Vai al contenuto

8 anni, Fenomeno del Rally


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Kalle, il baby fenomeno del rally

Ha 8 anni ma drifta già da veterano

La Finlandia ha sempre avuto una grande tradizione nel rally e anche per la prossima generazione il paese scandinavo sembra essere "coperto". Gurdate la performance del piccolo Kalle Rovanpera, che a soli 8 anni sembra già calcare le orme del grande Tommy Makinen. Non sappiamo se il piccolo Kalle riuscirà a vincere 4 mondiali, ma il futuro per lui promette sicuramente bene.

16 aprile 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Il papà ex-campione: tutto vero' date=' è autodidatta

di Guido Meda.

La Finlandia ha sempre avuto una grande tradizione nel rally e anche per la prossima generazione il paese scandinavo sembra essere "coperto". Guardate la performance del piccolo Kalle Rovanpera, figlio d'arte, che a soli 8 anni sembra già calcare le orme del grande Tommy Makinen e di papà Harri Rovanpera, 44 anni, 15 volte sul podio del Mondiale Rally e vincitore del Rally di Svezia nel 2001.

Che se la ride, al telefono, quando gli diciamo che il filmato con suo figlio Kalle al volante ha fatto il giro del mondo ed è arrivato anche da noi. "Davvero? Non immaginavo. Prima o poi verrà a cercarci la polizia - esordisce -Però Kalle gira solo su strade private!"

A qualcuno è venuto il dubbio che fosse un falso. Sembra incredibile in effetti. "Quel filmato è stato girato più di un anno fa. L'abbiamo fatto per noi, ma anche per gli amici che non ci credevano se non lo vedevano con i loro occhi. Son più momenti in giornate diverse messi assieme. Io evito di farlo girare tutti i giorni, perché è piccolo e deve avere altri pensieri per la testa. Tanto per altri dieci anni senza la patente di correre non se ne parla. Che pensi alla scuola. Però devo dire che è bravo. Sia in macchina che a scuola intendo!"

Ma come è arrivato così piccolo a quel livello? "Non l'ho mai forzato a fare nulla. Quando nel 2007 partecipavo alla stagione Rallycross e andavo a provare le macchine in spazi aperti lui voleva venire con me. Si faceva trovare in macchina già legato. Evidentemente guardava tutto e imparava. Io ho una concessionaria di quad, motoslitte e veicoli per il tempo libero. Kalle da quando aveva cinque anni li ha sempre guidati tutti. Poi un giorno, stavo su un lago ghiacciato con il Pajero di famiglia e mi ha chiesto di guidare lui. Ho detto si, ma piano, e ho visto che ci sapeva fare. Ho tolto i controlli e la trazione integrale e derapava con grande capacità. Allora gli ho detto che gli avrei preso una vecchia macchina da rally e ho portato a casa quella Toyota che ho adattato alle sue dimensioni".

Muove il volante come uno vero. Con un insegnante come te... "No no, io non gli insegno niente. Non mi vuole nemmeno in macchina, dice che gli parlo troppo. Una delle prime volte ho visto che frenava con il sinistro come noi in gara e gli ho chiesto come mai. Lui mi ha risposto: perché papà, tu con che piede freni? Guarda che ti ho visto!". Ma non hai paura? "Abbiamo laghi ghiacciati e lunghi tratti di sterrati privati e in campo aperto e poi Kalle è molto affidabile. Non cerca la massima velocità. Ama fare i traversi, ama farli in modo pulito e sbaglia pochissimo. Non ha mai fatto un incidente. È un ragazzino sveglio e in macchina, visto che a me l'ha vietato, con lui ci va Risto Pietilainen che era il mio navigatore. Sai - dice Rovanpera ridendo - almeno così la tradizione continua". Lo sa, Harri, che anche Rossi ha cominciato la sua carriera facendo i traversi con quattro ruotine sullo sterrato? "Ah, davvero? Se è per quello Kalle è molto bravo anche con le moto da enduro" . Se non è un predestinato questo...

16 aprile 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa più importante è che questa bravura non sia frutto della dittatura di qualche padre frustrato. Ma visto che sembrerebbe non essere così, tanto di cappello.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' sicuramente lo Xilitolo.

Domani compro le gomme da masticare.

cazzo..adesso che ci penso..da quanto mastico almeno 2 Daygum blu con mooolto xilitolo vado più spesso a far le stradine perse di sassi.. :pen:

che sia davvero quello il segreto?!?:pen::shock::mrgreen:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.