Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Oltre agli interventi al cablaggio della ventola abitacolo, di cui parlavo qui, ho fatto altri lavori:

- aggiustato il fermo porta guidatore, che non la bloccava in posizione aperta

- sostituito supporto cambio, che era crepato sullo smorzatore in gomma e faceva oscillare in modo osceno la leva

- calibrato il freno a mano, che rompeva le scatole ai tamburi posteriori, tra l'altro ancora in buono stato :shock:

I prossimi interventi programmati saranno:

- sostituzione cambio con uno poco chilometrato (già adocchiato in demolizione)

- sostituzione frizione, che sembra ancora buona, ma una volta che tiri giù il cambio a 240.000 km...

- sostituzione supporti motore

Insomma, avete capito che dovrà arrivare a 500.000 km :lol:

nb5blw.png

• Risposte 403
  • Visite 118.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Bondì a tutti! Venerdì la mia GPunto è stata dimessa, dopo il trapianto del motore. Il donatore ha 130K km ed è stato trapiantato con frizione (migliore della mia), sistema di iniezione, EGR e cand

• Nel frattempo..

• Sulla Luna ci siamo arrivati... Si prosegue.   

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore
Come mai le sostituisci il cambio?
I cuscinetti montati all'inizio non rispettavano le specifiche, ed hanno iniziato a far sempre più rumore, che ora è quasi assordante.

Il punto è che in questo caso, mi costa meno prendere quel cambio di recupero, piuttosto che non far revisionare il cambio ;)

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Mi sono dimenticato di dirvi che la settimana scorsa è andata la 2a batteria, fortunatamente poco prima di ferragosto, quando qualcosa di aperto c'era ancora :)

Questa "GM" ha fanno meno di 97.000 km ed è durata meno di 4 anni. L'originale era durata 139.000 km e quasi 5 anni, cambiata il 02/10/2011.

Ora ho montato una Einberg (che mi è costata anche 7 € meno della GM di anni :lol: fa) marca che ho visto comportarsi molto bene nei mezzi d'opera... Vediamo sulla Punto B-)

Inviato

ahia.... J-Gian noto una certa sfortuna nella tua Punto, strano perché, di quella meccanica, ne ho sempre e solo sentito parlar bene.... :shock:

Inviato

Onore alla tua pazienza, io, al posto tuo, me ne sarei sbarazzato tempo fa. Troppi guasti gravi per questa GP

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
Ok ragazzi: mi è letteralmente scoppiato il cambio in corsa...

Se aspettava 2 giorni, in officina ci arrivava da sola. Ma è proprio donna, ed ha voluto far subito di testa sua :disp2:

Ma non avevi cambiato i cuscinetti non poco tempo fa?

Quanti km aveva? Come e cosa ti è successo? Scusa se te lo chiede ma ho anch'io una grande punto con il tuo stesso motore :)

Inviato

Se il botto finale è stato provocato dal famoso cuscinetto malfermo, ci sta che alla fine sia partito in malo modo... erano pure tanti anni che girava fuori sede e chiedeva di essere "curato".

E' stata fatta una scelta manutentiva (che tutto sommato condivido) di non ripararlo ma di portarlo il più in là possibile e poi sostituirlo, ma in questa scelta ci sta che il pezzo prima o poi arrivasse a fine vita. L'obiettivo era proprio quello :)

Contando un arco di anni in cui il problema è andato avanti senza correzioni, io il cedimento a +/-2 giorni dalla data fissata lo vedo come un successo della manutenzione predittiva :D :D :D certo se fosse stato +2 e non -2 sarebbe stato più agevole, ma vediamola dal lato positivo: adesso Gianni ha la certezza di avere usato fino all'ultimo centesimo del valore residuo del suo cambio originale :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!