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Svalutazione premiummm vs generaliste...


Teknos

Domanda

Buonasera a tutti ;) Non so se sia proprio la sezione giusta, nel caso non lo sia..spostate pure.

Visto tutti i discorsi triti e ritriti fatti sulle premium, sul loro valore residuo superiorissimo alla media, vi voglio portare un esperienza diretta fresca fresca di oggi. ;)

La Bmw 525d Attiva del '04 (dicembre) con meno di 65mila km di mio padre oggi è valutata su eurotax giallo...udite e udite...13.200euro ossia quasi un 1/4 del prezzo iniziale (listino quasi 50mila senza optionals)...proprio perchè la nostra è perfetta per un auto media (Golf Bravo...) possono arrivare a circa 15mila..magari anche 16 tirando tirando...

Ma ora... torniamo al passato, ma neanche di tanto! maggio 2008, la nostra ex Laguna 1.9 dCi pagata 7 anni prima (e non 4..) 28mila euro circa (54milioni e passa) su eurotax giallo veniva valutata 6.500euro.....

E ALLORA MI VIEN DA PENSARE....

Tutte ste menate sul premium, sul loro valore residuo osannato come se mettessimo i soldi in una cassa forte e le tantissime stelline su 4ruote sul valore residuo..ma 'ndo stanno???

Perchè facendo un calcolo velocissimo e facendo una proporzione tra anni diversi e costi diversi... mi sa che perde più valore la premmiunissima BMW 525d che una plebeissima Laguna :shock: (e potevi metterci una Mondeo al suo posto...)...e con tutto rispetto per la Lagunina ma ha più mercato decisamente una Serie 5 diesel che una Laguna...

E voi direte...ma che hai scoperto l'acqua calda??

No..ma ho avuto la santissima conferma... e che questo post sia da lezione a tutte quelle persone che credono (come ME e MIO padre fino a poco tempo fa..) che REALMENTE una premium teteska mantenga bene il suo valore...non è vero, di fronte a Sant'Eurotax tutte sono uguali..e se recuperato qualche soldino in più è solo perchè avete sborsato TANTI soldi in più durante l'acquisto!! ma se fate un piccolo calcolo %.... troppo tardi per piangere :mrgreen:

ps: Bmw pagata a gennaio circa 21mila euro...adesso magari a 18 si riesce a vendere visto le ottime condizioni, ma immaginate la faccia di chi si sente sparare 13mila euro quando 4 anni e mezzo prima l'aveva pagata 50......

Compratevi quindi una 159 e basta con le seghe mentali :mrgreen::lol:

Modificato da Teknos
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le quotazioni sono molto volubili e variano molto da zona a zona...

parlando di macchine comuni,una semplice punto 1.2 60 del 1998 con equipaggiamento completo,al nord non vale piu' di 500 euro,e quasi quasi la si rottama.........dalle mie zone i 2.000 euro li recuperi abbastanza facilmente...oppure ad esempio la mia y 1.2 del 2003 quest'anno l'ho venduta a 4200 euro.......quando nuova l'ho pagata 9700..

parlando di auto premium......forse una volta vigeva questa legge,ma adesso la svlutazione colpisce anche loro........

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Io cmq parlo di EUROTAX, il libretto riservato agli operatore commerciali del settore...credo che quello sia uguale in ogni parte di italia...e inoltre il discorso "quanto si può recuperare" è un discorso troppo variabile...io qui parlo di valore residuo sulla carta e quindi insindacabile ;)

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in attesa che arrivi MATTEOB un paio di "giustificazioni":

in questo momento BMW non e' piu' in grado di sostenere il suo usato come faceva prima quando stipulava "futures" sul proprio usato che essi stessi contribuiscono a dare una aura molto piu' premium rispetto agli sifgati km0 ma sono piu' pericolosi: con un km 0 la compravendita si "perfeziona" immediatamente al prezzo stabilito dal conce. (che nessuno obbliga a vendere con la pistola alla tempia) e l'acquirente spesso paga in contanti, con la politica di sostegno dell'usato in sostanza trasferisci lo sconto da fare ad un futuro che si presumeva per definizione roseo ma che invece e' diventato "rosso" o se preferisci "nero" perche' chi ha comprato e' in seria difficolta a pagare le rate attuali e non puo' certo pensare di permutare con un auto piu' costosa...

in merito alla punto e' chiaro che al nord le restrizioni ambientali giocano a sfavore di questo tipo di usato motivo per cui io la punto l'ho rottamata:

al paesello probabilmente la vendevo ma a conti fatti anche me ne avessero dati 2000 non mi conveniva vista la perdita degli incentivi , voltura etc..

.......visto che Matteo tarda: "non solo la svalutazione e' almeno simile",MA

"con la BMW in assoluto ci rimetti 37.000 euro mentre con la laCuna solo 21500 cioe' su 4 anni probabilmente la meta' :shock::shock::shock::shock::shock:"......poi ognuno SPENDE i soldi come vuole ma non mi venga a dire che cosi' li INVESTE

p.s. con la differenza ci pigli 14.100 litri di carburante pari a 215.000 km di strada :mrgreen:

Modificato da owluca
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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matteo b. semplicemente ha vissuto l'esperienza di teknos (quando c'erano le lire) e conosce altra gente che l'ha provata.

volete il macchinone tedesco?

benissimo, fate bene.....belle macchine

ma non venite a autogiustificarvi sui forum/al bar con le seguenti MINCHIATE:

1)tengono il valore

2)l'assistenza costa come una macchina normale

3)si rompono meno /hanno più qualità

4)vanno meglio.

SONO BALLE e Matteo B. vi romperà il cazzo A VITA con la sola logica e i FATTI.

:lol::reddHappy:clap:b35:b1:b9:b26

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c'è una discussione a riguardo da qualche parte.. mi pare di ricordare TonyH con un sr5 "nuovo di svalutazione".

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

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c'è una discussione a riguardo da qualche parte.. mi pare di ricordare TonyH con un sr5 "nuovo di svalutazione".

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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ma infatti, se poi la macchina me la comprasse il datore di lavoro pure io andrei di audi/bmw...che mi frega......è un bonus, che prenda citroen honda alfa o BMW non cambia nulla (anzi forse è meglio BMW economicamente)....e allora mi può star bene.

ma da qui a dire "cazzo è il supertop ,è tutta un'altra cosa, non c'è paragone" ce ne cala un bel pò IMHO

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ma infatti, se poi la macchina me la comprasse il datore di lavoro pure io andrei di audi/bmw...che mi frega......è un bonus, che prenda citroen honda alfa o BMW non cambia nulla (anzi forse è meglio BMW economicamente)....e allora mi può star bene.
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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concordo pienamente con chi sostiene che un macchinone tedesco (ma anche francese o giapponese ecc.) non è un investimento ma una perdita di valore, maggiore in percentuale rispetto a una media o ad una utilitaria. Resta il fatto però, che un'audi o una bmw o una honda usata sono ottimi affari... quindi ad ognuno il suo.

Chiaro che quando si compra una macchina, spesso si guarda al proprio budget e al prezzo di vendita, ma bisognerebbe valutare anche i costi di gestione, moolto più alti rispetto ad una media.

Insomma meglio una golf nuova che una phaeton usata (se si trova), a meno di poter mantenere due golf...

Sono stato chiaro? mah! non so...

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