Vai al contenuto

p.fina

quanto ti piace la nuova Lancia Ypsilon 2011?  

411 voti

  1. 1. quanto ti piace la nuova Lancia Ypsilon 2011?

    • • Molto
      122
    • • Abbastanza
      160
    • • Poco
      76
    • • Per niente
      57


Messaggi Raccomandati:

Hai sbirciato sotto il cofano? Perchè sulla mia sono rimasto piacevolmente colpito dalla cura e dall'ordine nel vano motore. Batteria ben accessibile (con un furbo aggancio rapido per il polo negativo, si stacca senza attrezzi), posizione dei livelli, percorsi delle condotte aria e lubrificante :) Dà proprio la sensazione di studiato e non di "buttiamo a caso tanto mettiamo il vicecofano....."

E da ingegnere apprezzo di più gli sforzi lì che sulle plastiche....

Che poi sono le "piccole" cose che ti fanno risparmiare sulla m.o. (o sulle bestemmie, se ci metti le mani per conto tuo).

L'accessibilità dei gruppi ottici com'è?

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ieri l'ho vista per la prima volta e mi ha fatto un effetto strano: non la comprerei mai, nemmeno sotto tortura, ma sono convinto che piacerà molto alla gente.

Soffrirò di sdoppiamento della personalità:pz:shock::pz?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai sbirciato sotto il cofano? Perchè sulla mia sono rimasto piacevolmente colpito dalla cura e dall'ordine nel vano motore. Batteria ben accessibile (con un furbo aggancio rapido per il polo negativo, si stacca senza attrezzi), posizione dei livelli, percorsi delle condotte aria e lubrificante :) Dà proprio la sensazione di studiato e non di "buttiamo a caso tanto mettiamo il vicecofano....."

E da ingegnere apprezzo di più gli sforzi lì che sulle plastiche....

Apprezzo pure io, ma questa tipologia di auto non la valuto solo ed esclusivamente per le soluzioni tecniche, altrimenti guarderei decisamente altri prodotti. ;)

Per gl'interventi e controlli di routine(rabbocco liquidi ed eventuale "ponte" batteria) le cose sono alla portata di tutti, come nella maggior parte delle auto moderne fortunatamente. Per la manutenzione ordinaria non tutto invece è così agevole.

La 1.2 praticamente ha il vano motore vuoto ed è tutto comodissimo, nella 1.3 già si complica. Ad esempio il filtro dell'aria è parzialmente coperto dalla copertura delle bocchette/tergi, tuttavia se non ho visto male hanno eliminato le viti di chiusura più scomode. Il filtro dell'olio che già sul M-Jet 1 era imbucato, ora non son più riuscito a trovarlo ed è del tipo a cui va sostituita solo la cartuccia interna. Anche per lo scolo dell'olio dalla coppa non hanno previsto un'apertura comoda, serve rimuovere la protezione in plastica.

Lo 0,9 non l'ho visto, ma so che ad esempio per sostituire il filtro olio bisogna andare dietro al motore, che non è proprio agevole. Ho reperito una foto se v'interessa:

L_NuovaYpsilonginevra2011%20(12).jpg

Tuttavia restano operazioni che nel 98% dei casi faranno i meccanici, quindi non sono cose a cui do particolare peso.

Mi secca non aver fatto a tempo a controllare l'accessibilità alle lampade perché un venditore della concessionaria è venuto a chiudere il coperchio mentre scambiavo 2 parole con un signore lì presente... :§

Una cosa a cui non ho accennato nel messaggio precedente è il bagagliaio: mi sembra più che buono come volumetria ed è pure piuttosto curato ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista oggi in conce, e confermo tutto il mio apprezzamento già mostrato in precedenza (vista di lato è meno peggio di quel che pensavo, ma le luci laterali della 156 IMHO non gli stanno benissimo), peccato che ne avessero solo una in bordeux che non le rendeva troppo giustizia, lo spazio avanti e indietro mi è sembrato soddisfacente, ma non faccio testo essendo io un nano, seduta simile al cinquino, bagagliaio sufficiente per la categoria. Le plastichette non mi son sembrate malvagie (perplessità sulla plastica lucida della console centrale) e mi sembrano anche differenti da quelle del cinquino (almeno quelle dure avevano una goffratura diversa), qualità di assemblaggio simile a quella del cinquino.

Unico neo è che forse al momento mi sembra un pò caruccia (il modello in questione 1.2 credo una platinum con clima automatico e qualche altra belinata veniva più di 16K €), rimandata a tra due anni quando penserò seriamente di sostituire il cinquino con una grossa seg. A/sub B..

Link al commento
Condividi su altri Social

...Adesso che c'è stato il porte aperte, chiedo il vostro parere:

a me, dopo avere sentito il giudizio critico di Quattroruote ecc ecc, dal vivo gli interni sono sembrati molto belli, e piuttosto ben rifiniti.

Non è che gli addetti ai lavori giudicano gli interni di un'auto in base a criteri troppo tecnici, troppo "freddi"?

Cosa mi importa se hanno usato (per dire) un minor numero di componenti per il pannello porta, se poi me lo ricoprono integralmente con un bellissimo materiale tutto da accarezzare?

Cosa mi importa se la sottilissima palpebra della strumentazione, a premerla flette? Devo sedermici sopra forse?

Insomma, dopo un approccio critico basato su foto e chiacchiere, dal vivo la Ypsilon mi è piaciuta molto. E gli interni sono anche parecchio più "morbidi" è appaganti di quelli della 500 (lo dico a malincuore, perchè ce l'ho ed è comunque ottima). E tutto sommato, mi sembrano migliori anche di quelli della vecchia Ypsilon, che (lo ammetto) per il 2003 erano qualcosa di incredibile...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che gli addetti ai lavori giudicano gli interni di un'auto in base a criteri troppo tecnici, troppo "freddi"?

Cosa mi importa se hanno usato (per dire) un minor numero di componenti per il pannello porta, se poi me lo ricoprono integralmente con un bellissimo materiale tutto da accarezzare?

Cosa mi importa se la sottilissima palpebra della strumentazione, a premerla flette? Devo sedermici sopra forse?

Insomma, dopo un approccio critico basato su foto e chiacchiere, dal vivo la Ypsilon mi è piaciuta molto. E gli interni sono anche parecchio più "morbidi" è appaganti di quelli della 500 (lo dico a malincuore, perchè ce l'ho ed è comunque ottima). E tutto sommato, mi sembrano migliori anche di quelli della vecchia Ypsilon, che (lo ammetto) per il 2003 erano qualcosa di incredibile...

Io sono un po' come loro, sia per tecnicismi che per gusti... :) Infatti pure io ho un po' evidenziato dei particolari secondo me fuori posto in rapporto al prezzo della vettura e dei livelli raggiunti da alcune concorrenti, specie per quanto riguarda gli accoppiamenti. Ma ne ho parlato come un dato di fatto più che una critica vera e propria... ;)

Infatti alla fine della disamina ho sottolineato il fatto che un'auto così proposta può comunque essere apprezzata per svariati motivi, anzi, magari proprio per alcune soluzioni interne d'effetto, vedi la presenza di rivestimenti particolarmente morbidi e di bell'aspetto, per la strumentazione completa (che per la cronaca viene usata anche sulle C del gruppo...), volante davvero ben fatto, tocchi di finitura particolari su radio e sedili, ecc... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista ieri.:D

Bella, veramente molto bella, curata, silenziosa e per le dimensioni esterne, che fortunatamente non sono cresciute, con un abitacolo accogleinte e comodo, spazioso davanti, meno dietro, ma comunque con due posti comodi per persone di altezza media. Sensazione di qualità percepita alta. :clapPrezzi trattabili con uno sconto che varia tra i 1.300 Euro e i 2.000 Euro :agree:che quindi fanno cambiare di molto il giudizio sul fatto se sia cara o meno. Meglio non fermarsi mai al prezzo di listino. Temi di consegna 60 gg.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'ho vista sabato scorso su strada la prima volta e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione almeno dall'esterno...

la trovo molto carina e anche abbastanza grintosa come linea...

sicuramente più unisex della precedente (anche lei cmq una bella macchina).

esteticamente gli darei un buon 7,5.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.