Vai al contenuto

La gestione dei flussi migratori in Europa


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

come è successo da altre parti, purtroppo sta succedendo anche da noi, tra l'altro in un paese con un senso di appartenenza alla comunità completamente diverso (UK, è inutile girarci intorno), dei ragazzi di II se non di III generazione andavano a vedere la partita del Chelsea per poi organizzare attentati al metrò di Londra.

questo è un fallimento sociale bello e buono.

in inghilterra stanno rimettendo tutto in discussione, il modello di meltin pot pare sia un fallimento bello e buono. Cosa molto preoccupante imho tenuto conto che è un ex-impero con immigrati di III generazione ormai.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

in inghilterra stanno rimettendo tutto in discussione, il modello di meltin pot pare sia un fallimento bello e buono. Cosa molto preoccupante imho tenuto conto che è un ex-impero con immigrati di III generazione ormai.

funziona SOLO in USA* perchè c'è stata una RIVOLUZIONE bella e buona e una società costruita partendo da ZERO.

in più è stata costruita SUL SANGUE (dagli indiani americani, passando per gli schiavi africani ecc.).

e cmq arrivando (anche i nostri connazionali) erano RINOMINATI (infatti molti hanno cognomi assurdi storpiati) e diventavano a tutti gli effetti AMERICANI.

*in parte

(i cinesi di milano agitavano la loro bandiera per protestare)

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli Usa però sono un'eccezione irripetibile: non ci sono immigrati che vanno a modificare un equilibrio sociale, ma immigrati che qualche secolo fa distruggono un equilibrio sociale andando a sostituirsi ad esso e, solo a questo punto, evolvendosi a suon di guerre civili ad alta e poi bassa intensità. E lì c'era tanto spazio, una natura generosa e una provvidenziale lontananza da paesi di straccioni.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

E lì c'era tanto spazio, una natura generosa e una provvidenziale lontananza da paesi di straccioni.

io sono convinto che l'Italia è un paese ad alta confittualità (sociale, politica, del campanile ecc.) perchè storicamente sovrappopolata in molte aree*...

più siamo a mucchio più litighiamo (orientali esclusi, che hanno stabilito nei secoli un modello sociale apposito per le alte densità di popolazione).

infatti in Europa i paesi meno densamente popolati sono i più civili (certe zone di Francia e Germania e i paesi Scandinavi)

*però questo ci ha portato il modello di sviluppo improntato ad arte e cultura che spesso ci differenzia

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono convinto che l'Italia è un paese ad alta confittualità (sociale, politica, del campanile ecc.) perchè storicamente sovrappopolata in molte aree*...

più siamo a mucchio più litighiamo (orientali esclusi, che hanno stabilito nei secoli un modello sociale apposito per le alte densità di popolazione).

infatti in Europa i paesi meno densamente popolati sono i più civili (certe zone di Francia e Germania e i paesi Scandinavi)

*però questo ci ha portato il modello di sviluppo improntato ad arte e cultura che spesso ci differenzia

e tanti cazzi.. è più facile essere pacifico quando stai largo.. però me la ricordo la mia pacifica amica finlandese che nel troiaio italiano andava in ebollizione dopo 3 minuti netti..:mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

però me la ricordo la mia pacifica amica finlandese che nel troiaio italiano andava in ebollizione dopo 3 minuti netti..:mrgreen:

l'unico posto in cui ho visto la gente veramente a mucchio e tranquilla anche in condizioni di disagio è il Giappone (e dicono che in Cina è uguale).

tsunami docet.

secondo me con uno sbarco di 10000 giapponesi a Lampedusa i residenti avrebbero poco o nulla da dire...:mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

il modello di meltin pot pare sia un fallimento bello e buono.

Il meltin pot (o società multietnica) può essere solo un fallimento per un motivo molto semplice: gli individui, per loro natura, tendono a riunirsi in gruppi che hanno caratteristiche simili. Cercare di sradicare un individuo dalle sue radici storiche, culturali, religiose… In una parola dal proprio retaggio (ovvero dal proprio patrimonio spirituale ereditato dal passato) per sostituirlo con un guazzabuglio d'idee che riprendono solo l'aspetto più superficiale delle tradizioni, delle usanze, delle abitudini di ogni singolo popolo chiamato a far parte di questo artificioso crogiuolo è, di fatto, un atto di violenza nei confronti di ogni singolo individuo poiché esso si sente sradicato dalle proprie origini e, per certi versi, anche da se stesso poiché egli è anche (anzi soprattutto) il frutto dell'educazione ricevuta dai propri genitori. Educazione (dal latino e-ducere: liberare qualcosa di nascosto, ovvero far venire alla luce quelle particolari regole di comportamento che sono condivise nel gruppo familiare e nel più ampio contesto sociale in cui è inserito) che per sua stessa natura è frutto del retaggio di quell'individuo.

Risulta pertanto ovvio che, laddove il processo di fusione culturale è risultato più aggressivo, allora si vedano fiorire persone e gruppi che cercano di riscoprire le proprie origini culturali. Si tratta nuovamente di un processo istintivo del quale, con le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, abbiamo visto un esempio. Non è un fenomeno nuovo: successe in Gran Bretagna quando, con il crollo dell'Impero Romano, si ebbe una "riceltizzazione" della società e successe in India quando, con la deriva fondamentalista dei regnanti Mogul (mussulmani) si scatenarono le rivolte della popolazione indù. Rivolte portarono al crollo dei Mogul.

Scusate se vi ho tediato con il mio, fin troppo lungo, intervento.

Link al commento
Condividi su altri Social

ah, beh..mò che stai 'affà, A'RETORIGA? :mrgreen::§

questi non hanno nemmeno L'IDENTITA' (cit. Colonnello Gheddafi mesi fa...:lol:) , ma chi ci crede che scappino "dalla guerra"? :lol::lol:

questi vogliono venire a stare qua. punto.

per un motivo molto prosaico, perchè la fan la fame (+o-) sono cmq POVERISSIMI.

ok...la fanno la fame...qua cercano lavoro e ,come ho detto sopra, se non lo trovano che fanno??dubito ci sia lavoro per i "nuovi arrivati"...semplicemente perchè non c'è nemmeno per i vecchi immigrati.

Quindi quello che dovremmo fare è accettare di buon grado di accogliere un gran numero di spacciatori,ladri,rapinatori e qualche lavoratore onesto.Tanto le infrastrutture le mettiamo noi...e alla fine sono più tutelati di noi.Ripeto,non sono razzista.Mi sto solo guardando attorno.

Ho visto proprio ora uno "sbarcato" che si lamentava del cibo che gli hanno dato a lampedusa...

'ste cose non le voglio vedere:(r

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

si mandano a casa con navi militari PUNTO FINE.

e non sbarcano più

PUNTO E FINE II.

ma "coso" che c'è andato a fare in tunisia se i risultati non si sono visti?Io troverei il sistema di non farli partire o fermarli a metà strada in modo che possano tornare indietro

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia paura è che questa demagogia dell'accoglienza senza se e senza ma ci trasformi in un popolo di razzisti.

Non ci dovrebbe volere un genio per capire che, quando un agente della Municipale rischia il linciaggio per aver fatto una multa per divieto di sosta ad un cinese e poi i cinesi organizzano una manifestazione contro il razzismo italico (cosa successa a Milano), c'è un problema e tale problema non ha nulla a che vedere con il razzismo. Non dovrebbe volerci un genio per capire che, se dopo l'ennesimo episodio di violenza perpetuato da alcuni immigrati (come è successo a Roma pochi giorni dopo l'insediamento di Alemanno come sindaco), un gruppo di italiani e di immigrati organizzano un pestaggio degli immigrati violenti, allora esiste un problema e tale problema non ha nulla a che vedere con il razzismo. Non dovrebbe volerci un genio per capire che, stando ai dati diramati dal Ministro degli Interni dell'ultimo Governo Prodi, gli immigrati sono circa il 6% della popolazione ma commettono circa il 34% dei reati connessi a stupri, rapine, risse e spaccio allora esiste un problema e tale problema non ha nulla a che vedere con il razzismo. Non dovrebbe volerci un genio per capire che se, anziché affrontare e risolvere tale problema si continua a portare avanti una scriteriata e demagogica politica dell'accoglienza senza se e senza ma, allora la popolazione italiana, esasperata, diventerà razzista e lo diventerà nel senso nazista del termine.

Ora mi dispiace se, con il mio intervento precedente, ho sviato l'attenzione dalle tematiche libiche ma, visto il gran numero di risposte, mi sembra d'aver sollevato una questione sentita. Suggerirei di aprire una discussione apposita ma temo che degenererebbe.

c'ho messo 4 anni a far capire sta cosa alla mia ragazza...fortuna che m'ha lasciato altrimenti sai che litigate in questi giorni!!!:lol::lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.