Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mi consigliate un'auto per la famiglia?

Featured Replies

Inviato

non l'ho mai provata, ma per quello che ho letto il rumore comunque non è eccessivo: cioè non riesci a percepire molto la differenza tra una duster e un'altra del segmento un po' più costosa....

se ti interessa su "AUTO" di Settembre ci sono 12 pagine di prova della duster e poi un confronto di 16 pagine tra la nissan qashqai e la mitsubishi asx (se non sbaglio avevi dato un'occhiata anche a queste due...)

• Risposte 162
  • Visite 32.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Non mi pare comunque una buona idea visti i consumi autostradali...

i consumi autostradali adesso non li so... se dici che sono alti mi fido...

Inviato
i consumi autostradali adesso non li so... se dici che sono alti mi fido...
Considerate il fatto che SUV e talvolta anche i VAN/Multispazio, sono parecchio penalizzati dal punto di vista aerodinamico.

La cosa si enfatizza ad andature elevate, in particolar modo in autostrada e su tratte extraurbane ;)

Esempio chiarificatore è il confronto tra modelli che montano il medesimo motore, visto che "repetita iuvant" lo riporto anche qui:

Occhio ai SUV, piccoli o grandi che siano... L'autostrada non è il loro territorio!

Vi faccio un esempio di 3 auto con medesimo motore 1.5 dCi, 2 suv ed una SW, ecco i consumi autostradali secondo Quattroruote:

• Dacia "Duster 1.5 dCi 110 CV FAP 4x4 Lauréate" 8,5 km/l
  • Nissan "Qashqai 1.5 dCi 106 CV 2WD Acenta" 10,1 km/l
  • Renault "Mégane 1.5 dCi 110 CV SporTour Luxe" 13,3 km/l... Ed è pure la più prestazionale

Altri esempi?

• Fiat "Sedici 1.9 MJT 120 CV 4x4 Emotion" 11,1 km/l
  • Lancia "Delta 1.6 MJT DPF 120 CV Platino" 13,5 km/l... Auto non proprio confrontabile, ma pur essendo grande e pesante e con ugual potenza consuma assai meno.
  • Fiat "Sedici 2.0 MJT 16V 136 CV DPF 4x4 Emotion" 11,8 km/l
  • Alfa Romeo "Giulietta 2.0 JTDm-2 170 CV Distinctive" 14,4 km/l... Stesso motore della 16, però molto più potente... Eppure l'Alfa consuma meno!
  • Volkswagen "Tiguan 2.0 16V TDI 140CV DPF 10,3 km/l
  • Volkswagen "Golf 2.0 TDI 140CV DPF 5p. Highline" 15,5 km/l Stesso identico motore... Prestazioni più brillanti su Golf ovviamente, e più parca... Giudicate voi...

Devo continuare o è abbastanza convincente il concetto? :)

Ricordatelo ai vostri conoscenti la prossima volta che qualcuno vuole acquistare un suv come fosse un'auto normale :)
Inviato

Ho sottomano Auto di settembre con il test della Duster e in autostrada a loro ha percorso oltre 11km al litro... credo sia molto ma molto più attendibile questo dato che l' 8,5km/l che ha rilevato 4r...ha pur sempre la sesta marcia!

Detto questo, non comprerei mai un suv :)

Inviato
  • Autore

E se volessi puntare su una toyota o ford con stesse caratteristiche?

La cosa che non mi piace della megane è che la trovo troppo lunga e considerando le dimensioni il bagagliaio è troppo piccolo...

Inviato
  • Autore

Aggiungo a tutto quanto ho detto le dimensioni che deve essere al massimo 4,30 metri, ma proprio al massimo. Pertanto escludo la Megane... sono confuso ma sto eliminando tante idee sbagliate che mi sono fatto negli anni.

Ringrazio sempre tutti per i mille consigli che mi state dando, siete mitici!

Inviato
Aggiungo a tutto quanto ho detto le dimensioni che deve essere al massimo 4,30 metri, ma proprio al massimo. Pertanto escludo la Megane... sono confuso ma sto eliminando tante idee sbagliate che mi sono fatto negli anni.

Ringrazio sempre tutti per i mille consigli che mi state dando, siete mitici!

Megane non ha un bagagliaio troppo piccolo per le dimensioni: è allineato a quello delle concorrenti. l'unica che sfugge alla regola e ha un baule immenso, è l'Honda Civic: è lunga 4,25 m e ha 452 litri di bagagliaio. però non esiste a gpl...

le alternative, come già detto, sono solo le piccole sw o le piccole monovolume...

Inviato
  • Autore
Megane non ha un bagagliaio troppo piccolo per le dimensioni: è allineato a quello delle concorrenti. l'unica che sfugge alla regola e ha un baule immenso, è l'Honda Civic: è lunga 4,25 m e ha 452 litri di bagagliaio. però non esiste a gpl...

le alternative, come già detto, sono solo le piccole sw o le piccole monovolume...

Scusami led ma ho fatto confusione tra le varie piccole sw e le monovolume che mi hai consigliato. Potresti dirmi i modelli che mi hai consigliato così faccio pulizia di idee.

Inviato
Aggiungo a tutto quanto ho detto le dimensioni che deve essere al massimo 4,30 metri, ma proprio al massimo. Pertanto escludo la Megane...

Dici che al massimo deve essere 4,30m...e poi escludi la Megane che è 4,30 precisi?