Vai al contenuto
  • 0

Mi consigliate un'auto per la famiglia?


Dax

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono sicuro di trovare qui un gruppo di persone esperte e disposte a darmi qualche consiglio su quale auto nuova acquistare dopo 10 anni di onorato servizio della mia fidata Peugeot 206.

Ma veniamo al dunque... innanzitutto, ogni giorno per andare a lavorare percorro 65 km (45 dei quali su autostrada a percorrenza media di 100-120Km/h e i restanti 20 su strada urbana). A questo aggiungerei i km per vacanze e altro (direi un altro 3000 Km all'anno... almeno credo ma non è un calcolo che ho mai fatto)

Le caratteristiche che cerco nella mia nuova macchina sono in ordine di importanza le seguenti:

- consumi bassi

- sicurezza

- bagagliaio capiente (devo mettere dentro la spesa, il passeggino e quant'altro)

- motore alimentanto a gpl (il diesel non mi piace perchè la manutenzione del motore costa di più e inquina di più del gpl)

- prezzo max 20k euro

- agilità e scattosità per togliersi dagli impicci (sorpassi)

- 5 porte

Mi pare di aver detto tutto, ovviamente se ho detto troppo o troppo poco o ci sono altri consigli sono assolutamente ben accetti...

Inoltre non cambio l'auto ogni 4 anni quindi il motore deve essere resistente e molto longevo.

Al momento ero orientato ad una macchina del tipo la Dacia Duster, solo che non mi fido del marchio Dacia perchè sinceramente non conosco nessuno che l'abbia mai avuta e soprattutto non ne vedo in giro.

Grazie a tutti per i consigli

Dax

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io in realtà sto cercando una macchina già gasata all'origine.. non voglio prendere una macchina nuova non a gpl e trasformarla dopo poche ore di vita. Quindi volevo un consiglio su macchine che uscivano dalla fabbrica già con doppia alimentazione .

appunto ;). questi sono motori che anche già montati in fabbrica sono ipoteticamente più longevi e meno rognosi a gpl ;).

perché se escono di fabbrica, il più delle volte non è che hai chissà quali differenze rispetto a un impianto montatoti ad arte da un professionista dopo l'acquisto. anzi. hai solo il vantaggio di avere il lavoro già fatto, e un minimo di garanzia. garanzia che tra l'altro dopo un paio di anni svanisce. e a quel punto, nel lungo periodo, devi puntare su motori che lo digeriscano bene. perché il gpl non è un combustibile naturale per nessun motore. semplicemente, lo può tollerare o meno.

comunque anche il suggerimento di j Gian è buono. solo che Delta è lungo più di 4,5m.

e non mi resta che suggerirti nuovamente le piccole sw :).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mamma mia che topic lungo! :)

Allora ho letto tutto e mi sento di consigliarti:

-Renault Megane 1.6 GPL 110cv Dynamique, listino 20.500€.

Esce già dalla fabbrica con il gpl (è in listino da poco), il 1.6 110cv è sufficientemente brioso, non è troppo grande (430cm) ma ha un ottimo bagagliaio, sicurezza ok, listino poco sopra il budget ma con la tua 206 da rottamare scendi sensibilmente (credo ALMENO 3mila € in meno).

Personalmente ho in casa una Megane III ma con il motore 1.5 dCi da 110cv. è un ottima macchina, l'ho usata per andare in vacanza e ho avuto un consumo medio di 5.1litri (quindi quasi 20km al litro) ed è molto comoda. Sterzo secondo me piacevole e ottimo in manovra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà vedendo come sono fatti gli impianti dalle case conviene di più prendere un buon benzina e trasformarlo in seguito, tipo il tjet Fiat va molto bene e gli monti sopra un buon impianto e stai a posto.. Non ricordo se ti interessava a metano in quel caso una ecofuel vw non sfigurerebbe, lascia perdere il 1.4psa è soprannominato "eppur si muove"...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mamma mia che topic lungo! :)

Allora ho letto tutto e mi sento di consigliarti:

-Renault Megane 1.6 GPL 110cv Dynamique, listino 20.500€.

Esce già dalla fabbrica con il gpl (è in listino da poco), il 1.6 110cv è sufficientemente brioso, non è troppo grande (430cm) ma ha un ottimo bagagliaio, sicurezza ok, listino poco sopra il budget ma con la tua 206 da rottamare scendi sensibilmente (credo ALMENO 3mila € in meno).

Personalmente ho in casa una Megane III ma con il motore 1.5 dCi da 110cv. è un ottima macchina, l'ho usata per andare in vacanza e ho avuto un consumo medio di 5.1litri (quindi quasi 20km al litro) ed è molto comoda. Sterzo secondo me piacevole e ottimo in manovra.

Grazie mille per il consiglio, la paragono alla Renault Clio 1.2 16V Dynamique 5p GPL e vediamo un pò chi la vince...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che la Clio 1.2 16v 75cv è mooolto tranquilla, ho in casa pure questa (Le Iene del 2007, senza GPL) e se cerchi un auto briosa è meglio che la scarti ;) per questo mi sento di consigliarti ancora la Megane con il 1.6.. volendo la base (costa 19.500) ha già di serie clima-radio-fendi-esp-6bag, insomma è gia completa ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io punterei su una duster diesel 1.5 dci laurèate 4x2 (non credo che ti serva la 4x4) super accessoriata: cerchi in lega, climatizzatore, esp, alzacristalli elettrici posteriori, fendinebbia, sedili in pelle, ruota di scorta di dimensioni normali, navigatore, impianto d'allarme e vari pacchetti che comprendono delle rifiniture senza superare i 20000€

Per ulteriori dettagli sui pacchetti e gli accessori guarda qui: Accessori - Duster - Dacia Italia o configurala cliccando su "calcola il preventivo".

La qualità non sarà altissima a livello di finiture (se non sbaglio ti interessa poco), ma per il resto è nissan-renault: tutta un'altra cosa rispetto alla dr....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sì, in effetti Megane III non sarebbe malaccio: anche se il bagagliaio non è immenso...

Beh per la macchina che è (2v compatta) il bagagliaio è molto buono, ovviamente rapportato alle sw o mpv è inferiore...

Forse fanno anche la Scenic GPL, ora controllo.

EDIT:

per ora niente Scenic a GPL, ma dovrebbe uscire entro l'autunno ;) Per ora ho visto che è disponibile la Megane Sportour sempre 1.6 GPL a 20.100 e 21.100€ (600€ in più della berlina)

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io punterei su una duster diesel 1.5 dci laurèate 4x2 (non credo che ti serva la 4x4) super accessoriata: cerchi in lega, climatizzatore, esp, alzacristalli elettrici posteriori, fendinebbia, sedili in pelle, ruota di scorta di dimensioni normali, navigatore, impianto d'allarme e vari pacchetti che comprendono delle rifiniture senza superare i 20000€

Per ulteriori dettagli sui pacchetti e gli accessori guarda qui: Accessori - Duster - Dacia Italia o configurala cliccando su "calcola il preventivo".

La qualità non sarà altissima a livello di finiture (se non sbaglio ti interessa poco), ma per il resto è nissan-renault: tutta un'altra cosa rispetto alla dr....

Sinceramente leggendo a destra e sinistra la duster la sconsigliano per i materiali scadenti e l'eccessivo rumore nell'abitacolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non l'ho mai provata, ma per quello che ho letto il rumore comunque non è eccessivo: cioè non riesci a percepire molto la differenza tra una duster e un'altra del segmento un po' più costosa....

se ti interessa su "AUTO" di Settembre ci sono 12 pagine di prova della duster e poi un confronto di 16 pagine tra la nissan qashqai e la mitsubishi asx (se non sbaglio avevi dato un'occhiata anche a queste due...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.