto c'era ancora :)

Questa "GM" ha fanno meno di 97.000 km ed è durata meno di 4 anni. L'originale era durata 139.000 km e quasi 5 anni, cambiata il 02/10/2011.

Ora ho montato una Einberg (che mi è costata anche 7 € meno della GM di anni :lol: fa) marca che ho visto comportarsi molto bene nei mezzi d'opera... Vediamo sulla Punto B-)

Link al commento
Condividi su altri Social

ahia.... J-Gian noto una certa sfortuna nella tua Punto, strano perché, di quella meccanica, ne ho sempre e solo sentito parlar bene.... :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok ragazzi: mi è letteralmente scoppiato il cambio in corsa...

Se aspettava 2 giorni, in officina ci arrivava da sola. Ma è proprio donna, ed ha voluto far subito di testa sua :disp2:

Ma non avevi cambiato i cuscinetti non poco tempo fa?

Quanti km aveva? Come e cosa ti è successo? Scusa se te lo chiede ma ho anch'io una grande punto con il tuo stesso motore :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il botto finale è stato provocato dal famoso cuscinetto malfermo, ci sta che alla fine sia partito in malo modo... erano pure tanti anni che girava fuori sede e chiedeva di essere "curato".

E' stata fatta una scelta manutentiva (che tutto sommato condivido) di non ripararlo ma di portarlo il più in là possibile e poi sostituirlo, ma in questa scelta ci sta che il pezzo prima o poi arrivasse a fine vita. L'obiettivo era proprio quello :)

Contando un arco di anni in cui il problema è andato avanti senza correzioni, io il cedimento a +/-2 giorni dalla data fissata lo vedo come un successo della manutenzione predittiva :D :D :D certo se fosse stato +2 e non -2 sarebbe stato più agevole, ma vediamola dal lato positivo: adesso Gianni ha la certezza di avere usato fino all'ultimo centesimo del valore residuo del suo cambio originale :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.