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Salve a tutti.

Scrivo poche parole per farvi avere le mie prime impressioni sulla New Ka 1.3 TDCI, dopo 7500 chilometri percorsi.

Acquistata full-optional (climatizzatore automatico, ESP, cerchi da 16 pollici, sensori di parcheggio, sistema bluetooth e altro ancora) a un prezzo davvero molto competitivo. Non c'erano più incentivi per la vendita di vetture nuove, e mi hanno fatto un prezzo inferiore di oltre 1000 euro a quanto mi aspettavo. Presa al volo...

INTERNI

Ben fatti, razionali (una volta presa confidenza con i comandi elettrici dei retrovisori e degli alzavetri e con i tasti che governano il computer di bordo). Le plastiche sono dure ma la cosa non dà molto fastidio. Gli assemblaggi mi sono parsi curati. L'abitacolo è sorprendentemente comodo viste le dimensioni della vettura. C'è spazio per quattro adulti. Buono l'impianto di climatizzazione. Fastidiosetta la console centrale, contro la cui superficie ruvida la gamba destra tenede ad appoggiarsi. I vani portaoggetti sono discretamente numerosi e capienti. Rumorosa oltre i 110km/h. Il bagagliaio è molto più sfruttabile di quanto si possa pensare, e credo che il merito vada alla forma regolare del vano. Complessivamente, ho trovato la distribuzione e lo sfruttamento degli spazi riservati a cose e persone un paio di gradini sopra alla 500.

SU STRADA/CONSUMI

Solo note positive qui.

L'auto risponde molto prontamente ai comandi dello sterzo e fa esattamente ciò che ci si aspetterebbe, senza incertezze. L'ottima sensazione di stabilità può far venir voglia di premere l'acceleratore un po' oltre il lecito. Assorbe molto bene le asperità della strada. Sembra incollata a terra (ma ricordo che si tratta di un'utilitaria da 75cv, quindi la mia affermazione non significa che sia un'auto da rally). Ripresa quasi sorprendente a partire dai 1600 giri (mi ripeto: sorprendente per il tipo di vettura - e per chi non ha mai provato il diesel multijet FIAT da 75cv :razz:). Permette di effettuare la maggior parte dei sorpassi "leciti" con grande tranquillità. Consumi reali: 21km/l (rilevati da me, da pieno a pieno, 65% statale pianeggiante, 30% strade di montagna, 5% città), viaggiando a velocità tali da non generare le ire di chi mi sta dietro... Frena bene e senza incertezze. Sottolineo le sensazioni di sicurezza, controllo e divertimento date da sterzo e sospensioni. Godibilissima.

IN CONCLUSIONE

A prescindere dal prezzo (l'ho pagata meno di quanto credessi...), è un'auto che mi sta dando più soddisfazioni del previsto. Molto razionale nell'uso degli spazi, ha prestazioni e comportamento su strada di alto livello, per la sua categoria. Consumi reali da applausi e motore brioso. Un consiglio: prima di dire che è "troppo piccola", sedetevi dietro e provate il bagagliaio.

Saluti a tutti

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  • 1 mese fa...

La KA la conosco, e ne ho già parlato bene in altri post, poi qualcuno mi ha fatto notare che ha solo 4 stelle nei crash test e quindi è meglio prendere la 500, aggiungendo qualche migliaio di euro e penalizzando i posti dietro.

Io a nolo le ho provate per qualche migliaio di Km, mi è piaciuta di più la Ka.

Confermo per entrambe i consumi intorno i 20 Km/l nel misto, valori che rendono inutili l'acquisto di equivalenti versioni a GPL

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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La 500 ha 7 airbag di serie, la Ka 4 (2 frontali e 2 laterali torace), quindi risulta svantaggiata nei crash test rispetto alla 500 pur essendo strutturalmente identica. Però tra gli optionals ci sono i windowbag (non l'airbag ginocchia), e con questi probabilmente prenderebbe 5 stelle, almeno coi criteri EuroNCAP 2008.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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La KA la conosco, e ne ho già parlato bene in altri post, poi qualcuno mi ha fatto notare che ha solo 4 stelle nei crash test e quindi è meglio prendere la 500, aggiungendo qualche migliaio di euro e penalizzando i posti dietro.

I posti dietro di Ka non sono affatto più comodi di quelli di 5oo ..

Comunque a questo punto prenderei Panda, così ad esempio recupero il servosterzo con doppia mappatura invece di quello base montato su Ka. Ed un assetto che digerisce anche gomme civili e non solo ultrasportive costose..

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I posti dietro di Ka non sono affatto più comodi di quelli di 5oo ..

Comunque a questo punto prenderei Panda, così ad esempio recupero il servosterzo con doppia mappatura invece di quello base montato su Ka. Ed un assetto che digerisce anche gomme civili e non solo ultrasportive costose..

Purtroppo non posso rispondere con dei numeri perchè ho cestinato entrambe le brochure ma come utilizzatore ho trovato la KA più spaziosa seppur di poco, appena trovo le geometrie interne vedrò di postarle

Discorso gomme, la Ka ha i cerchi da 14", così pure la 500 e anche la Panda quindi con 230/250 Euro cambi le gomme a tutte

Per la Panda attenzione che a suo tempo prese 3 stelle nei crash test quindi è ancora meno sicura della KA

Se per servosterzo a doppia mappatura intendi il tasto ' City ' che c'era sulla Punto, mi sembra che non sia necessario perchè il servosterzo attuale si adatta in funzione della velocità della vettura ( almeno così mi avevano detto a suo tempo )

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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La Ka dovrebbe avere un filino più di spazio in altezza in corrispondenza della testa dei passeggeri posteriori.

Su 500 c'è la zona di attacco del portellone che crea una sporgenza. Su Ka, per la diversa conformazione del portellone, questa sporgenza si trova qualche centimetro più indietro e finisce col dare meno intralcio.

In larghezza e in lunghezza, così come in "comodità", differenze non ce ne sono, viste le misure gemelle e i sedili che sottopelle sono identici.

La funzione City su Ka non è affatto "non necessaria". Semplicemente hanno risparmiato togliendo un settaggio. Su 5oo lo sterzo si adatta in velocità sia con il City inserito che non inserito.

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La funzione City su Ka non è affatto "non necessaria". Semplicemente hanno risparmiato togliendo un settaggio. Su 5oo lo sterzo si adatta in velocità sia con il City inserito che non inserito.

Quindi sulla KA il servosterzo non adatta lo sforzo necessario in base alla velocità ma sulla 500 si ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Quindi sulla KA il servosterzo non adatta lo sforzo necessario in base alla velocità ma sulla 500 si ?

Su tutte le vetture in commercio lo sterzo elettrico cambia risposta in base alla velocità. Altrimenti non servirebbe a nulla oppure sarebbe pericolosamente leggero all'aumentare delle velocità.

Solo che con la funzione City (o nomi analoghi per altri marchi) hai la possibilità di decidere di farlo essere estremamente leggero a bassissima velocità. Su Ka no.

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