Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 minuti fa, Quo.Lore scrive:

...

 

Ora faccio un paragone con il mondo degli smartphone. Un paio di anni fà, gli Huawei, Xiaomi, OnePlus e altri marchi cinesi erano sconosciuti dal grande pubblico. Per crearsi una clientela, hanno cominciato a sfornare prodotti che offrivano tantissimo, a prezzi stracciati. Ora che hanno acquisito una certa notorietà, i prezzi sono lievitati e sono più meno alineati a quelli della concorrenza. Nel mondo auto, è pure la strategia che hanno inseguito Kia e Hyundai: prima erano offerte a prezzi stracciati, ora costano come l'Opel/VW/Fiat di turno.

 

...

OnePlus (quella che è stata fino a 3/4 anni fà) su alcune componenti/finiture andava al risparmio e per il supporto software praticamente si "appoggiava" ad una community di modder. Mentre i primi Huawei e Xiaomi avevano dei software che dire poco ottimizzati è un eufenismo senza contare la mancanza di supporto agli aggiornamenti (tranne i Xiaomi inclusi nel programma Android One). 

Inviato
1 minuto fa, stev66 scrive:

Ripeto: la stagione del ofrro di più a meno è finita. 

ok vabene...ma con cosa poi vogliono motivare possibili clienti della triade per un cambio marchio/dealer/compagnia leasing ???

 

 

Inviato
10 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Sì, in un certo senso hai ragione tu, nel senso che Alfa Romeo non dovrebbe offrire di più a prezzo uguale (o addirittura a prezzo inferiore).

 

Alfa non è mai stato il marchio giusto per applicare questa strategia.

Molti forumisti hanno il giudizio compromesso dal fatto di essere cresciuti con 147 e 156, ma quell'epoca era già buia da un bel po'.

Il marchio perfetto per un'operazione di questo tipo è Lancia.

Prendi Lancia, copia ogni singola mossa di Peugeot dalla 208 del 2012 in poi... e hai il tuo marchio con immagine borghese e posizionamento di fascia media leggermente alta.

 

E il fatto di avere Lancia come marchio perfetto per questa operazione, rende ancora più sbagliata l'idea di perseguirla con Alfa.

Per quanto riguarda Alfa, ogni singola mossa da Alfasud in poi è stata una zappata funzionale allo scavo della fossa.

 

Alfa può avere senso come fascia più alta e volumi più ridotti, al fianco di Maserati per chi vuole prodotti più verso lo sportivo spartano mentre Maserati si dedica alla categoria da Granturismo.

 

Prendi Stelvio vs Grecale... la differenziazione da fare è quella, per una gamma di 6-8 auto comprese le specialty e le varie declinazioni di carrozzeria.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
37 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

E su questo concordo con te.
Infatti ora Serie 1 ha perso quel motivo in più per sceglierla rispetto alle altre Seg. C e le altre della triade propongono sfacciatamente auto generaliste con prezzi Premium.
Su Giulia temo che in Italia valga sempre il discorso che fondamentalmente siamo "Povery"
Battute a parte, credo che chi ieri prendeva 156 o 159 non riesca a prendere Giulia, vuoi per il prezzo d'acquisto o per la fine dei 1.9 jtd progression in prezzo da saldo.
Idem immagino che chi ieri a fatica arrivava a Giulietta QV, non sia riuscito a fare l' upgrade su Giulia.
Tutto questo in un contesto dove tra le quote di mercato, la prima scelta vedendo il parco circolante è sempre sulle tedesche, anche se in versioni base o vorrei ma non posso.
 

 

 

In realtà Giulia non è affatto casa in senso relativo.

 

Si, una bella 280cv Veloce sono 55-60. In un mondo oramai dove una Mini JCW 3p sta a 45, una Golf GTI idem, una Clubman JCW sta a 55 pure lei.

 

Anche le offerte finanziarie non sono malvagie.

 

Sui 60 mesi sono 10k di anticipo e 600€ al mese (esclusa maxirata, importante come tutte)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Il mio era un discorso sul listino di ieri ed il potere di acquisto.
Giulietta QV di listino stava a 34.5 K/€, non è detto che chi ieri arrivava a quella cifra oggi arrivi al listino di ai 54 di Giulia a benzina "base".
Poi anche vero che in giro per Milano vedo a secchiate di ragazzini muniti di Classe A AMG45 o RS3 con tanto di adesivi del profilo instagram e/o l'adesivo "Ciao Povery" sul lunotto posteriore, ma credo che per questo mercato Giulia sia considerata da Boomer.

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Il mio era un discorso sul listino di ieri ed il potere di acquisto.
Giulietta QV di listino stava a 34.5 K/€, non è detto che chi ieri arrivava a quella cifra oggi arrivi al listino di ai 54 di Giulia a benzina "base".
Poi anche vero che in giro per Milano vedo a secchiate di ragazzini muniti di Classe A AMG45 o RS3 con tanto di adesivi del profilo instagram e/o l'adesivo "Ciao Povery" sul lunotto posteriore, ma credo che per questo mercato Giulia sia considerata da Boomer.

 

Quando è uscita la Veloce TI, l'ho vista fare qualche comparsa nelle mire di tiktoker e YouTuber.

Forse il senso dell'allestimento era quello, visto che per quello che costava si poteva fare il salto verso la Quadrifoglio.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
42 minuti fa, 4200blu scrive:

ok vabene...ma con cosa poi vogliono motivare possibili clienti della triade per un cambio marchio/dealer/compagnia leasing ???

 

 

Con questo ragionamento, tanto vale smettere di fare auto. 

Tanto il cliente Triade non cambierà mai. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Anche secondo me Alfa dovrebbe puntare in alto e fare auto con prestazioni dal medio/alto fino al top, realizzando sportive, granturismo, berline e crossover (i tempi son questi).

Focus sempre su piacere di guida ma senza trascurare il lato tecnologico che oggi, a torto o ragione, è imprescindibile.

Costerebbero tanto (come altre, però) ma almeno avrebbe un senso. Le 147 e le Giulietta (Ma anche le Tonale) come le abbiamo conosciute forse è giusto che spariscano da questo marchio, tanto ce ne sono altri 2/3 che le possono fare solo all'interno del gruppo.

E lo dico da uno che non se le potrebbe mai permettere ma amando questo mondo mi piacerebbe rivedere Alfa lì dove le compete.

 

PS: Anche se in altri termini, questo discorso si potrebbe applicare anche a Lancia, ma insomma..

Inviato
2 ore fa, Quo.Lore scrive:

Tonale, soprattutto nelle versioni base, è una delusione.

 

Giuste per dire. Anche una A4 ,,Premium" base con neanche le luci sotto le porte fa un po pena.

 

Ma la risposta gia sia sa: ehhh Ma è unA gERmaNesE è pRemIUm e hA quATtrO ANelli. CuLia è uNA fiAt deMErdA e cADe a PezZI  dOPo 3 cHilOmeTRi. 

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato

Comunque io credo che con Alfa hanno aspettato troppo a far uscire un progetto come si deve (Giorgio). Dovevano farlo gia con la 156, 147 ecc.. e la 159 non doveva mai essere una mezza americana. Ok anche con Giulia si poteva fare, ma non dovevano fermarsi dopo 2 modelli e sopratutto non doveva morire Marchionne cazzo.

 

Perche oggi si puoi dire che è impossibile a mettersi contro i 3 big player e fare anche numeri o farsi rispettare seriamente a lungo termine, nella grande masssa. Specialmente oggi con Insta, Influenza🤧 e compagnia bella se non sei una MB, Audi o BMW fai cagare a prescindere (meglio una A3 1.4 TFSI che una Quadrifoglio perche LEDDDEEE e SCHERMIII), sopratutto nel paese madre dell'esterofilo, l'italia.

A parte l'internet poi oggi conta troppo l'apparenza ecc... cioè conta il brand e Alfa molto spesso è l'utlima auto a cui si pensa quando vuoi fare lo splendido o il spaccone o quando un cliente medio pensa ,,voglio comprarmi una macchina buona".

 

Non me lo toglie nessuno dalla testa. Se VW si comprava Alfa e li facevano come le Audi (cioè a TA, telaio Passat, Golf ecc) per la gente diventavano le migliori macchine.

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.