Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Metto qualche storica. 

Oggi inizio con un modello che riscuote sempre grande successo per le sue (non) doti stradali, un'ormai rara Fiat Cinquecento ED '93 motorizzata col vecchio bicilindrico da 700 cc, che su questo esemplare, a giudicare dalle condizioni estetiche, sarà ancora sfruttatissimo, un motore miracolato. :D

IMG-7131.jpg

Una Fiat Uno 45 Hobby II Serie '92, versione "speciale" che ho sempre gradito particolarmente, ho virgolettato speciale perché di fatto fu inserita nella gamma normale seppur pensata come versione a sé con un allestimento estetico dedicato, direi ancora accettabili le condizioni dell'esemplare in foto.

IMG-7123.jpg

IMG-7124.jpg

In eccellenti condizioni invece quest'Autobianchi Y10 1.1 IE III Serie '93 che probabilmente viene utilizzata come vettura storica dato il basso chilometraggio che percorre annualmente, circa 1000 km. Di solito non sono un cultore dei colori scuri, ma questo blu notte dona un'eleganza ineguagliabile alla linea, dovrebbe poi essere il colore con cui fu presentata all'epoca insieme al bordeaux.

IMG-7115.jpg

Beccata al volo nel traffico cittadino questa Mercedes 200E W124 MY89 '91, anche lei percorre pochissimi km ogni anno, addirittura dal 2020 in poi ha percorso poco più di 60 km in totale, con una media di 12 km annui! Sicuramente viene tenuta al chiuso e tirata fuori solo per farle sgranchire le ruote (e fare la revisione), la sua vita però non è sempre stata così tranquilla dato che ha comunque 200.000 km sul groppone.

IMG-7113.jpg

In eccellenti condizioni questa Fiat Tipo 1.4 SX 5p II Serie '94 che purtroppo ho potuto riprendere solo di sfuggita a causa della presenza del proprietario, come ben visibile in foto (ho anche aspettato un dieci minuti che andasse via ma senza successo).

IMG-7108.jpg

Sempre meno visibili queste Opel Corsa A3 1.0 Swing+ 5p '92, qui abbiamo un esemplare di fine serie quando alla denominazione Swing venne aggiunto un piccolo "plus" vicino, credo però che l'allestimento estetico rimase perlopiù invariato. Se non avesse subito quella botta sul posteriore le condizioni non sarebbero nemmeno così tragiche, i ricambi per sistemarla dovrebbero comunque essere ancora facilmente reperibili.

IMG-7129.jpg

IMG-7130.jpg

Ora vediamo un allestimento quasi del tutto ignoto di una vettura ancor oggi molto diffusa, questa Nissan Micra 1.0 S II Serie '96 apparse a listino attorno al 1996, aveva la stessa estetica della SuperS ma adottava il classico motore da 998 cc, rappresentando quindi una falsa versione sportiva. La sua permanenza nel listino fu breve e gli esemplari venduti furono pochissimi, ancor di meno quelli sopravvissuti, questo in foto purtroppo versa in catastrofiche condizioni e dubito durerà ancora a lungo.

IMG-7117.jpg

Imprigionata dietro le sbarre di un'officina questa Fiat 127 900 C 3p II Serie '79, non sono certo sull'allestimento (avendola anche vista pochissimo), ma mi sembra di notare l'assenza dei poggiatesta ma i paraurti più spessi tipici delle versioni non base.

IMG-7106.jpg

Non tra le mie auto preferite questa rilevante Austin-Healey 3000 che ho fotografato al volo accorgendomi della sua presenza, dal lato opposto della strada, all'ultimo secondo, purtroppo la targa incompleta non mi ha permesso di reperire informazioni sull'esemplare, notiamo comunque che la targa, del 2006, è stata rifatta con il formato storico inglese.

IMG-7109.jpg

Concludo con questa stupenda Porsche 944 2.5 '84 importata in Italia nel '92, la foto di posteriore netto è stata scattata in una carrozzeria (io ero per strada), inizialmente l'avevo valutata abbastanza scarsa ma riguardandola bene, tagliandola a dovere, mi è piaciuta tantissimo, sembra uno scatto ufficiale per una rivista d'auto storiche. Anche se si nota poco, il lunotto-portellone è alzato, probabilmente ha subito qualche ritocco estetico in quella zona.

IMG-7103.jpg

• Mi Piace 2

anti-c12.jpg