Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

se non ricordo male nel thread sul Portello ci dovrebbe essere la foto di un prototipo aranciane/rosso di questa vettura (solo scocca) e se non rcirodo male pure autosprint ne aveva pubblicato una foto e forse aveva pure girato a Balocco

Inviato
3 ore fa, giopisca scrive:

se non ricordo male nel thread sul Portello ci dovrebbe essere la foto di un prototipo aranciane/rosso di questa vettura (solo scocca) e se non rcirodo male pure autosprint ne aveva pubblicato una foto e forse aveva pure girato a Balocco

Correct

1977-78_fotospia.jpeg.b7ad9cae893600d2d687b0d7af3e6960.jpegscocca_Portello.webp.2a8b5e6336b1d8d4abad981c84f00460.webp

• Mi Piace 3
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

• 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Le proposte Pininfarina Corbi per la Brera

Frontale con faro tondo ed e' subito Toyota Celica 1994...😁😁

Interessante la cromatura sul deflettore che prosegue sulla parte superiore del parabrezza.

Certo ma.... come pensavano di battere Giugiaro se presentavano questi disegni con le borchie !!!

FB_IMG_1748950609958.jpg.806c4056776d06d8498cea552e748672.jpg

FB_IMG_1748950612314.jpg.cba3a84cdab814436b88694e4285ed0b.jpgFB_IMG_1748950614356.jpg.fc64acdaf0febcc6c4d74b74fe42cc6c.jpg

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 3
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Inviato

La proposta aveva anche un hardtop retrattile, e non un softtop come invece per la approvata Spider!

Inviato

La Brera concept disegnata dalla Leggenda, è stata presentata nel 2002 a Ginevra ( lo ricordo bene perché, tg2 motori, presentato dalle tette della Leitner, aveva seguito e proposto a puntate la nascita del concept)

La brera di serie esce nel 2005 ed è presumibilmente stata approvata e studiata nei due anni precedenti.

Qui Corbi sembrerebbe indicare il 2000 come data degli sketch, 5 anni prima dell'uscita della Brera e 2 prima della  concept. Siamo sicuri che questa di pininfarirna erano una alternativa a GG?

• Ahah! 1
Inviato

Almeno cosi ha scritto Corbi sulla sua pagina FB...

tempFileForShare_20250603-152423.jpg.644642ba7455d1dad974b22b3590f79c.jpg

19 minuti fa, __P scrive:

La proposta aveva anche un hardtop retrattile, e non un softtop come invece per la approvata Spider!

In effetti in piena epoca di modelli Coupe'-Cabriolet....avrebbe avuto un suo spazio soprattutto perche (per lo meno a livello di disegno)  non presentava il culone alto come altre in quei tempi.

Presenti anche questi nel post di Corbi.

FB_IMG_1748950618440.jpg.d6b6d9a2ad96b8416c2a3ad88a8ac9ab.jpg

• Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Inviato

Comunque sbalzi, specie quello anteriore, enormi! 
Questa si candidava tranquillamente a miss passo corto dell’epoca… 😂

Da salvare solo questa porzione!

IMG_8172.jpeg

Inviato

Quella parte interessante del gruppo parabrezza-deflettore mi ricorda molto Proteo, e un po' anche quella proposta di Fioravanti col tetto basculante, tutte comunque con dei vaghi rimandi a SZ/RZ.

Inviato (modificato)
3 ore fa, DOssi scrive:

Almeno cosi ha scritto Corbi sulla sua pagina FB...

tempFileForShare_20250603-152423.jpg.644642ba7455d1dad974b22b3590f79c.jpg

No, nel testo c'è scritto che questa era la sua proposta per 939, poi arrivata sul mercato come una versione derivata da Brera. In comune hanno solo il codice progetto.

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 3
Inviato

Alla presentazione della Brera concept (Ginevra 2002) GG sottolinea il brevissimo lasso di tempo in cui essa è nata. "Soli due mesi dal primo schizzo alla realtà virtuale della vettura definitiva".

Poi ovviamente c'è il tempo per la costruzione del prototipo, ma non credo che una volta sommato il tutto si arrivi ad un anno.

Nel 2003 Alfa presenta il restyling della 156, che anticipa la 159.

I miei due cents... io penso che GG abbia iniziato ad occuparsi di tutto ciò (restyling 156+159+concept nato per far sfoggio, oltre che di sè stesso, anche del "pensiero GG" per il design Alfa Romeo degli anni a venire) nel 2001.

Per cui... se Corbi non si è confuso, io penso che le proposte che ci ha mostrato risalgano ad un periodo in cui sicuramente Alfa stava già pensando al "dopo 156", ma che Giugiaro in quel momento stesse pensando ai fatti suoi.

• Mi Piace 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)