Vai al contenuto

Limite di 150 km/h


Messaggi Raccomandati:

NUOVE NORME

I tecnici del ministero: «Autostrade inadatte per i 150 km all'ora»

Dietrofront dopo il via libera di Matteoli

ROMA - La sorpresa è ve*nuta fuori analizzando con attenzione i progetti di co*struzione delle autostrade italiane. Quasi tutta la nostra rete, dicono quelle carte, è stata realizzata considerando come velocità massima di si*curezza i 140 chilometri ora*ri. Un argomento tecnico, non politico. E che sembra destinato a far bocciare la proposta avanzata dalla Lega Nord per alzare i limiti a 150 nei tratti a tre corsie con il controllo del tutor. A prende*re atto di questa caratteristi*ca sono stati i tecnici del mi*nistero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La riunione finita ieri a tar*da sera era stata programma*ta per fare il punto sui quasi 400 emendamenti presentati al disegno di legge sulla sicu*rezza stradale all’esame della commissione Lavori pubbli*ci del Senato. In quel corpo*so faldone c’è anche la propo*sta di modifica sui 150 in au*tostrada, firmata dal gruppo della Lega, e quella del sena*tore Pdl Cosimo Izzo che par*la addirittura di 160.