Vai al contenuto

L'Automobile - Enciclopedia sull'auto del gruppo L'Espresso


p.fina

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno,

qualcuno per caso ha già comprato o intenzione di comprare il primo volume dell'enciclopedia sull'auto in edicola oggi con La Repubblica?

Enciclopedia - motori

In quanto abbonato a L'Espresso ho la possibilità di acquistare i dieci volumi on-line a prezzo ridotto, però vorrei prima ricevere qualche feedback.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

facendo un rapido conto l'enciclopedia completa viene a costare 12.90*10 = 129.0 €

ne vale la pena?? oggi compro il primo volume e poi decido!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me li vale.

Non sono una cifra folle e ci sono un bel po' di informazioni su tante case "antiche" o semi sconosciute... molte curiosità... è forse un po' troppo italiofila e un po' poco statistica, molto romanzata! Io mi prendo anche il secondo! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

sì alla fine è valido. Però giusto per un'infarinatura, tecnica quasi a zero, anche le schede dei modelli... vabbè, comunque è in linea con quello che ci si aspetta da un'enciclopedia "globale" sul mondo dell'auto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

... la Alfa 155 TD 2.5 da 165 cv però non me la ricordo, io. La 164 non condivide affatto il giro porte con le sorelle Thema-Croma. Nel riquadro alla pagina di GTV 916, che si riferisce allo spider, mostrano una Spider-Brera.

Son pignolo?

Io li prenderò, penso. Però la smettessero di sparare ogni volta che stan per lanciare l'enciclopedia totale, la raccolta definitiva, la meravigliosa opera... se poi scorri dieci pagine a caso e trovi tre minchiate (tre minchiate che ho trovato io che sono solo un povero pistola seguace di baracche ottantesche... figuriamoci un esperto).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

... la Alfa 155 TD 2.5 da 165 cv però non me la ricordo, io. La 164 non condivide affatto il giro porte con le sorelle Thema-Croma. Nel riquadro alla pagina di GTV 916, che si riferisce allo spider, mostrano una Spider-Brera.

Son pignolo?

Io li prenderò, penso. Però la smettessero di sparare ogni volta che stan per lanciare l'enciclopedia totale, la raccolta definitiva, la meravigliosa opera... se poi scorri dieci pagine a caso e trovi tre minchiate (tre minchiate che ho trovato io che sono solo un povero pistola seguace di baracche ottantesche... figuriamoci un esperto).

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo sul fattore quantità-qualità.. però... visto che un'opera del genere (e tante sue simili per carità, mica ce l'ho su con questi qua):

A- non credo sia stata prodotta di notte in fretta e furia in uno scantinato con qualcuno che gli puntava il fucile dietro la schiena perchè per le 6.30 dell'indomani tutto doveva esser pronto

B- non credo l'abbia fatta Topo Gigio (con tutto il rispetto per Topo Gigio)

C- ha comunque un certo prezzo una volta sommati tutti i volumi

... certe cose sarò cattivo ma non gliele perdono. Sono dei professionisti che si imbarcano in un'opera di settore, e decidono di scrivere questa cosa.

Che controllino bene info, testi e fotografie.

Proprio perchè si imbarcano andando a raccontare ANCHE storie di Case minuscole quasi mai sentite, ciò fa presupporre una certa ricerca. Poi vai nelle cose più comuni e trovi inesattezze che molti di noi sanno cogliere al volo.

Mi viene da pensare alla faciloneria, e da appassionato che, proprio per la sua conoscenza comunque limitata, vede con piacere l'arrivo di opere come questa, leggere pagine chiamiamole "facili" messe giù con inesattezze... mi fa mancare di fiducia verso quello che ancora non so e vorrei scoprire.

Leggerò cose giuste, quando leggo cose che non conosco e di cui non posso verificare l'esattezza?

Hai citato una bella monografia su Alfa. Ecco, per dire, di Alfa ci sono un sacco (ma un sacco tanto) di cose che non so. Mettiamo che esca questa monografia, io la prendo tutto eccitato e quando arrivo alla 75, che bene o male per epoca e storia un po' conosco, leggo che l'ha disegnata, che so, Bertone.

Mi viene il dubbio sul resto che sto leggendo.

Poi, come detto sopra, per carità, li prenderò anche io, e li leggerò volentieri. E' sempre una bella idea una cosa così.

Però... ecco, per me quando si tratta di carta stampata e della sua funzione divulgativa.. è sempre cosa importante. Già ci sono le riviste che ormai per un appassionato vero possono far testo si e no, per un sacco di motivi che ben conosciamo. I libri dovrebbero essere una cosa esemplare, sempre (lo so, vivo nel mondo dei sogni). Quando vedo che portano dentro di loro errori grandi o piccoli, i quali con ben poco potevano essere evitati e denotano pressappochismo... mi incazzo. :)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

sì sì, hai perfettamente ragione, 100% c'è poco da dire. E infatti il mio ragionamento è: ok, per le cose che conosco scovo l'errore e vabbè, ma per quelle che non conosco? sorge il dubbio.. sarebbe bello poter comunicare con l'editore e proporre un volume aggiuntivo con tutti gli "errata corrige"!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

io ne avevo "fatta una" per lavoro..:)

una ricerca su tutti modelli di produzione e concept dal 90 al 2006 per tutte le case automobilistiche e dei carrozzieri italiani dal 70 ad 2006

se interessa a qualcuno sono disposto tratatre :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.