Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

15 hours ago, PaoloGTC said:

 

Io ho soltanto questa (non saprei nemmeno dire se sia immagine reale di una maquette o un render) con i cerchi marchiati Lancia, che però non ci mostra frontale e coda (della quale si capisce solo che avrebbe avuto dei fari verticali).

 

2207034d.jpg.4a31c675ae0912abd62bed959a8ef342.jpg

 

Riguardo la Large costruita, collaudata e poi cassata v'è da dire che si trattava dell'evoluzione by CS Fiat di una proposta Pininfarina. La Large scartata nasce da loro.

 

Pininfarina in principio (maggio 2004) propone questa:

 

LargeMay2004Pininfarinafront.thumb.jpg.fbb2d96717f2685b9ae3ce7e46cc3e4f.jpgLargeMay2004Pininfarinarear.thumb.jpg.9a1e63965d9bb8532553fc298b982d49.jpg

 

Giugiaro invece questa:

 

LargeMay2004Giugiarofront.thumb.jpg.c81501db713b8ee4b1a59caff5bf591b.jpgLargeMay2004Giugiarorear.thumb.jpg.d5aab3b1d37e1dbea71c207b8c5db639.jpg

 

Il CS Fiat sta pensando a questa:

 

LargeMay2004StyleCentrefront.thumb.jpg.811d05a6383221947512d398551b0260.jpgLargeMay2004StyleCentrerear.thumb.jpg.d03a71b0928d7f2122354099c4c6a898.jpg

 

Nell'agosto dello stesso anno, dal CS Fiat spunta un'altra coda:

 

LargeAugust2004StyleCentrerear.thumb.jpg.056a87b8a462a472fdd8e70588db28e9.jpg

 

A novembre da Pininfarina arriva una rivisitazione della proposta di maggio:

 

LargeNovember2004Pininfarinafront.thumb.jpg.32d02ffb467617493344937c5cffd758.jpgLargeNovember2004Pininfarinarear.thumb.jpg.b23cb7d9e17d961b38cecdf9aa168077.jpg

 

dalla quale in Fiat si arriva alla maquette del post di ieri.

 

 

 

 

 

 

ma che è sta galleria di mostri? 🤢🤢🤢

 

PS: Quella di Giugiaro andrebbe esposta a pubblico ludibrio così finalmente la smettiamo di osannare il lavoro mediocre di questo signore, che ha avuto un paio di buone idee negli anni 70, spalmate doverosamente su quanti più modelli possibile nel corso degli anni, e poi lo zero assoluto.

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@v13 non so perchè ma mi sa che non sei un fan del Giugi 🤪

 

pure io non sono uno di quelli che lo osanna ed in effetti questa proposta , sulla una vettura di base bruttarella , è proprio bruttissima

 

guardando le proposte di stile viene abbastanza facile capire questo progetto è stato obortito

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, giopisca scrive:

@v13 non so perchè ma mi sa che non sei un fan del Giugi 🤪

 

pure io non sono uno di quelli che lo osanna ed in effetti questa proposta , sulla una vettura di base bruttarella , è proprio bruttissima

 

guardando le proposte di stile viene abbastanza facile capire questo progetto è stato obortito

Diciamo che il Giugi "innovatore che non sbagliava un colpo" è finito proprio in quegli anni. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Su quale pianale era pensata la prima iterazione di Large? Era già pensata su base Vectra c?

 

Mi sono sempre chiesto se non si potesse allungare il passo al pianale Stilo, come poi è stato fatto anni dopo per Delta 3 e derivare qualcosa di simile alla Skoda Octavia come idea. 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, nucarote scrive:

Diciamo che il Giugi "innovatore che non sbagliava un colpo" è finito proprio in quegli anni. 

 

Ha vissuto i suoi anni migliori quando lo stile delle auto era fatto di linee precise, nette, spigolose o semi-spigolose: un maestro delle proporzioni quando la geometria la faceva da padrone, un designer con tante belle idee. Finita quell'epoca, s'è persa la sua scintilla. secondo me.

Aggiungerei però, parere molto personale, che mentre viene osannato troppo se si pensa a cosa ha partorito in epoche successive, ci sono altri che vengono osannati per cose che in realtà son sue, e non mi riferisco alla solita Alfa di cui s'è ampiamente discusso...

Cose lasciate indietro nell'abbandonare chi l'aveva "messo al mondo" e che son perle della carriera di qualcun altro... :) (e mi fermo qui perchè su certe storie ognuno ha il suo parere e si finisce sempre a discutere)

  • Mi Piace 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto non sia estimatore della Croma c'è da dire che provarono (cosa che oggi non è minimamente possibile perché oggi se sbagli un colpo dai il giro alla baracca)

a cavalcare quell'ondata di veicoli che intorno gli anni 10 volevano proporsi come crossover.

Mi viene in mente ovviamente la Signum ma anche e soprattutto la Bmw serie 5 GT.

Tempo fa vidi una design story sul Tubo per quanto riguarda la 5gt e ricordo che i concetti che concretizzarono furono gli stessi che portarono alla nascita di Croma.

Si, erano anni di grande confusione dove si cercava di far diventare monovolume ogni oggetto si muovesse (un pò ciò che accade oggi con i suv).

Questa tendenza aveva iniziato a svilupparsi soprattutto in Francia, provarono a rivoluzionare i concetti di volumi e altezze già dal basso di gamma, ricordo la Peugeot 307 con il suo abitacolo avanzato (rispetto a tutte le C dell'epoca) ma anche la Citroen c5 che era una berlina.

Croma non fu altro che una versione SW di questi concetti, tra l'altro venne spacciata come un'innovazione che ereditava dalla prima Croma che fu la prima ammiraglia con portellone.

 

 

  • Mi Piace 4

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito del Giugiaro più recente, non è che ad esempio una SVX o una Brera fossero proprio da buttare… poi per carità ognuno ha i propri gusti.

Però dire che la fantasia gli si sia spenta nel 1985 (numero a caso) forse è un po’ ingiusto…

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, savio.79 scrive:

A proposito del Giugiaro più recente, non è che ad esempio una SVX o una Brera fossero proprio da buttare… poi per carità ognuno ha i propri gusti.

Però dire che la fantasia gli si sia spenta nel 1985 (numero a caso) forse è un po’ ingiusto…

 

IMHO Giugi designer ha finito la benzina dopo Punto I/Ibiza II quindi ad inizio anni '90. Brera concept per quanto possa piacere o non piacere IMHO non è all'altezza del GTV che ha disegnato tre decenni prima giusto per rimanere tra i suoi lavori biscionati. SVX mi sembra un riciclo del coupè yankee anni '80 della Renault mai nato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah secondo me fantasia e capacità di creare qualcosa che piaccia molto e che rimanga nella storia (per design e per meriti del veicolo in sè... la Panda non è passata alla storia solo per la sua estetica, direi...) vanno separate.

Ritengo che la fantasia Giugiaro l'abbia espressa maggiormente nei primi anni della sua carriera. Le sue concept come la Bizzarrini Manta, le Alfa Iguana e Caimano, la Testudo, la Boomerang Maserati, e poi soluzioni oggi banalissime ma ai tempi mai viste prima e che a lui vanno accreditate, come la calandra che inglobava i fari sulla 2600 Sprint, il cofano spiovente sulla Golf, i portelloni che svoltavano sui fianchi... son tutte cose che vengono dalla sua capacità di innovare, immaginando cose nuove.

Poi ci son da mettere dei puntini... la Delta ad esempio è un esempio della sua capacità di giocare con le forme geometriche e le proporzioni, ma bisogna anche dire che quando si indica come uno dei suoi tratti caratteristici il disegno del piano di coda, coi fari verticali, si scorda che lui mica la voleva fare così.

Lui la voleva con la battuta del portellone alta e dei fari che la rendevano molto simile alla Scirocco che aveva già messo in strada... stava già riciclando soluzioni a lui care, come possono essere i disegni delle portiere di Croma e Thema che si ripetono sulla Pony degli anni '80 e sulla Eagle Premiere (o Premier? boh).

Lì era già una fase dove, secondo me, la razionalità del progettista di veicoli belli perchè funzionali aveva avuto il sopravvento sulla pura fantasia.

La Thema era ed è un'auto molto bella, elegante, se vogliamo senza tempo come il 190 Mercedes.... ma non vi è nulla di fantasioso. E' tutto estremamente corretto, proporzionato  e bello per la maggior parte delle persone, e quindi tanto di cappello. 

Fumia ha messo la fantasia nella 164. La Thema è un'altra cosa.

Uno e Panda sono state altre due auto nelle quali lui ha esplorato molto, e anche questa è creatività.. però espressa attraverso la razionalità.

La Megagamma, il Taxi per New York, e tante altre possono essere simbolo della sua fantasia... ma si rifanno tutte ad un certo periodo della sua carriera.

Non dico che dopo abbia fatto zero, vetture come 159 e Brera son lì a dimostrare, con il loro frontale, che non era privo di idee.. però secondo me tra la prima e la seconda parte della sua carriera di designer c'è una certa differenza.

  • Mi Piace 7

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.