Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
IMPOSSIBILE.

gruppo troppo grosso, non è un problema di Italia/Ovini o meno.

alla fine la sportiva la modificano per farla 4x4 perchè non considerano praticabile una subaru a TP. rendiamoci conto, questi hanno i PARAOCCHI. :mrgreen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Per talebanismo io intendo mettere alcuni punti fermi in termini di meccanica e sportività e non scantonare mai da quelli. Insomma, li conosciamo, credo che sia anche superfluo ripeterli.
Inviato
IMHO non si può .

troppe sinergie da fare col resto.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Buona Sera a Tutti!

Che piacere seguire questa discussione...vorrei aggiungere 2 parole sulle qualità "must have" di una nuova Giulia e 169/941 (scusate l'italiano non perfetto, per favore)

(Come privato ho avuto solamente auto del gruppo Fiat, per più di 25 anni. Ho lavorato in diversi paesi in marketing)

Vorrei prendere solo come esempio opinioni di gente in germania su vetture seg. D + E + SUV della triade e come Alfa può crescere nel seg. "Premium":

Molte cose importanti sono stati gia scritti (non basta un modello ma qualche generazione, i motori e cambi giusti non devono mancare) ma non ho letto molto sulla qualità e difetti.

Per creare una migliore reputazione questo è il punto critico!!!:(r

(per esempio ci sono stati terribili commenti nella stampa wurstel e crauti sulla qualità della 159...e per cambiare questo bisogna molto tempo)

Sul disegno saremo a posto, creare una macchine "come dio comanda" non è decisivo per la guerra.

Per positionare Alfa Romeo come "Premium Brand" i valori e le qualità del prodotto devono esserci.

Spero che questo sia chiaro per i capi di FGA e che facciano veramente una vista 360 gradi...

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Inviato
Le corse sono bandite. Napoleone non le considera strategiche, e chiaramente l'altro idrocefalo combina guai dal sangue pseudonobile si tronfia del fatto che solo lui deve poter correre.

Così si va poco lontano.

Hai confermato il mio sospetto, quello che non mi torna è che questa avversione alle corse a me sembra ci sia da ben prima dell'arrivo di Napoleone. Almeno dalla fine del periodo cantarelliano...:roll: Poi magari mi sbaglio eh.

Il caso 156 non l'ho tenuto in conto perchè ritengo che con l'Alfa siano andati avanti x inerzia fino alla morte commerciale del modello...:(

--------------------------

Inviato (modificato)

Permesso.

Esprimo alcune considerazioni in merito al piano Fiat:

- mi pare ben studiato per i marchi americani

- è intelligente il ripescaggio in extremis della Lancia (era ora!) in chiave premium con una vera gamma di prodotti che non fosse solo macchinette da "fighettine"

- NON è per nulla chiaro il piano vs Alfa Romeo.

Ora la FIAT deve davvero fare una scelta e questo è il momento per farla :

SCELTA1) RIvendere o Permutare (ma dovrebbe RIregalare) l'Alfa Romeo allo Stato il quale la fa diventare un'azienda privata a partecipazione statale (un po' come renault)e con un AD che provenga dal mondo dell'industria automobilistica. Questa nuova azienda potrebbe essere in parte acquistata da investitori esteri o da aziende estere come Subaru/Toyota/Honda/Mazda.

SCELTA 2) Tenersi L'Alfa Romeo e CAPIRE cosa farsene. A 25 anni dall'acquisto ancora NON sa come gestirla e cosa fare (INCREDIBILE e INCONCEPIBILE).

L'Alfa Romeo NON ha bisogno di Chrysler nel modo + assoluto, sono e saranno due marchi in antitesi e senza punti di contatto (troppo diverse le loro storie e il target). Semmai è ALFA a dover insegnare a molti costruttori di automobili.

Non è concepibile commettere errori di strategia ulteriori.

Passi per la mito (ormai è stata partorita)

Passi per la Milano (ormai partorita anch'essa)

Passi per il fumo negli occhi della 8C

Ma :

- chiamare Giulia una "Bravo EVO" ci vuole proprio sfacciataggine e cialtroneria cronica

- Utilizzare il pianale della vecchia Mercedes "E " per la nuova 169 e spacciare questa per nuova tecnologia come trasfusione di know-how dal Nuovo Continente al Vecchio mi pare veramente, ma veramente TROPPO.

Dico solo che Alfa Romeo si merita altri padroni, altre teste...non queste.

saluti

Modificato da Hal9000

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Inviato

:roll::roll::roll::roll:

Non aggiungo altro...

Anche perchè ci sono molti altri più qualificati di per farlo...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
da quella impariamo a fare i cruscotti con le giunzioni nascoste e le carrozzerie con le tolleranze giuste...

Caro Cosimo, dalle pleiadi si può imparare anche questo, fidati ;) La cusa maniacale con la quale vengono assemblate non teme confronto con nessun costruttore teutonico ;)

Poi al solito quoto Matteo, anche se non sono solo le versioni sti ad essere interamente progettate dagli ingenieri, ma tutti le suby ;) il design viene dopo per adattarsi alla meccanica.

Questo è quello che deve trovare Alfa Romeo, ovvero una identità ben precisa !!!

Alla Suby partono da 3 concetti: 1) baricentro basso 2) distribuzione dei pesi) 3) sicurezza e poi da questa ideologia costruiscono le auto.

Alfa dovrebbe trovarsi una identità ben precisa e poi sviluppare a cascata i prodotti; tale ideologia dovrebbe ovviamente ispirarsi alla sportività, ma non solo come concetto estetico ;)

Chiudo con una piccola riflessione sul design Subaru: tutto considerano questa azienda come indietro anni luce: balle ! io la penso al contrario: se guardiamo agli ultimi 15 anni, hanno letteralmente inventato dei segmenti, e parlo ad esempio del crossover che ha avuto in Forester e Outback la massima espressione (e per inciso Outback è più fuoristrada del 99% dei suv circolanti)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.