Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

da MF

Morgan Stanley, Fiat è meglio di Porsche

03/04/2008

In un mercato in cerca di direzione continua inesorabile il recupero dai minimi di febbraio per Fiat. Il titolo del lingotto è oggi uno dei migliori del listino principale di piazza Affari con un rialzo dell'1,90% a 14,98 euro. Più che l'andamento delle nuove immatricolazioni, che a marzo hanno fatto segnare una flessione del 20,6%, a sostenere le quotazioni aiuta un report di Morgan Stanley.

Il broker americano ha in particolare portato da underweight a overweight il giudizio sul titolo e a 18 da 17 euro il prezzo obiettivo. Alla base di questa decisione vi è il fatto che gli analisti credono Fiat " una delle poche case automobilistiche europee che potrebbero alzare le proprie aspettative di guadagno".

Questo combinato al recente calo che ha colpito il prezzo azionario e allo stato patrimoniale "passato da una situazione debitoria di 9,4 miliardi di euro del 2004 a un avanzo di bilancio di 1,5 miliardi previsto per fine 2008" fa si che Fiat, che in uno scenario ottimista verrebbe valutata 24 euro dagli esperti americani, sostituisca nella lista dei preferiti Porsche in quanto viene vista come "miglior strumento per giocarsi la partita della crescita dei mercati emergenti preservandosi allo stesso tempo dal rischio d'esposizione ai consumi Usa e al dollaro".

Secondo Morgan Stanley vi è anche del valore nascosto nell'azienda guidata dall'Ad Sergio Merchionne. Nei prezzi del titolo del Lingotto "valutiamo Ferrari 3 euro, Iveco 7,2 e Chn 6,6 ma il forte aumento delle materie prime, e l'elevata sostituzione dei trattori, fanno si che la controllata americana possa in realtà creare valore per miliardi di dollari per gli azionisti".

Il Credit Suisse ha invece migliorato la raccomandazione sull'intero comparto auto europeo a market weight da underweight, dopo il de-rating verso i minimi storici e prima di quella che dovrebbe essere una stagione di solidi risultati trimestrali.

Su Fiat, con il giudizio restato underperform e il prezzo obiettivo di 12 euro, gli analisti sottolineano che "non è un'investment story basata sulla riduzione dei costi" anche perchè il Lingotto sembra avere infatti una forza lavoro "genuinamente produttiva".

La banca d'affari elvetica puntando l'attenzione sui target 2010. In particolare questi potrebero non essere raggiunti se il management italiano non saprà "chiudere il gap del 15-20% dei ricavi per unità rispetto ai concorrenti". Per far questo la casa automobilistica piemontese dovrà chiedere al cliente di pagare di più per il rinvigorimento del brand Fiat.

Riccardo Designori

sempre da prendere con le molle ma . . . ma un'altra grandissima soddisfazione per il gruppo italiano, almeno dal mio punto di vista :D

Inviato

bellissima! ma chi è quel genio malato che ha crato quel mostro?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

ma sono tutti ratio incasinatissimi che creano confusione mentale..è roba da revisore contabile che sta fino alle tre a chiudere il conto economico nel palazzo insieme a quelle che lavano i pavimenti..è chiaro che se hai nel totale mele super, il portafrutta sembra stupendissimisssimo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.