Vai al contenuto

FPT - Nuovo cambio "C635" Manuale / Robotizzato / Doppia Frizione "TCT"


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Dunque qui le 2 frizioni sono grandi uguali e poste in parallelo, mentre se non erro sui cambi usati da VAG sono coassiali, di dimensioni differenti e pure multidisco, con costi e pesi che ne conseguono.

A quanto pare poi, analogamente ai cambi automatici avrà il fermo meccanico di sicurezza, questo però si trova in prossimità del differenziale e non all'interno del cambio stesso.

Da dire che se non fosse stato per questioni di normative, non sarebbe stato necessario, in quanto una delle frizioni nello stato di riposo mantiene il collegamento con il motore.

  • Risposte 515
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 2 settimane fa...
Inviato

Dalla newsletter Alfisti.

Il doppia frizione si chiamerà TCT.

Immagino che (la fantasia al potere) sia Twin Clutch Transmission...

Riflettori puntati sullo splendido stand di Alfa Romeo, protagonista indiscussa dell’ottantesimo Salone di Ginevra. Forte l’impatto scenografico, dove intorno alla Giulietta ci sono le più belle auto prodotte dal Marchio. Addirittura uno stupendo esemplare storico, la 24 HP, la prima Alfa prodotta dal 1910 al 1920 che si fece apprezzare per la meccanica, le prestazioni e il piacere di guida. E poi, l’affascinante Alfa 8C Spider, la supercar disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo con il suo stile irripetibile.

La Giulietta non è l’unica novità proposta dal Marchio. Perché a Ginevra MiTo si presenta con due interessanti esclusive: il cambio Alfa TCT abbinato ai propulsori MultiAir con sistema Start&Stop di serie e il “Blue&Me–TomTom”. Alfa TCT è una trasmissione automatica con doppia frizione a secco che assicura comfort di guida e feeling sportivo, migliore efficienza e riduzione dei consumi. Su MiTo il nuovo dispositivo è abbinato al sistema Start&Stop. La seconda novità, il “Blue&Me–TomTom”, rappresenta l’ultima evoluzione del sistema Blue&Me. Un sistema infotelematico completamente integrato, che permette di gestire attraverso un pratico touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Inviato

sì era in bacheca appiccicato al 1.4 MA, me l'aspettavo più compatto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.