Vai al contenuto
  • 0

Come premere la frizione


Fu®io

Domanda

Salve a tutti. Sono nuovo, stò facendo guida presso la scuola guida per prendere la patente, ma ho un grosso problema: la frizione.

In poche parole non riesco a regolarmi con essa in partenza, la rilascio male, a strattoni quasi, con insicurezza. E questo porta a farmi naturalmente spegnere la macchina più volte agli stop. L'istruttore dice che può dipendere da varie cose, insicurezza, tenere premuto il freno, rilasciare la frizione troppo veloce, non dare gas adeguatamente (in salita) e altre cose simili.

Sinceramente non so nemmeno come vada "trattato" il pedale della frizione. Come devo poggiare il piede sopra? Come acquistare una certa sensibilità con esso (oltre alla pratica)?

Quello che volevo chiedere dunque è oltre ai consigli, è sapere se esiste una "tecnica" per il piede sulla frizione, in modo da poterlo usare e prenderci confidenza e sensibilità, una padronanza del punto di stacco, evitando di farmi spegnere la macchina (fiat punto).

Grazie mille.

Furio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Consigli per l'esame:

STAI TRANQUILLO.

Fatti vedere sicuro di te, ma non sbruffone e arrogante.

Dimostra che sei te a portare in giro la macchina, e non viceversa.

Fai manovre dolci, tranquille, senza fretta, non è una gara.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non parcheggiare lasciando 0.5 micron tra la ruota dell'auto e il marciapiede. Io sono stato promosso, ma quello dopo di me ha fatto un po' fatica ad uscire... :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:lol: scusate ma perche' partire in seconda visto che la prima e' stata concepita apposta per questo scopo?

tra l'altro se ti abitui a partire in seconda la sensibilita' al piede e' molto differente io imaparerei a partire bene in prima

schiacci la frizione metti la marcina e rilasci piano piano la frizione poi col diesel non c'e bisogno di accelerare con il benza dipende

esempio con la punto 1.4 benza di un mio amico e' impossibile partire senza accelerare perche' la corsa del pedale della frizione e' cortissima quindi dal momento che stacca la macchina si pianta :(((per scommessa una sera (che avevamo molto da fare :lol:) ci abbiamo provato in quattro a farcela e abbiamo fallito miseramente (uno fa il camionista ) se non ha il piede sensibile lui ......:lol:

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:lol: scusate ma perche' partire in seconda visto che la prima e' stata concepita apposta per questo scopo?

...

Semplicemente perchè è un ottimo modo per fare pratica in modo semplice e per acquistare una sensibilità elevata sulla frizione.

Ovvio che non deve "imparare a partire in seconda" per fare davvero questa manovra, ma imparare a dosare (centellinare) la frizione perchè poi, nell'uso pratico, viene tutto più facile.

E' solo un esercizio, come quelli che si fanno imparando l'uso di uno strumento o allenandosi per uno sport. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ce la fanno tutte di seconda a partire al minimo. marce corte, marce lunghe, a carburatori (ben carburate ovviamente non come le moto di sarge), a iniezione.

Cambia solo quanto tempo devi tenerla lì-lì sul punto d'attacco tra partire e non spegnersi........è lì che sviluppi la sensibilità, perchè se appena attacca molli tutto....blob....saltone e spenta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
partire in seconda senza accelerare! quanto ci metti?

1 minuto? la frizione non si brucia? :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io per scommessa sono riuscito a partire in 5° con la elba sw 1.7 diesel di mia mamma.

ma quella è un mulo.

in coda in autostrada è una manna.

partendo in seconda(senza fatica e senza sfrizionare) si riusciva ad arriva in 4° al minimo senza mai toccare l'acceleratore(40-45 km\h).

il tutto senza mai usare l'accelleratore.

insomma "no spetaccolo"

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.