Vai al contenuto
  • 0

Auto polivalente di lunga durata...


themadmax76

Domanda

Salve a tutti!

Ad ora ho una Volkswagen Golf TSI 122cv con cambio DSG e mi trovo molto bene... Il motore è un 1.4 turbo a benzina discretamente parco e, almeno per me, più che brillante come prestazioni. Stesso discorso per la qualità percepita che mi accontenta.

E allora cosa cambio a fare?!?! :D

Avete ragione... ma è capitato di poter vendere ad un mio caro amico e volevo provare a cogliere l'occasione se trovo qualche affare in giro!

L'idea è quella di andare su un'auto che possa usare per un periodo più lungo della mia media (2-3 anni), quindi scegliendo un TurboDiesel affidabile intorno ai 2 litri. Magari anche di segmento superiore cercando nelle varie aziendali che troverò.

Gradirei rimanere su un marchio tedesco anche se mi basta evitare i marchi italiani. :)

Altro dubbio che ho, proprio su due modelli che avevo adocchiato, è la prossima uscita dei nuovi modelli (BMW Serie 3 e Audi A3).

Chilometri medi annui 20-25.000...

Mi pare di aver dato tutti i parametri di scelta, a voi la parola

Grazie :mirror:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
C'è anche la Subaru, con Legacy, Impreza e Forester ;)

Son tutte e tre su quella cifra.

Concordo, e su tutte ti consiglio Legacy berlina 2.0 D con assetto sportivo: ti montano di serie i bilstein e ti ritrovi un mezzo con un mix tra tenuta e confort che non ha eguali a quel prezzo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premessa: putroppo anche la auto tedesche mostrano ed hanno mostrato gravi problemi di affidabilità, basta vedere le testate che saltavano sui 2.0 TDI, le turbine della Bmw che partivano o tutti i problemi che hanno affilitto la Mercedes negli ultimi anni (ricordo recentemente i tanti problemi agl' iniettori dei motori 220 CDI).

Detto questo...

Consiglio anche io di stare su una Segmento D, magari berlina che sono esteticamente più filanti e meno famigliari...

Proprio ieri sono andato a vedere la Peugeot 508: veramente carina vista dal vivo, dentro è spaziosa e ben fatta...con 30mila € prendi tranquillamente una versione HDI 163cv automatica full optionals. è vero che l'auto è nuovissima però sfrutta il pianale della C5 che è nata nel 2008..per certi versi è già collaudata.

Oppure puoi pensare proprio alla Citroen C5, stesse considerazioni della 508 ed avendola provata posso dirti che mi è sembrata comodissima e bella robusta.

Se non vuoi rinunciare al DSG puoi pensare anche alla Vw Passat, è nata nel 2005 (ma restilizzata l'anno scorso) quindi dovrebbe ormai essere collaudata in tutti i particolari. Dentro è ben fatta e il bagagliaio è enorme...però costa più delle avversarie. Ne ho vista una berlina NERA e sta veramente bene, fa la sua porca figura ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OK, nessun problema di dimensioni...

Consumi+ finiture + comfort= Passat o Mercedes (Insigna è piu' bella, ma ti consiglio di provarla: forse è un po' rigida).

Sono d'accordo con gli altri che NON sempre vettura tedesca vuol dire GARANZIA di affidabilita' al 100% (ci sono altre marche uguali o migliori).

Se vuoi qualcosa di non omologato , vedi la Volvo, la Peugeot/Citroen e le Jap.

Auguri,

1happydream

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiaro, 100% di affidabilità è impossibile (forse ci si avvicina solo il mio pandino anni 90 :mrgreen: ) però l'esperienze passate mi portano ad evitare Fiat/Alfa. In fin dei conti su 4 auto avute (Fiesta - 147 - Classe A - Golf) l'unica "sfortunata" è stata la bisciona...

Riporto quelle che fino ad ora mi hanno convinto di più, almeno sull'aspetto estetico e sull'affidabilità "teorica":

BMW Serie 3 (316-320d) Aziendali che non dovrebbero mancare sul territorio nazionale.

Lexus IS200d - Aziendale se si trova

Audi A4 2.0TDI F.AP - Aziendale

Opel Insigna 2.0 CDTI

Toyota Rav4 - opzione suv. Nella Toyota è l'unica che effettivamente mi piace esteticamente, qualità non credo si possa discutere.

Per quanto riguarda la Mercedes ci sarebbe la Classe C ma non mi ci vedo molto... mi piace un bel po ma, sarà la sindrome di peter pan, a 35 anni ancora non mi sento pronto :mrgreen:

Subaru - Passat - Peugeot - Citroen solo questione di gusti, niente da obiettare per qualità o altro.

Che ve ne pare? :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi qualcosa di nuovo o che si vede meno spesso quoto chi ti ha consigliato Volvo V60 e Lexus Is. Quest'ultima come finiture e asseblaggi fa impallire le tedesche e non è male neanche esteticamente, la Volvo è un modello recente.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@ EDOLO: So che può essere una limitazione ma ho avuto innumerevoli problemi con una 147 ed altri miei amici i soliti difettucci (spie accese, rumorini ecc) con altre italiche. Poi magari compro la Giulietta (la migliore del segmento c?) e mi dura millemila anni :)

Effettivamente la 147 non ha mai brillato in termini di difettucci, nonché di qualità generale sugli assemblaggi: scricchiolii della plancia a non finire anche dopo pochi mesi dall'acquisto. Noi abbiamo avuto due 156 con "caratteristiche" analoghe. Rispetto a quella generazione la 159 fa già segnare un passo in avanti, e Giulietta pare che sia una ulteriore conferma. In ogni caso mi rendo conto che a superare un acquisto sfortunato ci voglia un po' di tempo... noi abbiamo avuto sfortuna solo con una tedesca e infatti passeranno 10 anni prima che riprenda in considerazione una Opel.

Visto che anche tu cambi l'auto relativamente spesso, magari se ne riparla per il prossimo avvicendamento. :)

In effetti la Lexus non l'avevo presa in considerazione. Ne ho sempre sentito parlare più che bene... Tutto sta a vedere se esistono aziendali o simili. Nuova non sò, mi pare che svaluti un bel po e prenderla di un annetto o poco più vuol dire risparmiare 10.000 euro (almeno a vedere le offerte su autoscout).

Grazie della dritta!

Senz'altro ti conviene cercare un usato fresco. Però per scrupolo una visita in Lexus falla: dalle mie parti non ho mai visto una IS più recente del 2006 e magari se entri nell'autosalone ti stendono il tappeto rosso. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premessa, se in qualche modo in prima persona mi fosse capitato un acquisto "sfortunato" e dalla casa nessuno mi viene incontro in modo concreto e soddisfacente, per una questione di serietà o per legge del mercato, il prossimo acquisto non sarà di quella marca, di quella casa costruttrice o qualunque sia l'oggetto in essere.

Non è che prima Fiat/Alfa/Mercedes/Audi o chi per loro mi tira il pacco, poi la volta sucessiva, come nulla fosse, spendo ancora 30mila euro da loro.

Questo è assodato, quindi capisco e condivido la scelta di Max, senza però sapere nello specifico la gravità del problema; detto tutto questo, ora come ora credo sia più affidabile una Fiat di una Toyota, con tutto il rispetto per la Toyota e per il discorso poco sensato che sto facendo... Perchè!?

Perchè oggi, 2011, tutte le case sono affidabili, se ci attacchiamo al singolo acquisto, comprando settimanali di qualunque tipo, Al Volante, 4R, Panoramauto o compagnia dicendo, puntualmente scrive un lettore di enormi problemi avuti, anche da marchi premium.

Ne prendo uno famoso, qua a Bologna sicuro, ma credo in tutta Italia, l'ex calciatore Renato Olive, che raccontava per filo e per segno la sua Odissea con un Audi Q7, da lui acquistato in quanto appartenente a un marchio premium di rinnomata garanzia e affidabilità, l'avesse mai pensato, chi ha 4R di marzo legga pure le volte che è rimasto a piedi e le vacanze rovinato per un Q7.

Parliamo di Audi, mio nonno, da anni in Fiat, facendo tutta la trafila ultima Grande Punto, prima la Punto prima generazione, 127, etcc... non ha mai avuto un problema tecnico rilevamente e mai rimasto a piedi per colpa delle auto; la Grande Punto, unico problema, ogni tanto la prendo su, ha il computerino di bordo non proprio preciso e un tergicristallo che intercetta lo spruzzo dell'acqua che dovrebbe finire sul vetro, per il resto nessun problema.

Ma nemmeno in 5 anni e mezzo io di BMW, nemmeno UNA lampadina fulminata, una... Unica cosa che ha smesso di funzionare è il sensore delle cinture nel sedile passeggero...... Non ho mai approfondito la causa del motivo, ma diciamo che se mi sforzassi forse potrei immaginare.

Poi dall'interno non si apriva la porta posteriore destra, ho scoperto dopo anni che c'era un blocco sicurezza...

Questo in 124mila km in 5 anni e mezzo.

Nemmeno di Giulietta posso dire nulla...

Poi sui consigli... Se prendi in considerazione modelli non freschi, ovvero usciti circa a fine 2008 o inizio 2009 (cioè modelli nuovi ma non nuovissimissimi...), troverai diversi KM 0 e in ogni caso una scontistica più interessante; di nomi ne son stati fatti tanti, c'è poco da aggiungere.

La C5 appena aggiornata fa una grandissima figura live, da proprio l'impressione di auto fresca e importante, grintosa al punto giusto; poi pure le due dirette rivali francesi non sono per nulla male... La nuova 508 e l'appena aggiornata Laguna (esclusivamente sportour), che dovrebbe essere abbastanza scontata.

Poi ovvio, se si va sull'usato, la Serie 3 post restyling è un gioiello, a breve sarà presentata l'erede e forse si strappa un prezzo più favorevole.

Ma sono già stati fatti fin troppi nomi, che per non creare confusione mi fermo qua.

Volvo V60 è splendida, ma si va oltre budget di abbastanza se non sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.