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Featured Replies

Inviato
Problemi ne ho avuti in relazione alla relativa giovinezza dell'impianto( è un jtg Icom purtroppo) ma altri con impianti meno innovativi vanno alla grande. Personalmente consiglio una benzina facilmente gasabile e un bravo impiantista, sconsiglio gli impianti di fabbrica che son fatti con i piedi e tarati in maniera frettolosa tanto da dare consumi enormemente diversi rispetto ai benzina. Il vantaggio del diesel è nel piacere di guida e nel fatto che a fronte di un risparmio nel muovesti non perdi parte del bagagliaio, la benzina è stata bistrattata dai costruttori per tanto tempo, solo ultimamente con gli ultimi motori si è vista un 'inversione di tendenza( mi riferisco ai tsi, multiair, twinair e così via) anche se rimangono in molti casi dei motori fondi di magazzino(1.4 77cv fiat; il 1.4 75 cv Peugeot citroen o anche i vti motori senza senso poco performanti e estremi bevitori, ma li monta la mini che è BMW e quindi sono ottimi per principio).. Personalmente penso vada considerato il chilometraggio e gli anni che si intende tenere un'auto, in città tener conto dei blocchi al traffico( anche se cominciamo a ragionare così le auto dovremmo buttarle ogni quattro anni). Su una piccola consigliabile un benzina moderno, su una grande decisamente un diesel e provare dal vivo un benzina e un diesel per cose intermedie... Ovvio che da questo discorso esula il metano che come costi è favorevolissimo ma è molti carente per distribuzione purtroppo e necessita inevitabilmente di un'auto di grossa stazza per sopportarlo bene altrimenti muore proprio...

Mi trovo molto d'accordo con queste affermazioni, impianti a GPL della casa di modesta qualità, la ICOM che era partita copiando male gli impianti della Vialle, il metano che vince su tutti ...se riesci a trovarlo ecc ecc

Sono d'accordo anche con chi dice di non prendere come la legge le tabelle ACI ( anche se coprono praticamente tutti i costi di esercizio di una vettura ) ma sono convinto che funzionino bene per misure differenziali del tipo ' ..mi conviene la Bravo 1600 benzina o a gasolio ? '.

Io penso che la differenza in Euro tra i vari costi di esercizio sia affidabile, e comunque è sicuramente un metodo oggettivo per fare dei confronti.

Il motore a gasolio conviene sempre ? Assolutamente no, però conviene spesso ma la gente è ancora convinta che sia sporco e puzzolente, che in città non si possa usare perchè c'è il FAP, che abbia la manutenzione ( a parità di potenza ) superiore al motore a benzina...

Quindi poi anche chi fa 15 / 20.000 Km all'anno compra l'auto a benzina rimettendoci dei soldi ( a parità di potenza )

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

  • Risposte 55
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I più attivi nella discussione

Inviato

Ricapitolando:

dire diesel meglio del benzina impossibile stabilirlo su due piedi

con max 15000 km anno (se li raggiungo se no sono 10000) di cui metà in ciclo urbano fatti 10 km alla volta conviene il benzina

che il diesel soffrirebbe questi brevi tragitti, specialmente il fap che dovrebbe più frequentemente pulirsi

il diesel ci impiega più tempo a scaldarsi

col benzina non ti puzzano le mani dopo ogni rifornimento senza guanti

Il diesel puzza, mio fratello ne ha uno col fap e il mio benzina a confronto profuma di rose

a 6000 giri sembra di volare...a 4000 sembra di grattugiare (opinione influenzata dal motociclista che c'è in me)

con il benzina frequento meno il meccanico

Mi confermate l'associazione di idee???

Inviato

Personalmente per come la vedo io non è solo se benzina, diesel o GPL ma anche tra benzina e benzina etc, personalmente la vedrei così: se in città benzina di ultima generazione( tsi, ivtec, multiair o twinair insomma hai capito) o se di vecchia generazione o macchina grande benzina+GPL, se misto (città, autostrada o statale) diesel anche con soli 15000km ma sempre dei buoni diesel( 1.5dci Renault per dire un nome). Poi valuta anche quanti anni te la tieni. Considera che il GPL attualmente è una manna per le vendite, io la mia me la stanno chiedendo perché consuma poco ed è affidabile. Quindi anche un domani non hai problemi a rivenderla..

Inviato
appunto, ma sono luoghi comuni....se uno si mettesse DI CALCOLATRICE a fare davvero i conti.. (compreso ,se abita la Nord il gasolio che ti può incasinare la vita al mattino) le auto a benzina avrebbero decisamente più mercat, ma no....spendere 30 euro al mese in meno dal benzinaio sembra sia la panacea per il bilancio....

tra l'altro con spesso compromessi grossi su gomme e manutenzione.....auto da 25k o più euro che vengono regolarmente ributttate dal concessionario dopo 4 anni....

e poi sul forum ad aprire i topic sul consumo da 15,75 km/l ai 13,85 km/l......:pz:pen: pare che uno ci paghi la casa con la differenza.....

condivido in tutto e per tutto, sentir dire che si sceglie il diesel perche' fa risparmiare cifre mensili che valgono una pizza e birra quando va bene o che si preferisce il diesel perche' quella volta all'anno che si va in vacanza si risparmiano 200 euro...ba' questi sono, senza offesa, discorsi come minimo infantili o poco accorti.

se poi uno invece dice chiaro e tondo voglio il cagafumo perche' mi faccio un pacco di Km o perche' mi piace il corollario che lo circonda (opinabile ma ognuno ha i suoi gusti) allora ok, il mondo e' bello perche' vario...

... pero' non mi dite che volete il motore agricolo sulle spider per fare le tirate autostradali e sentire la spinta della coppia-iso-landini perche' poi scrivo una lettera al berlusca chiedendogli di:

1) mandarvi ad arare campi per il resto della vostra vita

2) fare bunga bunga con lui, lele ed emilio

Inviato
condivido in tutto e per tutto, sentir dire che si sceglie il diesel perche' fa risparmiare cifre mensili che valgono una pizza e birra quando va bene o che si preferisce il diesel perche' quella volta all'anno che si va in vacanza si risparmiano 200 euro...ba' questi sono, senza offesa, discorsi come minimo infantili o poco accorti.

se poi uno invece dice chiaro e tondo voglio il cagafumo perche' mi faccio un pacco di Km o perche' mi piace il corollario che lo circonda (opinabile ma ognuno ha i suoi gusti) allora ok, il mondo e' bello perche' vario...

... pero' non mi dite che volete il motore agricolo sulle spider

Porto la mia esperienza personale, avevo un 1400 a benzina da 12.5 Km/l, ora ho un 1500 a gasolio da 19 Km/l, percorrenza media 15.000 Km all'anno, prezzo benzina 1.35, prezzo gasolio 1.19.

Risparmio in un anno = 680 Euro pari a 57 Euro al mese ( con 20 Cv in più a disposizione )

Quando ho fatto l'acquisto grazie all'incentivo statale ho pagato meno la versione a gasolio rispetto a quella a benzina dato che il motore a gasolio omologato Euro 5 rientrava nei veicoli poco inquinanti e quindi incentivabili, oggi la differenza sarebbe di circa 800 Euro quindi il punto di pareggio sarebbe dopo 14 mesi.

Io ho portato dei numeri e non delle opinioni...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Inviato

Prendendo come esempio il 1.4 benza aspirato contro un diesel di simile cubatura, la differenza diventa sensibile, lo sto notando anch'io, sia come consumi che come piacere di guida (in ripresa da regimi bassi è un po' cadaverico sto 1.4 16v).

Inviato

Certo che non avete mai provato i consumi di un benzina a fasatura variabile...io un benzina 1400 che fa il 12,5 l'avevo sulla Fiat Tipo di mio padre del 1994 (otto valvole)!!!!! :pen:

Inviato

che era un euro 0, massimo 1? oggi con le restrizioni euro 5 i piccoli aspirati seppur con fasatura variabile, anche doppia, possono essere accettabili sulle utilitarie, ma non su vetture più pesanti dove subentrano ripercussioni negative su prestazioni e consumi..

Inviato
Porto la mia esperienza personale, avevo un 1400 a benzina da 12.5 Km/l, ora ho un 1500 a gasolio da 19 Km/l, percorrenza media 15.000 Km all'anno, prezzo benzina 1.35, prezzo gasolio 1.19.

Risparmio in un anno = 680 Euro pari a 57 Euro al mese ( con 20 Cv in più a disposizione )

Quando ho fatto l'acquisto grazie all'incentivo statale ho pagato meno la versione a gasolio rispetto a quella a benzina dato che il motore a gasolio omologato Euro 5 rientrava nei veicoli poco inquinanti e quindi incentivabili, oggi la differenza sarebbe di circa 800 Euro quindi il punto di pareggio sarebbe dopo 14 mesi.

Io ho portato dei numeri e non delle opinioni...

il discorso dipende molto da peso vettura, gommatura, cx e percorso usuale

Inviato
Porto la mia esperienza personale, avevo un 1400 a benzina da 12.5 Km/l, ora ho un 1500 a gasolio da 19 Km/l, percorrenza media 15.000 Km all'anno, prezzo benzina 1.35, prezzo gasolio 1.19.

Risparmio in un anno = 680 Euro pari a 57 Euro al mese ( con 20 Cv in più a disposizione )

Quando ho fatto l'acquisto grazie all'incentivo statale ho pagato meno la versione a gasolio rispetto a quella a benzina dato che il motore a gasolio omologato Euro 5 rientrava nei veicoli poco inquinanti e quindi incentivabili, oggi la differenza sarebbe di circa 800 Euro quindi il punto di pareggio sarebbe dopo 14 mesi.

Io ho portato dei numeri e non delle opinioni...

Ciao, in questa maniera mi porti un esempio basato sul mero consumo e falsato dalla presenza di incentivi. Di che modelli parli? Inoltre non mi dici quanta e' la differenza in bollo, assicurazione e tagliandi.

guarda, senza pretesa di essere un Solone, lo dico in generale e non rivolto smplicemente a te, il mondo dei numeri e' ben piu' complesso di quello che sembra

Modificato da poliziottesco

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