Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vetturetta Seg.C: Megane Coupé - Giulietta - C30

Featured Replies

Inviato

ah ok.. se i consumi sono quelli. ;)

- cmq a sto punto, le piu' piccole le hai guardate e non ti piace nulla.

- la scelta deve essere tra quelle 3 e basta (a meno che Mazda3 o megane 5p ci possano stare come poco fa suggerito.)

x tipt: capisco togliersi lo sfizio, ma spenderne 24k quando ne hai 40k in saccoccia ci sta, spenderne 24k quando ne hai 20k.... mmmm... :pen: non e' il massimo della saggezza, anche perche' per metterne via 20k ci ha messo 2 anni piu' o meno, mica bruscolini.

IO X ME, non ne spenderei piu' di 12-15k che sono sempre 1 anno di risparmi :roll: mica fuffa, anche muovendomi sul km0 o l'usato (come faccio sempre), perche' prendere un'auto nuova, quando esci dal conce ha gia' il 20% in meno (4-5 mesi di risparmi... bello eh??? :muto: )

se vuoi spendere bene i tuoi soldi, l'unica che prenderei in considerazione a sto punto e' la giulietta. La C30 direi di no, la megane neanche dato che entro fine anno non avra' piu' quel motore, pero' e' un bel salasso...

se proprio l'auto ti piace, cercherei una 1.6 105cv km0... senno' goditi la 2.0 ma poi non lamentarti se i soldini escono a gogò (tra svalutazione e consumi)... perche' sara' anche vero che fai extraurbana ma un 2.0 da 140cv non va mica ad aria... poi spero che almeno girerai sempre con il sorriso sulle labbra :mrgreen: visto che l'auto e' anche un acquisto emozionale...

tra spenderne 18k per un'auto triste... meglio 24k per una che piaccia... questo lo capisco, basta capire bene quello che si fa ed accettarne le conseguenze. Poi i soldi sono fatti per essere spesi!!! :clap

ma eri venuto quei per un consiglio e noi quello ti abbiamo dato, i soldi sono i tuoi ;)

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

• Risposte 74
  • Visite 16.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

La Giulietta 1.6 105 cv secondo me è un ottimo compromesso poichè è l'auto che piu' ti piace esteticamente e ti consente di non svenarti nella gestione.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato

Come ha detto qualcuno prima di me... soldi tuoi fanne quello che vuoi:D

Ma se ti paceva la MiTo e ti ha stufato, non lo può fare anche la Giulietta?

La componente emozionale è molto bella e piacevole ma ha un tempo di semivita breve...

Io giravo con la Uno, ma a 24 anni ho comprato casa e ci ho vissuto da solo

Inviato
  • Autore

Diciamo che alla luce delle cose dette la scelta la ridurrei a:

Megane gt-line 1.5 dci 110cv che mi porterei via con 19000e

Forse la scelta più razionale che mi permetterebbe di avanzare 4500e senza andare ad indebitarsi .

La pagherei quanto una mito ma mi piace di più e i costi di manutenzione son lì.

Budget 20000

Costo 19000

Riserva 3500

Giulietta 2.0 mjet 140 cv distinctive + SP a 24000e

Quella che oggettivamente mi piace di piu ma dovrei prendere 4000e a prestito e rimarrei con i soldi di riserva circa 3500e.

Budget 20000

Prestito 4000

Costo 24000

Riserva 3500

Testa e portafoglio per la megane tutto il resto Giulietta.

Modificato da Giacomo_1982

Inviato

Io spezzo una lancia in favore della megane (che sto considerando, ma con il 1.4 tce). Alla fine fa la sua porca figura fuori ed è decisamente ben fatta dentro. Considerando poi che eviteresti di indebitarti, che vivi da solo (quindi la spaziosità della megane è più che sufficiente) e che non sei un patito delle prestazioni (cosa te ne faresti di un 2.0 da 140cv? Il 1.6 viene 800€ in meno, ma senza considerare lo sconto!), credo sia la scelta migliore!;)

Inviato
Diciamo che alla luce delle cose dette la scelta la ridurrei a:

Megane gt-line 1.5 dci 110cv che mi porterei via con 19000e

Forse la scelta più razionale che mi permetterebbe di avanzare 4500e senza andare ad indebitarsi .

La pagherei quanto una mito ma mi piace di più e i costi di manutenzione son lì.

Budget 20000

Costo 19000

Prestito 4000

Riserva 7500

Anche così puoi fare

Giulietta 2.0 mjet 140 cv distinctive + SP a 24000e

Quella che oggettivamente mi piace di piu ma dovrei prendere 4000e a prestito e rimarrei con i soldi di riserva circa 3500e.

Budget 20000

Prestito 4000

Costo 24000

Riserva 3500

Testa e portafoglio per la megane tutto il resto Giulietta.

Ti fai un debito piccolo e breve per due o tre anni non è peccato

Inviato

il tuo e' un modo strano di fare i conti ;)

considerando tutto, dovresti fare QUESTO ragionamento

Megane gt-line 1.5 dci 110cv a 19000

Budget +20000

Costo -19000

Riserva +3500

ti restano in saccoccia +4500e

Giulietta 2.0 mjet 140 cv distinctive + SP a 24000

Budget +24000

Prestito -4000

Costo -24000

Riserva +3500

ti restano in saccoccia -500e

a livello globale i conti sono questi, capisco che il credito e' a costo 0 ma prima o poi devi ridarli e tra averli e non averli, ballano 5000 euro... mica bruscolini imho.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Inviato
No non deve essere per forza una c..

Dell "immagine" me ne frega meno di zero basta che l'auto mi piaccia poi potrebbe essere pure una seg. A .

Ho specificato seg. C unicamente perché nessuna delle b attualmente in commercio mi fa impazzire.

Come dicevo non ho particolari esigenze di spazio fermo restando che 5 porte son comunque più comode.

Prima mi piaceva la mito ma col tempo ha iniziato a stufarmi. La non felice esperienza di 2 miei amici inoltre mi ha spinto ad escluderla.

Considerandola col 1.6 mjet 120 cv non è poi tanto economica siam sui 20 anche lì.

Anche la ds3 arriva a ridosso dei 20000 a quel punto meglio la megane col 1.5 dci allo stesso prezzo manutenzione e mantenimento siam lì.

Per toniz si la Giulietta fa effettivamente quei consumi dalle medie lette sui forum. Io faccio molto extraurbano quindi non mi preoccupano più di tanto.

Mi state mettendo molti dubbi..;)

bè, se il problema di Mi.to è l'affidabilità...non so perchè Giulietta dovrebbe essere molto meglio :). peraltro, mentre Mi.to è in produzione già da due anni e parecchi difetti dei primi esemplari sono stati eliminati, potenzialmente potrebbero essere ancora presenti su Giulietta. nel caso di Mi.to parliamo comunque di un prodotto che non è poi chissà quanto più piccolo di Giulietta (28 cm di lunghezza), 2 porte in meno e basta. aggiungi che il prezzo di listino ora è moooolto negoziabile e nel caso di Mi.to puoi pure ottenere sconti molto più consistenti...

...e soprattutto: se poi anche Giulietta un domani ti dovesse stufare :pen:? forse non è il caso di spenderci meno soldi e magari un domani, cambiare auto prima? nel caso di Mi.to, puoi pure cercare un usato d'occasione (e fidati, parliamo di un auto di 2 anni, le trovi anche con pochi km), risparmi (almeno) la metà di quello che la pagheresti nuova, e tra 2-3 anni magari la rivendi e ti prendi la Giulietta (se ti piace ancora). e magari usata....perché ti dirò, per la mia esperienza, posso dire che con gli incentivi è un conto, ma spesso comprare un'auto nuova di zecca non è conveniente: porti a casa un mezzo e come esci dal concessionario, perdi automaticamente il 30 per cento del valore. e i vari pack, personalizzazioni, che sul momento paghi al kg, dopo diventano 100 euro di più di valutazione dell'usato quando la rivendi :|. e il problema si pone proprio quando si ragiona di auto c.d. premium come Alfa o Volvo (con Renault è già diverso).

nel caso di Renault peraltro, fatti un giro su Autoscout24.it. ma puoi trovare degli autentici affaroni a km0 ;).

Inviato

nel caso di Renault peraltro, fatti un giro su Autoscout24.it. ma puoi trovare degli autentici affaroni a km0 ;).

Quoto... io stavo vedendo la megane proprio perchè il 1.4tce si trova a partire da 14.900€ (ovviamente non gt-line), e a quel prezzo mi sembra la miglior scelta possibile per una 2 porte sportiveggiante. Facile che la gt-line con il 1.5dci venga sui 17.000/17.500€

Inviato

boh sarò strano io ma per me tra spenderne 19 o 24 non è che cambi poi così tanto. O meglio, cambia eccome ma se devo spendere una cifra del genere per comprare una macchina nuova la macchina mi deve piacere, mi deve soddisfare, mi deve emozionare e deve essere adatta alle mie esigenze.

Altrimenti si può tranquillamente spendere 1/4 o 1/3 di quella cifra che si viaggia lo stesso senza problemi. Che dal punto di vista economico è sempre la scelta migliore. Sicuramente migliore che spenderne 15-18 per ripieghi di segmenti diversi che poi non soddisfano a pieno.

Tanto vale allora spendere 5-10k per un buon usato e tenere il resto in saccoccia.

my two cents naturalmente