Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
La prima versione aveva una leva del tutto simile a quella della Panda, solo che era posta davanti al cambio vicino all'accendisigari, da bambino ne vidi anche una!

Esatto, era la prima serie, quella 83, era una trazione anteriore con integrale inseribile, con il 1.5 carburatori da 84cv... poi c'era la station 4x4 (85), con con il 1.5 da 95 cv.

Quella col pulsante mai vista;

Nemmeno io, probabilmente e' la prima serie ristilizzata, quella del 86, con il 1.5 105cv

la Permanent 4 nemmeno mi sa. Cmq mi incuriosisce molto questo schema Permanent 4; doveva essere un residuato dell'Alfa pre-Fiat, perchè altrimenti non si spiega il fatto che non abbiano utilizzato lo schema della Delta.

La permanent e la Q4 sono la stessa cosa.. si chiamava Permanent dal 90 al 93 e Q4 dopo il 93.. e' una permamente con giunto viscoso centrale.

Ho un link alle caratteristiche della permanent, non so se si puo' linkare, dal sito di uno dei club Alfa. era un 1.7 iniezione

NON ha nulla a che vedere con il Q4 del Deltone, che e' quello montato sulla 155Q4 se non ricordo male (frontale normale, posteriore torsen, centrale ferguson viscoso 47 davanti 53 dietro), ne' con quello della 164 Q4 (Viscomatic).

Probabilmente sulla 33 non usavano quello di Delta perche' era un discreto casino (anche se dei tre era il piu' efficace... quello della 33 si basava su un fluido siliconico (?) + lamelle che era abbastanza avanzato ma tendeva a perdere efficacia nel tempo in maniera abbastanza pesante).

Quello di 164 era una via di mezzo..

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

  • Risposte 325
  • Visite 105.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Decisamente, fosse per me dovrebbe essere optional su qualsiasi auto la possibilità di una funzione simil-Traction+, a me l'All Weather della Giulietta ha fatto fare bella figura dove un B-Max è stato

Inviato

Mio zio ebbe una 33 sw 4x4, dalle vostre indicazioni credo fosse una prima serie, ero molto piccolo ma ricordo distintamente la scritta 4x4 al posteriore, e la leva davanti al cambio (che ruotava, se non erro, attorno ad un asse parallelo a quello di imbardata, per capirci).

Avrei invece una curiosità che c'entra relativamente con questo discorso: la trazione integrale Q4 della 159 come è fatta? E, soprattutto, da cosa deriva? Se non erro, infatti, è l'unica del gruppo FGA ad avere una trazione integrale (tolti 16 e Freemont che, comunque, derivano da joint-venture).

Inviato

E questa?????????????????????

autowp.ru_maggiora_fiat_punto_grama_2_2.jpg

Dallo stesso sito di prima

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Avrei invece una curiosità che c'entra relativamente con questo discorso: la trazione integrale Q4 della 159 come è fatta? E, soprattutto, da cosa deriva? Se non erro, infatti, è l'unica del gruppo FGA ad avere una trazione integrale (tolti 16 e Freemont che, comunque, derivano da joint-venture).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
Se non ricordo male la 159 ha un torsen centrale e uno posteriore, mentre l'anteriore dovrebbe essere aperto con ASR/EQ-2

E' sicuramente una integrale permanente, sbilanciata sul posteriore (47/53 mi pare)

Grazie ;) Quindi dovrebbe essere gradevole da guidare anche su strada asciutta, essendo sempre integrale, per di più sbilanciata al posteriore!

Inviato
La Punto Grama2 non credo che sia mai stata costruita, ma di Punto con il T16 nel cofano ne ho vista più di una personalmente, anche col T20 se è per questo :lol:

Ricordo anch'io di averlo visto nel web,un'inglese swappo il t20 del coupè nel cofano della sua punto gt...:shock:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.