Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Per fare un discorso del genere e riuscire ci vuole un ad/titolare/presidente che sia un uomo di prodotto.

Vedi F.Piech , altro che degli strateghi finanziari che le auto le contano non le pensano/producono.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per fare un discorso del genere e riuscire ci vuole un ad/titolare/presidente che sia un uomo di prodotto.

Vedi F.Piech , altro che degli strateghi finanziari che le auto le contano non le pensano/producono.

hai forse detto F . P i ë c h? ;)

Era roba di un privato, per cui evitiamo di spargere complottismi su questa storia.

nessun "complottismo", ok il modello avrebbe potuto non entrare mai in produzione, ma negare addirittura di metterci il logo Lancia... ripeto, sulla Disco Volante, che non si discosta molto dalla Stratos, il logo Alfa l'han messo...

Modificato da F . P i ë c h

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

ho sempre sostenuto che il rimarchiamento dei prodotti chrysler fosse una buona strategia per dare a Lancia una gamma degna di questo nome senza il bagno di sangue economico causato da investimenti su modelli "mono marchio"

In realtà tali investimenti sarebbero indispensabili per produrre le varianti station wagon della 200, della 300, che non esistono e per produrre una nuova Delta. Magari potrebbero evitare di produrre dei SUV con il marchio Lancia, essendoci la Jeep, ma sarebbe lo stesso necessario realizzare tutti gli investimenti per quei modelli e quelle varianti che da noi sono fondamentali, mentre negli Stati Uniti non sono richiesti. Investimenti che avrebbero reso l'operazione un bagno di sangue.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

nessun "complottismo", ok il modello avrebbe potuto non entrare mai in produzione, ma negare addirittura di metterci il logo Lancia... ripeto, sulla Disco Volante, che non si discosta molto dalla Stratos, il logo Alfa l'han messo...

FGA aveva interesse a smerciare le ultime 8C Spider invendute, senza contare che la DV aveva avuto un buon riscontro di pubblico e hanno fatto 2+2 e sinceramente il lavoro fatto sullo stile della DV è decisamente superiore a quello fatto su quella Ferrari travestita da Stratos.

Link al commento
Condividi su altri Social

alcuni passi falsi che hanno decretato lo stallo del marchi Lancia?

2003 - Lancia Fulvia: nonostante il grandissimo riscontro del prototipo marciante la decisione è stata: BOCCIATA (del resto è un'auto ce non sarebbe bella ancora oggi ad 11 anni di distanza...)

LanciaFulvia(2003).JPG

2010 Stratos: il successo era quasi scontato, unisci un pianale Ferrari, la linea Pininfarina, lo stile classico di un modello Bertone ed il fascino di un brand sportivo con Lancia. Quest'auto non ebbe neanche l'onore di portare sul cofano il marchio che le sarebbe spettato, responso: BOCCIATA senza appello.

lancia-stratos-07.jpg

Lancia ha un enorme potenziale e non ha nulla da invidiare nè ad Alfa Romeo nè a Maserati, a differenza del marchio milanese ha il pregio di essere un'auto più trasversale e contribuirebbe alla differenziazione del gruppo, tra Biscione e Tridente (brand che rispetto ed apprezzo) ci ritroveremo con una gamma TP (e TI).

Lancia ha il potenziale di un'Audi, potenziale che un'Alfa non avrà mai... ma che politica è quella di cancellare la storia di due marchi storici come Lancia e Fiat?

Io che sognavo una Fiat 8V in chiave moderna (utopia, sono pazzo... povero illuso :-)) e che ai tempi di Boschetti sognavo una Lancia che al posto di diventare la nuova Autobianchi contraendo al minimo storico la propria gamma potesse ampliare la propria offerta spaziando al top con l'auto di un marchio come Isotta Fraschini...

Non raccontiamocela, se VAG è riuscita a rilanciare Skoda e sta iniziando a fare dei buoni prodotti anche con Seat quasi da ofuscare la stessa VW, senza considerare l'ormai divina Audi e gli accordi con Porsche... com'è possibile che Fiat Automobiles non sia in grado di dar lustro a tre marchi come Fiat, Lancia ed Alfa Romeo che sono anche molto più complementari?? Non parlino di mercato e della sua contrazione perchè i risultati di VAG dicono che se i prodotti ci sono, sono giusti, ben fatti e aggiornati vendono, eccome!

Io, che ho apprezzato più le Lancia che le Alfa ma che ho sempre guidato Fiat (ma anche una bellissima Thema 2.0 turbo 16v), quando un giorno dovessi tornare ad avere la necessità di un'auto cosa compererò? Non potrò pensare ad una piccola MPV o SUV Lancia, ma neanche ad una media o ad una segmento C, figuriamoci una sportiva... tantomeno una nuova piccola spider Fiat (ho la barchetta)...

Insomma, spero che Alfa possa risalire la china dal baratro in cui si ritrova, certo è che la situazione dell'auto italiana è sconcertante!!

Forse non ricordi (come molti) che nel 2004 Fiat era quasi fallita con i libri pronti da portare in tribunale. Ed in quella situazione trovavano anche i soldi per fare auto di nicchia con al riedizione della fulvia coupè e della stratos? Quasi non avevano i soldi per finire lo sviluppo della grande punto figuriamoci il resto....

Link al commento
Condividi su altri Social

FGA aveva interesse a smerciare le ultime 8C Spider invendute

ma come... Alfa Romeo non è un marchio che traina? Inspiegabile che le 8C Spider non siano andate... auto stupenda!

il lavoro fatto sullo stile della DV è decisamente superiore a quello fatto su quella Ferrari travestita da Stratos.

opinione personale... sono due auto molto diverse che riprendono auto di periodi completamente diversi, a mio avviso sono entrambe auto degne di nota e dimostrazione di una grande maestria dei carrozieri italiani.

Forse non ricordi (come molti) che nel 2004 Fiat era quasi fallita con i libri pronti da portare in tribunale. Ed in quella situazione trovavano anche i soldi per fare auto di nicchia con al riedizione della fulvia coupè e della stratos? Quasi non avevano i soldi per finire lo sviluppo della grande punto figuriamoci il resto....

ma com'è che la 8C Competizione fu presentata nel 2003 e si decise di produrla in piccola serie? La Fulvia era prodotta sul pianale della Punto con una forte derivazione dalla barchetta... era senza dubbio un'operazione più facile ed economica

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma come... Alfa Romeo non è un marchio che traina? Inspiegabile che le 8C Spider non siano andate... auto stupenda!

Ci fu anche anche una certa crisi economica in quel periodo.

opinione personale... sono due auto molto diverse che riprendono auto di periodi completamente diversi, a mio avviso sono entrambe auto degne di nota e dimostrazione di una grande maestria dei carrozieri italiani.

Sono d'accordo, ma converrai che un centro stile con più risorse avrebbe potuto reiterpretare meglio lo spirito della Stratos (evolvendolo e non solo riprenderlo) rispetto ad una pur ottima one off di origine semi garagista.

ma com'è che la 8C Competizione fu presentata nel 2003 e si decise di produrla in piccola serie? La Fulvia era prodotta sul pianale della Punto con una forte derivazione dalla barchetta... era senza dubbio un'operazione più facile ed economica

La 8C è stata prodotta 5 anni dopo la sua presentazione tra mille e più mugugni, la Fulvia usava un pianale non più omologabile, gli adattamenti su altri pianali l'avrebbero snaturata, e non c'erano i soldi per una piattaforma ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che qui ci siamo dimenticati xhe fulvia aveva una carrozzeria di alluminio battuta a mano non producibile industrialmente e non omologabile se non dopo stravolgimenti stilistici. Fare un concept e' facile, fare un modello di produzione anche piccola che soddisfi tutti i criteri omologativi un po' meno.

da appassionato del marchio, mi dispiace, ma non credo ci siano alternative.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Fulvia era prodotta sul pianale della Punto con una forte derivazione dalla barchetta... era senza dubbio un'operazione più facile ed economica

sbagliato, la fulvia era su pianale barchetta, non piu omologabile per le norme urto pedone ecc.. hanno provato a farla su pianale punto-na merda-, brera-na merda e pure pesante pesante- e mazda-bella ma troppo dispendiosa per l'epoca e forse anche per adesso).

imho se dovevano afre una operazione in stile brera (prototipo su una meccanica, produzione su un'altra) hanno fatto bene a non farla...

discorso stratos poi, il marchio stratos non è più di lancia, non è un lavoro fatto da FGA, e non ne ha mai avuto la supervisione, è di un privato con l'aiuto di pininfarina. FGA non c'entra nulla

la disco volante porta il marchio perché era un'alfa romeo ricarrozzata, quella è una ferrari ;)

discorso produzione (in piccola serie e comunque fatta da pininfarina ed i guadagni andavano al tizio della startos originale..) poi, l'unico che sembra si sia opposto è montezemolo, perché come sappiamo per lui le super car devono avere solo il cavallino e perché la 430 non era più in produzione e quindi non c'erano i telaio per farle :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.