Vai al contenuto

Quando Fiat voleva vendere l'Alfa . .


Messaggi Raccomandati:

scusa potra esser disgustosa come campagna pubblicitaria o meno (come a dire che secondo te in Francia, germania, Usa ecc un produttore nazionale non ha mai giocato sul bene del proprio paese legato al prodotto nazionale...?) ma forse sarebbe meglio ricordare che:

- Fiat se va bene o va male comunque equivale ad una bella fetta del Pil nazionale che si diceva incide anche di un punto% sul Pil nazionale... essendo peraltro ormai una delle pochissime grosse aziende completamente nazionali rimaste..

- in termini di fatturato nazionale,

- tasse ed introito allo stato stesso da parte Fiat e dall'indotto (quindi piu o meno tasse per noi) nonchè dagli occupati,

- giro di IVA suo e di aziende collegate che poi finisce alle casse dello stato

- giro d'affari che si ripercuote sulla borsa nazionale e quindi alla credibilita/dimensione con i competitori che investono anche in Italia,

- occupazione che puo' arrivare sommando dipendenti diretti, indotto fabbriche produttrici ditte esterne e aziende che campano sul commercio attorno al mondo auto (perlopiu Fiat specie in certe areee del paesi) e quindi maggiore disponibilita economica di spesa degli italiani stessi in rapporto alla loro occupazione che si ripercuote su tanto altro (benzina per esempio in primis e quindi altre tasse verso lo stato)

- poi ancora nella bilancia import-export del paese (dove Fiat ha uno dei primi ruoli di denaro in export tra le imprese)

- e infine....... che piaccia o no FIat è comunque ora l'UNICA azienda italiana rimasta nella TOP100 mondiale per ricerca scientifica...

In Germania (ne so qualcosa essendo tedesco) un costruttore per 2 motivi non potrebbe mai fare una pubblicità nazionalista di quel genere. Primo perché subito ci sarebbero i ricordi del "periodo più buio della nostra storia" (così i tedeschi chiamano gli anni del nazismo) e la Casa rischierebbe tante polemiche aggressive contro se stessa. Secondo perché un costruttore tedesco che dice alla gente "comprate tedesco" farebbe ridere i polli, in un paese dove ci sono 6 costruttori nazionali (VW-Audi, BMW, Mercedes-Smart, Opel, Ford, Porsche) che oltretutto producono ormai tanti dei loro modelli all'estero. Ed è questo il punto di quello che volevo dire. Se ci fosse un costruttore italiano oltre la Fiat, anche in Italia non avremmo visto quella campagna disgustosa. Disgustosa perché il nazionalismo negli ultimi 200 anni ha portato solo guerre, violenza e odio. Prima muore, meglio è. Le case dovrebbero competere sulla qualità, sulle caratterische delle auto, sui prezzi, ma non sul luogo del sede legale.

Comunque, per fortuna quella campagna non ha portato risultati buoni, probabilmente la maggior parte della gente ha capito un altro messaggio: "Le Fiat fanno schifo, ma almeno sono fatte in Italia!" ;)

fiat 500 1.3mjet

238360.png

Never argue with idiots, they will drag you down to their level and beat you with experience.

In qualche forum anche con il loro potere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.