Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Messaggi Raccomandati:

Inviato
8 ore fa, Mazinga76 scrive:

Non torna: se è del 1981 non può essere uno Zeta, cioè non può avere il frontale con fari rettangolari e il paraurti e i parafanghi in plastica. A quell'epoca la denominazione "Zeta" (che infatti sul frontale non vedo) non esisteva ancora; questa serie di autocarri leggeri/medi era contraddistinta dai marchi FIAT-IVECO e OM-IVECO con dei numeri separati da un punto o un trattino (in questo caso credo che si tratti di un 50.10). La targa NA-Z sarebbe compatibile, credo, con l'ultimo anno di commercializzazione in Italia dello Zeta. 

Per capirci, il frontale giusto nel 1981 dovrebbe essere più o meno questo: 

Zastava_645_%28cropped%29.jpg 

Quindi, in conclusione, prendendo per buona la prima immatricolazione del 1981, presumo che sia una serie precedente allo Zeta che è stata "zetizzata" successivamente. 

Mi trovo d'accordo anche io coi tuoi dubbi, avevo pensato anche ad una terza versione, ovvero un clamoroso errore da parte dell'ACI sulla trascrizione dell'anno di immatricolazione mettendo un 8 al posto di un 9, anche perché il giorno e il mese sono abbastanza coerenti con il periodo della targa...del 1991. 

Purtroppo dal telaio non sono riuscito ad ottenere nessuna informazione, l'unica cosa che ho notato è che adotta già il VIN a 17 cifre, che però fu introdotto proprio durante il corso del 1981 quindi potrebbe essere coerente con entrambi gli anni ipotizzati. 

• Mi Piace 1

anti-c12.jpg