Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buongiorno cari amici autopareristi, approfitto del topic sulle gomme invernali per porvi un dubbio.

Premessa n°1: ho montato le gomme invernali NUOVE da 10 gg (eh, meglio essere previdenti soprattutto abitando in postacci dimenticati da Dio). Se volete poi vi dico anche la marca ma per il momento non voglio fare "pubblicità negativa" :D.

Premessa n°2: ho la patente da qualche annetto e non è certamente la prima volta che mi capita di guidare con gli invernali... anzi... Da sei anni a questa parte le ho sempre usate.

Detto questo. Oggi ho dovuto percorrere una 50ina di km di strada extraurbana (a differenza degli ultimi 10 gg dove ho girato per pochissimi km a tragitto e solo in montagna).

Ebbene, appena superavo i 60 km/h iniziavo a sentire un fastidiosissimo ronzio accompagnato da una sorta di "tumtumtumtumtum" proveniente indiscutibilmente dagli pneumatici.

Ascoltando con attenzione il suono non proveniva da una specifica gomma, ma da tutte e quattro. Via via che continuavo il rumore si è fatto sempre più forte tanto che ad un certo punto credevo di aver forato o di aver una gomma sgonfia e mi sono fermato in una piazzola a controllare.

Nulla, tutti e 4 gli pneumatici sono assolutamente perfetti! Non ci sono vibrazioni sul volante e l'auto tiene bene la strada.

Forse sono io che sono eccessivamente paranoico ma non mi è mai capitato di avere delle gomme invernali così rumorose al punto da pensare che sono fallate!

Che ne pensate?

• Risposte 1.1k
  • Visite 369.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io mi sono trovato bene con dunlop sport 4d, per la mia giulietta, usate 3 inverni, quando erano alla fine sono diventate un po rumorose. quest'anno per poco di più ho deciso di provare le michel

• L'attacco è lo stesso (centraggio d.58 - interasse 4x98), non so l'offset e la larghezza del canale, confrontando su Gommadiretto il cerchio da 14" della Punto classic e quello da 15" della Musa direi

• Per ora le ho testate sul bagnato, e le sensazioni sono state positive. Meglio delle Nokian DR3 che avevo prima. Vedremo con il passare del tempo per usura e (se capiterà) neve.

Immagini Pubblicate

Inviato
Buongiorno cari amici autopareristi, approfitto del topic sulle gomme invernali per porvi un dubbio.

Premessa n°1: ho montato le gomme invernali NUOVE da 10 gg (eh, meglio essere previdenti soprattutto abitando in postacci dimenticati da Dio). Se volete poi vi dico anche la marca ma per il momento non voglio fare "pubblicità negativa" :D.

Premessa n°2: ho la patente da qualche annetto e non è certamente la prima volta che mi capita di guidare con gli invernali... anzi... Da sei anni a questa parte le ho sempre usate.

Detto questo. Oggi ho dovuto percorrere una 50ina di km di strada extraurbana (a differenza degli ultimi 10 gg dove ho girato per pochissimi km a tragitto e solo in montagna).

Ebbene, appena superavo i 60 km/h iniziavo a sentire un fastidiosissimo ronzio accompagnato da una sorta di "tumtumtumtumtum" proveniente indiscutibilmente dagli pneumatici.

Ascoltando con attenzione il suono non proveniva da una specifica gomma, ma da tutte e quattro. Via via che continuavo il rumore si è fatto sempre più forte tanto che ad un certo punto credevo di aver forato o di aver una gomma sgonfia e mi sono fermato in una piazzola a controllare.

Nulla, tutti e 4 gli pneumatici sono assolutamente perfetti! Non ci sono vibrazioni sul volante e l'auto tiene bene la strada.

Forse sono io che sono eccessivamente paranoico ma non mi è mai capitato di avere delle gomme invernali così rumorose al punto da pensare che sono fallate!

Che ne pensate?

Inviato

Monto delle Pirelli Snowcontrol Serie III, 175/65 R14

La pressione è apposto, l'ha sistemata il gommista montandole nuove.

Il problema non è tanto la maggiore rumorosità intesa come il classico rumore di rotolamento un po' più avvertibile rispetto alle estive (cosa che ci sta), ma appunto il "tumtumtumtumtum" che proviene appena supero i 60 km/h!

Ripeto, non mi è mai capitato di fermarmi credendo di aver bucato o di avere una ruota sgonfia e invece verificare che è tutto apposto! Tralaltro mi è capitato di dover fare una frenata di emergenza sul bagnato e l'auto non si è minimamente scomposta, quindi sulla tenuta di strada niente da dire, sono ottime!!

Solo appunto questo rumore decisamente fastidoso e che compare oltre i 60 km/h!

Inviato
Oppure te lo fai tu, come vorrei cominciare a fare... ma su questo ho delle fisime su cui torniamo più avanti :oops:

...il perido del cambio si avvicina, quindi approfondiamo questo punto.

Ne abbiamo già parlato altre volte, mi è stato già detto che mi preoccupo per niente, ma la mia domanda è sempre: il serraggio a manina che posso fare io a casa ha lo stesso grado di sicurezza del montaggio in officina?

Basta avvitare fino a che si sente sforzare, come per tutte le viti, o bisogna insistere di peso per aver garanzia di avvitamento sicuro?

Risolto questo, sono a posto. L'unica su cui il lavoro lo farei io è la Classe A, la quale è dotata di un cricco facilissimo da usare e le cui gomme vengono sempre stipate segnando su che asse/lato fossero montate. Ergo alzo, smonto, monto, e controllo la pressione col compressore. Poi faccio un giro di prova per vedere che non dia reazioni scomposte.

Pare facile, ma ho sempre quel cruccio lì...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Monto delle Pirelli Snowcontrol Serie III, 175/65 R14

La pressione è apposto, l'ha sistemata il gommista montandole nuove.

Il problema non è tanto la maggiore rumorosità intesa come il classico rumore di rotolamento un po' più avvertibile rispetto alle estive (cosa che ci sta), ma appunto il "tumtumtumtumtum" che proviene appena supero i 60 km/h!

Ripeto, non mi è mai capitato di fermarmi credendo di aver bucato o di avere una ruota sgonfia e invece verificare che è tutto apposto! Tralaltro mi è capitato di dover fare una frenata di emergenza sul bagnato e l'auto non si è minimamente scomposta, quindi sulla tenuta di strada niente da dire, sono ottime!!

Solo appunto questo rumore decisamente fastidoso e che compare oltre i 60 km/h!

http://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/pneumatici/pneumatici-invernali/5129-01-pneumatici-invernali-2012-165-70-r14-t.pdf

Il test del TCS la indica come la peggiore del gruppo a livello di comfort e rumore ma da come indichi tu la situazione c'è qualcosa di strano. Portala dal gommista e vedi che ti dice.

Inviato

Io ho la fissa delle All Season o 4 Season o 4 Stagioni che però sono omologate anche per la neve, quindi scritta M+S e le tre cime!

Pongo l'attenzione sulle Vredestein Quatrac Lite! Vredestein Quatrac Lite: pneumatici All Season per tutte le stagioni | Gomme Blog.it

capturedcran20110307102.png

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato

se non si fanno molti km l'anno, si vive in zone con l'assurdo obbligo di gomme invernali anche quando il clima ne fa decadere drasticamente le performance in favore delle estive e si fanno gite fuoriporta con elevati gap termici senza l'esigenza di avere performance straordinarie sono ottime gomme per piccole berline ed utilitarie come anche le vector della goodyear

goodyear_vector_4seasons.jpg

certo se si ha un suv 4*4 si devono cercare gomme diverse optando per una H/T che non hanno le stesse performance invernali ma grazie al disegno del battistrada e la lamellarizzazione profonda riescono a dire la loro su neve fresca

1004dp_01+toyo_open_country_h_t_tires+tread.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti

Stamane ho montato sulla mia Matiz delle Kormoran Snow Pro ... dubbio ... vedo che hanno come simbolo solo il "fiocco di neve" ... sono stato "fregato"?