Vai al contenuto

Limite di 150 km/h


Messaggi Raccomandati:

NUOVE NORME

I tecnici del ministero: «Autostrade inadatte per i 150 km all'ora»

Dietrofront dopo il via libera di Matteoli

ROMA - La sorpresa è ve*nuta fuori analizzando con attenzione i progetti di co*struzione delle autostrade italiane. Quasi tutta la nostra rete, dicono quelle carte, è stata realizzata considerando come velocità massima di si*curezza i 140 chilometri ora*ri. Un argomento tecnico, non politico. E che sembra destinato a far bocciare la proposta avanzata dalla Lega Nord per alzare i limiti a 150 nei tratti a tre corsie con il controllo del tutor. A prende*re atto di questa caratteristi*ca sono stati i tecnici del mi*nistero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La riunione finita ieri a tar*da sera era stata programma*ta per fare il punto sui quasi 400 emendamenti presentati al disegno di legge sulla sicu*rezza stradale all’esame della commissione Lavori pubbli*ci del Senato. In quel corpo*so faldone c’è anche la propo*sta di modifica sui 150 in au*tostrada, firmata dal gruppo della Lega, e quella del sena*tore Pdl Cosimo Izzo che par*la addirittura di 160.

I tecnici erano chiamati a studiare il parere che il governo dovrà esprimere in commissione al momento del voto, in calen*dario nei prossimi giorni. Il criterio di sicurezza dei 140 è previsto nei progetti di co*struzione dell’intera rete, con pochissime eccezioni. Una velocità più bassa rispet*to a quella indicata dalla Le*ga, figlia anche dei tempi (lontani) in cui è stata costru*ita la maggior parte delle no*stre infrastrutture. Ma anche in linea con le regole degli al*tri Paesi europei, ad eccezio*ne della Germania. Per questo il ministero sembra intenzionato a sce*gliere la prudenza e tirarsi fuori dalla contesa: non esprimere parere favorevole o contrario, anche se nei gior*ni scorsi lo stesso ministro Altero Matteoli aveva espres*so il suo giudizio positivo. E rimettersi all’orientamento della commissione, senza far pesare la propria opinione. Una mossa che ridurrebbe quasi a zero le possibilità di approvare la proposta leghi*sta. L’opposizione ha già an*nunciato il suo no parlando di misura che farebbe au*mentare i morti, ma anche nella maggioranza ci sono pa*recchi dubbi. Già nei giorni scorsi il relatore Angelo Cico*lani (Pdl) aveva detto di vo*ler lavorare per un provvedi*mento condiviso e senza troppe modifiche, in modo da arrivare al traguardo in tempi rapidi, se possibile en*tro gennaio. Con l’obiettivo di salvare il cuore del testo, a partire dalla misura che ab*bassa a zero il livello di alcol nel sangue consentito ai neo*patentati per i primi tre anni.

Lorenzo Salvia

Ci risiamo prima "ecco i 150! ma il gestore cattivone non lo applica"

ora "ecco i 150! ma il tecnico cattivone non lo vuole"

Evitate di proporlo allora!

PS: ma questi tecnici hanno mai guidato? come fai a dire che un' autostrada a 4 corsie + emergenza dritta e piatta non è adatta?!

In Germania ci sono tratti senza limiti in strade a 2 corsie con guard rail basso, cos'è sono pazzi i tedeschi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E soprattutto quante sono le autostrade in Italia a 4 corsie + emergenza ?

Il problema non e' il limite ma il suo superamento.

In pratica con i limite a 150 potevi andare a 170 con un rischi minimo.

E questo e' troppo pericoloso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E soprattutto quante sono le autostrade in Italia a 4 corsie + emergenza ?

Il problema non e' il limite ma il suo superamento.

In pratica con i limite a 150 potevi andare a 170 con un rischi minimo.

E questo e' troppo pericoloso.

Solo perchè noi italiani siamo degli emeriti imbecilli alla guida, nonchè impreparati. Le scuole guida sono dei patentifici, e poi ci sentiamo tutti Prost.

Mi ritengo un guidatore attento e discretamente preparato, ma mi metto in mezzo anch'io per solidarietà. Parlo di questo perchè passo le mie giornate in strada, e spesso mi vien voglia di comprarmi un RPG...

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

E soprattutto quante sono le autostrade in Italia a 4 corsie + emergenza ?

Beh dai si spera che in tempi "brevi" tutta la Mi-BO diventi così...ma ci spero poco visto i progetti assurdi che stanno facendo sul ponte di Po a Piacenza

Il problema non e' il limite ma il suo superamento.

In pratica con i limite a 150 potevi andare a 170 con un rischi minimo.

E questo e' troppo pericoloso.

Eh ok...ma è comunque una minchiata e scusa il termine ;)

Se è per questo anche i 70 in città sono pericolosi,però nessuno si sogna di mettere in città il limite dei 20 "perchè poi così tutti vanno ai 50"

Bisogna ragionare sul limite e non sul "fino a che punto posso spingermi con un rischio minimo" ma purtroppo capisco che in un paese di teste di ghiaccio come il nostro il mio ragionamento è tanto semplice quanto utopico

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

E soprattutto quante sono le autostrade in Italia a 4 corsie + emergenza ?

il provvedimenti riguarderebbe quelle a 3 corsie + emergenza.

dalle mie parti i tratti con tutor da orte a napoli.

stamattina sentivo un deputato della maggioranza alla radio. ha detto che quello dei tecnici è solo un parere e andranno avanti (solo che il provvedimento deve ancora passare al senato e dopo tornerà alla camera).

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sempre, traffico permettendo ovvio ;) sia con la Lexus sia con l'Idea ;)

Anche oggi sono andato a Parma e andata e ritorno l'ho fatta a 125/130 ;) perchè c'era poco traffico

Ovviamente non sono un pazzo,nel caso in cui il mezzo arrivi ai 130 al massimo o comunque sacrificando troppo il comfort allroa rallento ;) non sono di quelli che tengono le Panda a metano lanciate ai 140

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.