Vai al contenuto

Abarth Grande Punto EsseEsse (Topic Ufficiale - 2007)


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 526
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non è una questione di forza centrifuga.

E' un problema di momento di inerzia. La macchina deve imprimere una accelerazione angolare alle ruote e questa accelerazione angolare viene contrastata dal momento di inerzia (così come l'accelerazione lineare viene contrastata dalla massa).

Maggiore è il momento di inerzia e maggiore è la potenza assorbita per mettere in rotazione (più precisamente per cambiare velocità di rotazione).

Il momento di inerzia è maggiore, per due corpi identici geometricamente, in quello di massa maggiore.

Il momento di inerzia è maggiore, a parità di massa, quanto più tale massa è distribuita su un diametro grande.

Quindi i 18 pollici, che hanno massa un po' maggiore e l'hanno distribuita più distante dall'asse ruota, hanno momento di inerzia molto maggiore e contrastano molto di più l'accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

ora e' chiaro !!

in effetti era quel numero "9 " (che moltiplicato per 4 ruote vale ben piu' di un semplicie ordine di grandezza) che mi sfuggiva e mi portava ad "incolpare" il maggior diametro/ spessore del pneumatico

(Regazzoni concordi con la valorizzazione magari anche solo spannomertrica di questo parametro ?)

BTW riguardo ai cerchi io dico sempre che le case di solito parlano di cerchi in lega ....ma non sottoindentono necesariamente "leggera" :-)

p.s. se qulcuno ritrovasse il citato articolo di automobilismo sarebbe il massimo

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, io penso che la 180cv la vedremo sui 7.5s nei vari test, sopratutto con Auto e Automobilismo...

Io spero ancora che ci sia una modalita "Sport boost" che li potrebbe fare guadagnare 2/3 decimi come sulla Bravo...

Penso che scendere sotto i 7.5s sarebbe una buona cosa per l'immagine.

Perche anche se non importa niente, la gente, sopratutto quella che prende questo tipo di auto, guarda molto i numeri, e se vede che la GPunto 180cv si prende mezzo secondo della 207 RC meno potente (anche se penso che questo mezzo secondo sara solo sulla carta), la GPunto SS avra un immagine di una sportivetta che non va... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è una questione di forza centrifuga.

E' un problema di momento di inerzia. La macchina deve imprimere una accelerazione angolare alle ruote e questa accelerazione angolare viene contrastata dal momento di inerzia (così come l'accelerazione lineare viene contrastata dalla massa).

Maggiore è il momento di inerzia e maggiore è la potenza assorbita per mettere in rotazione (più precisamente per cambiare velocità di rotazione).

Il momento di inerzia è maggiore, per due corpi identici geometricamente, in quello di massa maggiore.

Il momento di inerzia è maggiore, a parità di massa, quanto più tale massa è distribuita su un diametro grande.

Quindi i 18 pollici, che hanno massa un po' maggiore e l'hanno distribuita più distante dall'asse ruota, hanno momento di inerzia molto maggiore e contrastano molto di più l'accelerazione.

Non è proprio così, ma fa niente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.