Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Peppino 'o meccanico + negligenza = la rovina delle fiat

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Ti diro'....alla mia punto,nn ho deciso se rifarla o no la testa....pero',a freddo alcune volte,parte a tre.....e aggiungo un litro di refrigerante...ogni due gg....e da quando l'ho scoperto....ho fatto 36000 km.....il fatto strano e' che la lancetta della temp,per salire oltre i 90 gradi,devo avere il clima acceso e devo tirare le marce in fuorigiri...e cmq nn arriva manco a tre quarti di termometro...pero' e' anche vero che essendo diesel,la candela nn c'e'.....sicuramente quando la perdita diventera' cospicua...rimarro' a piedi....minimo,minimo,fondo il motore

Certo,che pero' la pompa nn dovrebbe centrare nulla col fatto che va a tre...e se lo fa anche a caldo,e allora hai ragione te...nn e' un problema di guarnizione....ma a sto punto...potrebbe essere qualcosa che nn va alla distribuzione....tipo una valvola bruciata...che nn chiude il condotto di scarico...che ne pensi?

ma non è che il fatto che va a tre c'entri con la pompa. il fatto che va a tre c'entra con la guarnizione della testata bruciata, che evidentemente va a scompensare la tenuta del motore e fa sì che in un cilindro la combustione non sia ottimale. Che poi la guarnizione si sia bruciata perchè la pompa perdeva acqua e io non me ne sono accorto, questo è un altro discorso. Cmq vi terrò senz'altro informati sulla vicenda.

• Risposte 28
  • Visite 7.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

La guarnizione della testa è un'operazione da niente e se consumi così tanto liquido i casi sono 2 o hai una perdita oppure una delle 2 guarnizioni di testa non tiene +: se è quella interna potresti notare un aumento eccessivo della temperatura per il fatto che i fumi possono andare a scaldare il liquido, ma non mi sembra il tuo caso da quanto dici; se la danneggiata è quella esterna puoi vedere se ci sono segni di perdite sul motore.

Il fatto che vada a 3 potrebbe essere un difetto di eletronica se ha la candela o di carburazione difettosa che porta a "bruciare" le candele. Abbiamo un Suzuki Samurai che aveva uno dei carburatori più complicati che abbia mai visto! un labirinto di tubi e tubetti e tubettini! fattostà che bruciava 4 candele a settimana. Cambiato carburatore con uno aftermarket "classico" e gira alla perferzione da 1 anno!

La valvola bruciata dovrebbe andare a dare problemi più continui, nel senso che andrebbe sempre a 3 non avendo compressione in un cilindro.

Magari un problema di iniezione?

Inviato
ma non è che il fatto che va a tre c'entri con la pompa. il fatto che va a tre c'entra con la guarnizione della testata bruciata, che evidentemente va a scompensare la tenuta del motore e fa sì che in un cilindro la combustione non sia ottimale.

Perfetto! la combustione non ottimale ci stà però deve avvenire! e cmq il fenomeno dovrebbe attenuarsi con l'aumentare dei giri fino a sparire, non perchè non hai più acqua ma perche il ciclo è talmente veloce che la quantità d'acqua che riesce a penetrare nel cilindro è talmente esigua da non condizionare in maniera sostanziale la combustione.

Inviato

Beh..direi che stavamo dicendo tutti e tre la stessa cosa....se lo fa a freddo...e nn ci sono molti dubbi sul fatto della guarnizione....ho detto la valvola bruciata,perche' nn avevo capito se era solo a freddo....

Inviato
  • Autore
Perfetto! la combustione non ottimale ci stà però deve avvenire! e cmq il fenomeno dovrebbe attenuarsi con l'aumentare dei giri fino a sparire, non perchè non hai più acqua ma perche il ciclo è talmente veloce che la quantità d'acqua che riesce a penetrare nel cilindro è talmente esigua da non condizionare in maniera sostanziale la combustione.

esatto, all'aumentare dei giri il difetto scompare, tanto che ormai mi ero abituato ad avviare il motore la mattina premendo 1 pò l'acceleratore in modo tale che il motore non restasse al minimo sussultando paurosamente e facendo rumore. e cmq il difetto si presenta a freddo. Vi terrò aggiornati.

Inviato
Duetto citerà sicuramente un episodio a riguardo... :)

Che fai mi pigli per il C%%o :evil::evil:;);)

No una cosa simile (ma l'ho già raccontata) mi è capitata con la Tipo 1.6 suitte nelle vacanze di Natale - Capodanno 97-98

Mi perdeva un pò il radiatore, uno di miei meccanici (orma ex, non è affidabile) mi ha consigliato di mettere del turafalla e di non sostituire il radiatore (ormai non li ripara quasi più nessuno).

Spesa ridicola 10.000 £. e il giorno dopo parto per Les 2 Alpes in Francia (Savoia tra Grenoble e Briancion)

Il viaggio tutto bene, arrivo abbandono la macchina sotto casa e non la muovo più per giorni (ovviamente l'accendevo ogni 2 giorni).

Il giorno prima di partire, apro il cofano e dò un'occhiata generale (da buon amante delle storiche lo faccio sempre anche sulle moderne).

Ca%%o la vaschetta è vuota, la riempio faccio girare per una 1/2 ora. spengo riapro....VUOTA!!!

Era partita la Pompa, farla riparare in loco era impossibile, avrebbe voluto dire far portare la vettura a Grenoble col carro e aspettare chissà quanti giorni.

Visto che era inverno....ho provveduto cosi.

Scorta di bottiglie piene d'acqua, non tirare mai le marce, evitare le code e sosta ogni 1/2 ora per riempire la vaschetta (e le bottiglie ad ogni fontana-autogril ecc.)

E' andata bene, non ho danneggiato nulla, certo se fosse stato agosto avrei fuso il tutto, in questo modo riempiendo costantemente il radiatore, una certa circolazione con l'effetto termosifone c'è.........

Comunque mi hanno detto che il turafalla a volte può danneggiare la pompa.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Per carità! Lo sappiamo che cura metti nelle tue auto! :D

Intendevo quel tuo vicino/conoscente... che prima tratta da cani l'auto... poi quando questa schiatta "Eh, è italiana!" :evil::)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Mi sento chiamato in causa essendo "peppino il meccanico"

Come potete pensare che un ex-dipendene Fiat che lavora facilmente in Garage riesca a sistemare a dovere la vostra autovettura ?

Come fate a scegliere "peppino" ormai pronto alla pensione....senza attrezzature specifiche per affidargli la vostra auto ?

Sono anni ormai che lavoro nel settore, mai un cliente insoddisfatto, molti problemi risolti in un lampo quando le concessionarie rancolavano nel buio ( esperienza o dedizione ).

Pertanto consiglierei...prima di fare di tutta l'erba un fascio, magari porsi con maggior attenzione !!!

Poi....sbagliare !!! possibilissimo..... sbaglia pure il prete a dir messa e che la predica 3 volte al dì.....

Non reputo la mia officina migliore o peggiore di un officina autorizzata......ma senza dubbio diamo del bel filo da torcere.....

Vi invito a cercare con cura a chi affidate la vostra vettura....a volte sotto casa o dietro l'angolo il meccanico con le Pa**E esiste eccome ;)

AUTOTECNICA BRESCIA

Inviato

Come potete pensare che un ex-dipendene Fiat che lavora facilmente in Garage riesca a sistemare a dovere la vostra autovettura ?

Come fate a scegliere "peppino" ormai pronto alla pensione....senza attrezzature specifiche per affidargli la vostra auto ?

Sono anni ormai che lavoro nel settore, mai un cliente insoddisfatto, molti problemi risolti in un lampo quando le concessionarie rancolavano nel buio ( esperienza o dedizione ).

Pertanto consiglierei...prima di fare di tutta l'erba un fascio, magari porsi con maggior attenzione !!!

Poi....sbagliare !!! possibilissimo..... sbaglia pure il prete a dir messa e che la predica 3 volte al dì.....

Non reputo la mia officina migliore o peggiore di un officina autorizzata......ma senza dubbio diamo del bel filo da torcere.....

Vi invito a cercare con cura a chi affidate la vostra vettura....a volte sotto casa o dietro l'angolo il meccanico con le Pa**E esiste eccome ;)

pienamente d'accordo con te....

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Inviato
  • Autore

non volevo fare di tutta l'erba un fascio... davvero. con peppino o meccanico non volevo nominare TUTTI i meccanici non autorizzati