Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
1 ora fa, Sepp0 scrive:

Son capace pure io a girare col macchinone se qualcuno me lo paga.

Se sei capace, trovati un lavoro dove c'è un auto aziendale.. qual'è il problema? 

L'auto aziendale è un benefit che dovrebbero chiedere tutti i dipendenti, ne guadagnerebbero sia i lavoratori che i datori di lavoro. 

Modificato da Motron
  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato (modificato)
3 ore fa, Yakamoz scrive:

Quanto al ciclo di vita, 7 anni possono esser tanti e 9 anni possono esser pochi, dipende tutto da quella maledetta curva delle vendite.

A mio parere cosi non funziona. Perche se sei un azienda grande, tecnologica con reputazione da chissa' che allora mi aspetto che non mi fai girare con auto, dicendola cattiva, "vecchie" e diventate anche piu care con il tempo. Perche sto discorso che i tedeschi possono fare tutto e se lo fa Alfa e' un sacrilegio non va bene.

3 ore fa, Motron scrive:

Si ma a 10k in più per non averlo di serie?

Se hai proprio questo feticcio con 800€ lo metti aftermarket su Giulia e te ne rimangono un tasca un bel po (molti lo hanno fatto).

Scusa ma mi sa tanto di scusa assieme ai fari led e alla 250cv tp.

Io sono il primo a criticare chi trova tutte le scuse per non comprare una Giulia e credo che l'ho dimostrato nei miei mille commenti che ho fatto in questo forum su questo argomento. Come sono anche il primo a criticare che le tedesce di base non hanno un ca***.

Pero non bisogna negare, che purtroppo, anche se ridicolo, pero in Alfa la telecamera 360° non la puoi avere, neanche se pagi con il sangue di tuo nonno. Veramente lo dico con tutto il dolore, pero in questi segmenti e con quella concorrenza non va bene cosi.

Modificato da DonViToCorleone

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Motron scrive:

Se sei capace, trovati un lavoro dove c'è un auto aziendale.. qual'è il problema? 

L'auto aziendale è un benefit che dovrebbero chiedere tutti i dipendenti, ne guadagnerebbero sia i lavoratori che i datori di lavoro. 

Si ma ripeto, sbaglia anche esempio, perchè i dipendenti se non sono dirigenti o quadri alti ricevono spesso auto generaliste. Le aziendali premium sono per lo più di professionisti e imprenditori a cui costano non poco considerando quando poco scaricano.

Pensare che l'Italia vende più premium degli altri perchè sono aziendali non vuol dire niente... Anche nelle altre nazioni è così e oltretutto in diverse la quota che si può scaricare è anche piu alta.

Se si parla di "freddi numeri", L'italia in europa è dietro solo a Germania e regno unito in termini di auto vendute della triade. Se si considera il mercato mondiale C'è da aggiungere Cina e Stati uniti che come detto hanno numeri più da continente che da nazione.

Quindi è giusto dire che la quota di panda e segmento A in Italia è molto alta, ma è sbagliato dire che è un mercato insignificante, perchè dietro ai 4 colossi dell'auto premium c'è proprio il mercato italiano e quello Giapponese.

Pensare che Alfa Romeo con una gamma serie non farebbe ottimi numeri in Italia per me è una bischerata. 

Ha venduto 22.000 auto con :

1 suv di segmento D che ha 9 anni sulle spalle, versioni praticametne non personalizzabili, 0 ibridi, poche motorizzazioni

1 Berlina 3 volumi di segmento D anche lei con una decina di anni  (stesse considerazioni di stelvio e chiaramente senza la versione Sw)

1 Suv segmento C con motorizzazioni insufficienti, design poco accattivante

1 suv segmento B con solo alcuni mesi di venduto

Provate ad immaginare una gamma tipo Bmw o Audi, con lo stesso numero di varianti/personalizzazioni/motori e poi ditemi che non riuscirebbe a quadruplicare i numeri del 2024.

ricordo che 

Bmw 72.000 auto vendute

Audi 67.000 Auto vendute

Mercedes 52.000 auto vendute 

Porsche 8200 auto vendute

Francia ( che ricordo ha 10 MILIONI di abitanti in più dell Italia)

Bmw 67.000

audi 48.000

Mercedes 50.000

Porsche 6000 

N.b. Porsche non è che le aziende fanno la fila a darle come auto aziendali ai propri dipendenti

Ma sono sicuro che se chiedi a chiuque chi vende più auto premium tedesche tra Francia e Italia ti risponderà : sicuramente Francia, In italia solo panda e 500

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 2
Inviato
58 minuti fa, DonViToCorleone scrive:

Pero non bisogna negare, che purtroppo, anche se ridicolo, pero in Alfa la telecamera 360° non la puoi avere, neanche se pagi con il sangue di tuo nonno. Veramente lo dico con tutto il dolore, pero in questi segmenti e con quella concorrenza non va bene cosi.

Però la mancanza della telecamera 360 non è ridicolo. Per me è molto più ridicolo che tu debba aprire un'auto da 55k con la chiave.

Ma al di là di come la si pensi, per una si fanno i manifesti, per l'altra la coda a comprarla.

• Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Quindi ... facendo i conti alla carlona 🤔 nel 2024 la triade e Alfa Romeo hanno immatricolato nello stivale circa 220.000 veicoli ... che effettivamente bisognerebbe definire di che segmenti sono per stabilire il livello del riccometro nazionale; inoltre ci sono altri marchi premium, per cui mi limito a considerare solo i suddetti per semplicità. La percentuale di Alfa in questo insieme è sotto il 10%, non un granchè, ma nel comparto c'è spazio che può essere conquistato, ed è cosa buona. Il passo successivo è capire quale sia il motivo di un valore così sbilanciato a favore delle tedesche: cosa fa la triade che Alfa e Stellantis non fanno!

Il prodotto: una miriade di versioni contro una gamma in parte decotta, con il modello più recente che è ancora privo di targhetta di denominazione per fatti di cronoca noti. Ci sono 481 pagine di tred per questo, piene di ragioni valide. Lascio perdere per i modelli futuri, che non voglio intristirmi.

La rete vendita e assistenza: l'ho già detto che per me andrebbe separata dai marchi generalisti per fare, piuttosto, sinergia con Lancia, Ds ed eventualmente Maserati.

La clientela: qui bisognerebbe capire le percentuali di privati, di aziende piccole, grandi e di flotte nelle vendite della concorrenza. Insomma non è una questione di prezzo di listino, ma di valore alla rivendita, di che scontistica e tassi fai nei prodotti di finanziamento, leasing e noleggio. Stellantis non brilla, eppure il cliente che acquisisci dovresti tenertelo con offerte che "non può rifiutare"; sarebbe funzionale anche per l'intero ecosistema Stellantis, altrimenti che te ne fai di 14 marchi.

• Mi Piace 2
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Fannullone scrive:

Quindi ... facendo i conti alla carlona 🤔 nel 2024 la triade e Alfa Romeo hanno immatricolato nello stivale circa 220.000 veicoli ... che effettivamente bisognerebbe definire di che segmenti sono per stabilire il livello del riccometro nazionale; inoltre ci sono altri marchi premium, per cui mi limito a considerare solo i suddetti per semplicità. La percentuale di Alfa in questo insieme è sotto il 10%, non un granchè, ma nel comparto c'è spazio che può essere conquistato, ed è cosa buona. Il passo successivo è capire quale sia il motivo di un valore così sbilanciato a favore delle tedesche: cosa fa la triade che Alfa e Stellantis non fanno!

Il prodotto: una miriade di versioni contro una gamma in parte decotta, con il modello più recente che è ancora privo di targhetta di denominazione per fatti di cronoca noti. Ci sono 481 pagine di tred per questo, piene di ragioni valide. Lascio perdere per i modelli futuri, che non voglio intristirmi.

La rete vendita e assistenza: l'ho già detto che per me andrebbe separata dai marchi generalisti per fare, piuttosto, sinergia con Lancia, Ds ed eventualmente Maserati.

La clientela: qui bisognerebbe capire le percentuali di privati, di aziende piccole, grandi e di flotte nelle vendite della concorrenza. Insomma non è una questione di prezzo di listino, ma di valore alla rivendita, di che scontistica e tassi fai nei prodotti di finanziamento, leasing e noleggio. Stellantis non brilla, eppure il cliente che acquisisci dovresti tenertelo con offerte che "non può rifiutare"; sarebbe funzionale anche per l'intero ecosistema Stellantis, altrimenti che te ne fai di 14 marchi.

Tutto corretto, specifico che la mia intenzione non è risalire alla ricchezza di un paese basandomi sul numero di auto premium acquistate.

La mia intenzione è far notare che: 1) sta cosa che il mercato automobilistico italiano è secondario basandosi sul fatto che ci sono tante piccole utilitarie è molto fuorviante (notare che anche lì non è un discorso unicamente di prezzo ma anche di dimensione in base alla situazione spazi città italiane, per capirci, mio padre quando stava in campagna aveva una Jaguar Daimler 4000 cilindrata, poi una range rover  quando si è trasferito in città ha avuto una panda e una Suzuki jimny).

2) che pensare che il mercato italiano non assorbirebber un biccio di un eventuale gamma completa di Alfa Romeo è ugualmente sbagliato.

Le vendite di BMW, Porsche, audi e Mercedes ci parlano di una realtà molto diversa da quella che molta gente pensa.

PS e senza superbollo probabilmente il numero di auto premium e lusso sarebbe ancora più alto

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, Motron scrive:

Però la mancanza della telecamera 360 non è ridicolo. Per me è molto più ridicolo che tu debba aprire un'auto da 55k con la chiave.

Ma al di là di come la si pensi, per una si fanno i manifesti, per l'altra la coda a comprarla.

Perche con il keyless la apri col pensiero? Non credo che premere il tasto sulla chiave sia un problema. Ma come si vede per il cliente medio (che non ha sempre ragione) e' un problema sapendo che nella Giulia non esiste la telecamera 360°.

• Mi Piace 1

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato
10 ore fa, Sepp0 scrive:

Le quote della triade sommate assieme fanno il 12,28% del totale. Mi pare una % abbastanza da ricchi.

Tra l’altro il dato della triade è pesantemente drogato dalle aziendali, a differenza di quasi tutti gli altri marchi. Per ogni X1 venduta a un privato ce ne sono magari 9 aziendali.

Son capace pure io a girare col macchinone se qualcuno me lo paga.

Macchinone la x1 ?

o la serie 1 con la m appiccicata?

va là dai 

sono macchinine 

• Mi Piace 1
Inviato
6 ore fa, DonViToCorleone scrive:

Perche con il keyless la apri col pensiero? Non credo che premere il tasto sulla chiave sia un problema. Ma come si vede per il cliente medio (che non ha sempre ragione) e' un problema sapendo che nella Giulia non esiste la telecamera 360°.

Non è un problema se il marchio sul cofano è tedesco, come non è stato ribaltarsi al test dell'alce o spaccare turbine/frizioni con facilità.

Il cliente ha purtroppo sempre ragione e questo ci dice che il cliente non cerca il prodotto ma cerca altro quando spende.

E da qui Junior purtroppo.

Nel senso che non li biasimo che dopo aver fatto Giulia e Stelvio, ci mandassero a quel paese per i fari led o la telecamera 360.. lo farei pure io.

• Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06