Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Ehm...il problema è che sull'isola non esiste la benzina "speciale"!

C'è solo quella normale.

La soluzione alla benzina c'è: aggiungi mezzo litro di gasolio ad ogni pieno. Io facevo così sulla ex uno 70 di famiglia: e andava benissimo (l'ho rottamata per problemi di telaio, il motore andava ancora avanti).

La soluzione al problema è un po' diversa.

Direi che tu possa fare inizialmente così:

-controllo batteria (livello liquido...)

-controllo dell'alternatore e revisione (sarà necessaria se non è stata fatta)

-controllo del motorino d'avviamento (fai controllare specialmente l'elettrocalamita)

-pulizia corpo farfallato

-controllo candele

-controllo spinterrogeno

-controllo filtro benzina

-pulizia e controllo carburatore

Intanto fai queste operazioni, che sicuramente daranno giovamento alla vettura. Se il problema persiste, è da ricercarsi altrove.

• Risposte 24
  • Visite 6.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
La soluzione alla benzina c'è: aggiungi mezzo litro di gasolio ad ogni pieno. Io facevo così sulla ex uno 70 di famiglia: e andava benissimo (l'ho rottamata per problemi di telaio, il motore andava ancora avanti).

La soluzione al problema è un po' diversa.

Direi che tu possa fare inizialmente così:

-controllo batteria (livello liquido...)

-controllo dell'alternatore e revisione (sarà necessaria se non è stata fatta)

-controllo del motorino d'avviamento (fai controllare specialmente l'elettrocalamita)

-pulizia corpo farfallato

-controllo candele

-controllo spinterrogeno

-controllo filtro benzina

-pulizia e controllo carburatore

Intanto fai queste operazioni, che sicuramente daranno giovamento alla vettura. Se il problema persiste, è da ricercarsi altrove.

Sconsiglio vivamente l'uso di gasolio nella benzina, in tal modo diventi un fumogeno vagante...in più non serve assolutamente a nulla.

Aggiungo:

Revisione testata

Revisione monobloco

Sostituzione 4 ammortizzatori

Sostituzione gruppo frizione

Rigenerazione gruppo cambio

Sostituzione Fiat uno

Se il problema persiste, è da ricercarsi altrove :)

Scusa l' ironia Lee, con i consigli da tè forniti, spende un pozzo per una vecchia Fiat uno del 86.

AUTOTECNICA BRESCIA

Inviato
  • Autore

Aggiorno:

ho speso la bellezza di 7 euro per cambiare la spazzola rotante.

Si presentava "scintillata" e vedendo la nuova era pure consumata nella parte centrale.

Stamattina ho provato l'avviamento e stavolta è partita al terzo tentativo, quindi quasi subito!

Ho notato che anche sulla calotta c'erano dei "scintillamenti" sui piolini, gli ho puliti.

Dite che è il caso di cambiare anche la calotta?

Una cosa è rimasta: appena si avvia si "soffoca" e si spegne, al secondo tentativo si soffoca quando comincio a lasciare la frizione e poi tutto regolare!

ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

Inviato
Sconsiglio vivamente l'uso di gasolio nella benzina, in tal modo diventi un fumogeno vagante...in più non serve assolutamente a nulla.

Fumogeno vagante a parte (c'è di peggio), il gasolio non sai che benefici ha su un'auto non nata a benzina rossa... è un puro toccasana:

-funzione lubrificante;

-funzione stabilizzante (maggior ottano).

dico ciò perchè da quando mettevo gasolio assieme alla benzina nella mia vecchia uno 70 non si formavano più buchi nella marmitta e il motore rendeva meglio. Mi dispiace, ma l'ho vissuta sulla mia pelle questa esperienza... se la uno fosse ancora viva e ti sentirebbe appena ti vedrebbe ti investirebbe. La uno non c'è più NON per colpa del motore (tirava ancora avanti, nonostante i consumi alti) ma per colpa della scarsa cura con cui era tenuta, e il telaio dopo molte "insalate" ha deciso di dare le dimissioni.

Scusa l' ironia Lee, con i consigli da tè forniti, spende un pozzo per una vecchia Fiat uno del 86.

Dipende da quello che ne vuole fare. Se la vuole tenere ancora 5-6 anni ben venga il fatto di spenderci 500 euro per metterla a posto, se la vuole buttare via tra 1 settimana è un altro paio di maniche.

Inviato
Fumogeno vagante a parte (c'è di peggio), il gasolio non sai che benefici ha su un'auto non nata a benzina rossa... è un puro toccasana:

-funzione lubrificante;

-funzione stabilizzante (maggior ottano).

.

Maggiore ottano? ma se il gasolio è un carburante ad alta reattività che si accende per compressione, come può avere maggiore ottano?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Mi dispiace, ma l'ho vissuta sulla mia pelle questa esperienza... se la uno fosse ancora viva e ti sentirebbe appena ti vedrebbe ti investirebbe.

AAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!! :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
  • Autore

Calma ragazzi.

Altro aggiornamento:

questa mattina alle 06:00 ho preso la macchina per andare in aereoporto, ha avuto qualche indecisione ma dopo un minuto era in moto, sono tornato a riprenderla oggi stesso alle 21:45 e stava piovendo e stavolta ha avuto qualche indecisione in più.

C'è qualcosa che non stà quandrando perfettamente...

Chiarimento: la uno è stata rinfrescata di carrozzeria a maggio scorso e potenzialmente vorrei tenerla altri 3 anni quando scade il gpl.

Ciao e grazie

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

Inviato
Maggiore ottano? ma se il gasolio è un carburante ad alta reattività che si accende per compressione, come può avere maggiore ottano?

Il gasolio, in un motre a benzina, non riesce ad autoincendiarsi perchè non riescono a verificarsi le condizioni di pressione e temperatura favroevoli alla sua autoaccensione.

Ergo il gasolio, in un motore a benzina, è un ottano.

Inviato
Calma ragazzi.

Altro aggiornamento:

questa mattina alle 06:00 ho preso la macchina per andare in aereoporto, ha avuto qualche indecisione ma dopo un minuto era in moto, sono tornato a riprenderla oggi stesso alle 21:45 e stava piovendo e stavolta ha avuto qualche indecisione in più.

C'è qualcosa che non stà quandrando perfettamente...

Chiarimento: la uno è stata rinfrescata di carrozzeria a maggio scorso e potenzialmente vorrei tenerla altri 3 anni quando scade il gpl.

Ciao e grazie

mmmmm... pioggia=umidità= il peggior nemico degli spinterrogeni. Fai controllare lo spinterrogeno, la bobina e i cavi candele.