Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

16 minuti fa, Beckervdo scrive:

Domanda/consiglio.

Sono laureato magistrale in Ing. Meccanica dal 21 Aprile 2020. Devo ancora fare l'abilitazione alla professione di ingegnere.

Nel frattempo mi è arrivata una proposta, da parte di un amico (che non lavora per loro, ma conosce ex colleghi all'interno),  in un'azienda della provincia di Bologna che realizza macchine per sanificazione/pulizia strade ed esercizi privati, come uno degli ingegneri che dovrebbe mettere su un reparto R&D che manca in azienda.

Praticamente è la classica azienda che ha lavorato con il capomastro che fa e dopo si va dall'ingegnere a farsi fare i disegni. Loro vogliono invertire la tendenza.

Premesso che sarebbe il mio primo impiego, quindi sono fottutamente intimorito di non esser in grado a gestire quello che mi chiedono, la mia perplessità è legata a due aspetti:

1) La paga mi sembra sovradimensionata rispetto a quanto mi richiedono (a voce mi hanno preventivato una 40'000 lordi annui e trasferte pagate)

2) La distanza in fase COVID. Io attualmente risiedo in Campania e dovrei spostarmi stabilmente in Emilia. Non vi nascondo che sono leggermente intimorito dall'aspetto Virus.

Chi è già all'interno del mondo del lavoro, che consiglio potrebbe darmi?

Ti devi fare solo queste domande a mio avviso:

Il lavoro ti piace?

Hai feeling con il prodotto o pensi di poterlo avere?

Puoi imparare qualcosa utile a rivenderti?

 

Se le risposte sono positive, tuffati e non farti ulteriori domande..

 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, congratulazioni per la laurea!

 

Io per la parte sanitaria starei tranquillo, segui tutte le precauzioni e stai sereno.

 

Per la parte lavorativa/retributiva... Io tenterei, è un'ottima paga, in giro c'è gente che si inventa le skill, se proprio tu non fai per loro o viceversa, c'è il periodo di prova che serve a questo (ed eventulamente la possibilità di licenziarsi/essere licenziato).

Ai giovanetti come te dico sempre che - finché non hanno mutui con mogli/compagne e/o figli o situaizoni familiari delicate - si devono buttare perché hanno solo da guadagnarci.

 

 

ciao ciao e in bocca al lupo!

  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Beckervdo scrive:

Domanda/consiglio.

Sono laureato magistrale in Ing. Meccanica dal 21 Aprile 2020. Devo ancora fare l'abilitazione alla professione di ingegnere.

Nel frattempo mi è arrivata una proposta, da parte di un amico (che non lavora per loro, ma conosce ex colleghi all'interno),  in un'azienda della provincia di Bologna che realizza macchine per sanificazione/pulizia strade ed esercizi privati, come uno degli ingegneri che dovrebbe mettere su un reparto R&D che manca in azienda.

Praticamente è la classica azienda che ha lavorato con il capomastro che fa e dopo si va dall'ingegnere a farsi fare i disegni. Loro vogliono invertire la tendenza.

Premesso che sarebbe il mio primo impiego, quindi sono fottutamente intimorito di non esser in grado a gestire quello che mi chiedono, la mia perplessità è legata a due aspetti:

1) La paga mi sembra sovradimensionata rispetto a quanto mi richiedono (a voce mi hanno preventivato una 40'000 lordi annui e trasferte pagate)

2) La distanza in fase COVID. Io attualmente risiedo in Campania e dovrei spostarmi stabilmente in Emilia. Non vi nascondo che sono leggermente intimorito dall'aspetto Virus.

Chi è già all'interno del mondo del lavoro, che consiglio potrebbe darmi?

 

Devo dire che come prima proposta di lavoro vedersi proporre un 40.000€ lordi l'anno è una gran bella proposta.
Da quello che ho capito l'azienda cerca una nuova figura che da loro non è mai esistita o che comunque veniva utilizzata una risorsa esterna, in parole povere stanno "ristrutturando" un ramo d'azienda creando delle nuove procedure di lavoro il che da un lato può essere visto come positivo in quanto almeno sulla carta avresti "campo libero" ed organizzeresti il lavoro come vorresti tu, trattandosi però per te della tua prima esperienza diciamo che sarebbe un bel mettersi alla prova.

Io ti consiglio comunque di fare un colloquio, viste le distanze penso non abbiano problemi a farlo via conference call (ormai lo fanno anche per chi è della stessa città, almeno così ultimamente sta capitando a me con i colloqui fatti negli ultimi tempi dove almeno il primo avviene via skype o simili).

Dal colloquio puoi farti una idea migliore di ciò che cercano e farti un'idea anche delle persone con cui avresti a che fare.

Per la questione trasferimento, beh diciamo che lentamente la situazione COVID sta migliorando, certo la paura c'è sempre, però con le dovute precauzioni penso che tu possa viverla con un pizzico di serenità in più. Più che altro data la situazione attuale è da capire: per quando l'azienda vorebbe assumere ed i tempi tuoi per trovare una sistemazione in quando appunto dato il periodo non credo sia facilissimo mettersi in contatto per poter visionare case in affitto.

 

Sarebbe comunque, almeno per come la descrivi, una bella opportunità e nell'eventualità non ti trovassi nel ruolo/azienda, data la zona ed il tuo titolo di studi penso tu riesca "facilmente" a trovare altro.

 

Comunque la cosa che ti consiglio è qulla di fare il primo colloquio o comunque di proporlo ai contatti che hai in questa azienda, così ti puoi fare le idee più chiare.

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, MotorPassion scrive:

 

Devo dire che come prima proposta di lavoro vedersi proporre un 40.000€ lordi l'anno è una gran bella proposta.
Da quello che ho capito l'azienda cerca una nuova figura che da loro non è mai esistita o che comunque veniva utilizzata una risorsa esterna, in parole povere stanno "ristrutturando" un ramo d'azienda creando delle nuove procedure di lavoro il che da un lato può essere visto come positivo in quanto almeno sulla carta avresti "campo libero" ed organizzeresti il lavoro come vorresti tu, trattandosi però per te della tua prima esperienza diciamo che sarebbe un bel mettersi alla prova.

Io ti consiglio comunque di fare un colloquio, viste le distanze penso non abbiano problemi a farlo via conference call (ormai lo fanno anche per chi è della stessa città, almeno così ultimamente sta capitando a me con i colloqui fatti negli ultimi tempi dove almeno il primo avviene via skype o simili).

Dal colloquio puoi farti una idea migliore di ciò che cercano e farti un'idea anche delle persone con cui avresti a che fare.

Per la questione trasferimento, beh diciamo che lentamente la situazione COVID sta migliorando, certo la paura c'è sempre, però con le dovute precauzioni penso che tu possa viverla con un pizzico di serenità in più. Più che altro data la situazione attuale è da capire: per quando l'azienda vorebbe assumere ed i tempi tuoi per trovare una sistemazione in quando appunto dato il periodo non credo sia facilissimo mettersi in contatto per poter visionare case in affitto.

 

Sarebbe comunque, almeno per come la descrivi, una bella opportunità e nell'eventualità non ti trovassi nel ruolo/azienda, data la zona ed il tuo titolo di studi penso tu riesca "facilmente" a trovare altro.

 

Comunque la cosa che ti consiglio è qulla di fare il primo colloquio o comunque di proporlo ai contatti che hai in questa azienda, così ti puoi fare le idee più chiare.

 

Esattamente, praticamente è da organizzare l'R&D da solo, perché sarei solo io come Ing. Meccanico. Le altre 4 figure sono Ing. Elettronici / TLC e due gestionali.

 

Abbiamo fatto un colloquio telefonico anziché il botta/risposta mail, ma mi hanno chiesto di salire fisicamente lì per discuterne (cosa poi?) 

Io mi sono preso 24/48h di tempo per decidere.

 

C'è anche, appunto, la problematica del trasferimento. Devo trovare casa lì o almeno nei dintorni. Ma questo dipende sempre se ciò che mi hanno detto telefonicamente corrisponde alla realtà del contratto.

20 minuti fa, mmaaxx scrive:

40.000 lordi annui? Ci stai ancora pensando?

Non devi essere intimorito, la vita è una sfida. E sappi che ai colloqui ci va gente inventandosi skill, se tu sei preparato non farti problemi.

Sappi però che la vita al nord è più costosa che al sud. Di certo con 40.000€ lordi vivi bene anche da solo (pagandoti interamente l'affitto)

Non è la cifra in se e per se è che mi appare spropositata per quello che dovrei fare.

Cioè da triennale mi "pisciavano in mano" 600 Euro e dovevo anche ringraziare, ora me ne vogliono dare 2000 al mese.

La preparazione c'è, non sono uscito con un voto malvagio, ma avere l'intera responsabilità del reparto R&D - sebbene gestito in cooperazione - mi fotte letteralmente la testa. 

Sì, mi hanno già avvisato dei costi della vita e degli affitti. La zona sarebbe vicino Imola. 

18 minuti fa, stev66 scrive:

Intanto complimenti, auguri e benvenuto nel club ?

Per il resto , io proverei.

Per la retribuzione , ci sono molti ingegneri con 25/30 anni di esperienza che guadagnano poco di più . 

Quindi non mi farei troppi scrupoli.

Grazie Stev :D

Eh capito. Cioè mi puzza la cosa che è comunque uno stipendio molto elevato di "botto" così.

 

 

17 minuti fa, Motron scrive:

Ti devi fare solo queste domande a mio avviso:

Il lavoro ti piace?

Hai feeling con il prodotto o pensi di poterlo avere?

Puoi imparare qualcosa utile a rivenderti?

 

Se le risposte sono positive, tuffati e non farti ulteriori domande..

 

 

Il lavoro che mi propongono non l'ho mai fatto. Quindi non saprei. Ho fatto 6 mesi di stage in Manutenzione e so di sicuro che è un reparto che non mi piace per i ritmi che ha ed il modo in cui si interfaccia con l'azienda.

Prodotto sono delle spazzatrici e lavapavimenti, alla fine è un "oggetto meccanico", ma non è che mi faccia andare in solluchero come farebbe un V12 di Maranello.

Penso che potrei capirne di più in logica FMEA e progettazione, ma non di più nello specifico di tante altre aziende meccaniche.

12 minuti fa, boygrunge scrive:

Ciao, congratulazioni per la laurea!

 

Io per la parte sanitaria starei tranquillo, segui tutte le precauzioni e stai sereno.

 

Per la parte lavorativa/retributiva... Io tenterei, è un'ottima paga, in giro c'è gente che si inventa le skill, se proprio tu non fai per loro o viceversa, c'è il periodo di prova che serve a questo (ed eventulamente la possibilità di licenziarsi/essere licenziato).

Ai giovanetti come te dico sempre che - finché non hanno mutui con mogli/compagne e/o figli o situaizoni familiari delicate - si devono buttare perché hanno solo da guadagnarci.

 

 

ciao ciao e in bocca al lupo!

Grazie mille per gli auguri :D

No mutui ed altri impegni non ne ho, sì ho la ragazza, ma ha già detto che mi seguirebbe senza problemi dati che il suo è un lavoro precario attualmente.

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Beckervdo scrive:

 

Esattamente, praticamente è da organizzare l'R&D da solo, perché sarei solo io come Ing. Meccanico. Le altre 4 figure sono Ing. Elettronici / TLC e due gestionali.

 

Abbiamo fatto un colloquio telefonico anziché il botta/risposta mail, ma mi hanno chiesto di salire fisicamente lì per discuterne (cosa poi?) 

Io mi sono preso 24/48h di tempo per decidere.

 

C'è anche, appunto, la problematica del trasferimento. Devo trovare casa lì o almeno nei dintorni. Ma questo dipende sempre se ciò che mi hanno detto telefonicamente corrisponde alla realtà del contratto.

Non è la cifra in se e per se è che mi appare spropositata per quello che dovrei fare.

Cioè da triennale mi "pisciavano in mano" 600 Euro e dovevo anche ringraziare, ora me ne vogliono dare 2000 al mese.

La preparazione c'è, non sono uscito con un voto malvagio, ma avere l'intera responsabilità del reparto R&D - sebbene gestito in cooperazione - mi fotte letteralmente la testa. 

Sì, mi hanno già avvisato dei costi della vita e degli affitti. La zona sarebbe vicino Imola. 

 

Strano che, vista la situazione attuale del paese, non ti vengano in contro proponendoni un colloquio in videochiamata.

Lo stipendio in realtà visto il ruolo che andresti a ricoprire mi pare giusto e non così spropositato, più che altro fa effetto che alla prima proposta di lavoro si vedano certe cifre, fossi in te sarei entusiasta almeno su questo.

Il settore dell'azienda inoltre è tra quelli che in seguito a questa crisi COVID potrebbe uscirne velocemente  e meglio.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

vai a fare questo colloquio, al di là dei costi sarà molto utile conoscere di persona la gente e vedere i luoghi, molto più che un colloquio skype.

 

E poi in zona Imola si vive molto bene (o almeno si viveva, i miei ricordi sono di anni fa)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Beckervdo scrive:

Cioè mi puzza la cosa che è comunque uno stipendio molto elevato di "botto" così.

 

Onestamente anche a me. Aggiungi il fatto di dover giocoforza salire per un colloquio. Data le circostanze si potrebbe optare per un colloquio su Skype. 

 

In ogni caso, proverei a salire, consci del fatto che in ogni caso di essere attenti ad assumerti molte responsabilità. E' il tuo primo impiego e a prescindere, sei INESPERTO, indipendentemente dalle tue conoscenze.

 

Ti direi di salire anche perché concretamente non vedo molte opportunità lavorative nei prossimi 12/18 mesi.

 

Tra 1 anno, io sarò Laureato Magistrale di Management, ho colleghi più grandi di me, con tirocini bloccati e contratti rimandati perché il volume di affari di alcune realtà nell'area Consulenza/Bancario/Assicurativo è praticamente prossimo alla sussistenza.

 

Non mi meraviglierei che tra un 2-3 mesi, potremmo trovarci con grosse problematiche a livello globale; quindi approfittane, l'Emilia - Romagna mi è stata raccontata come una bella realtà.

 

Io ho esperienze di studio e di vita in Lombardia e nella provincia di Trento e per quanto si stia molto meglio in termini lavorativi rispetto al nostro Sud, non è tutto oro quel che luccica. E' una vita dedita quasi interamente al lavoro, non avrai spazi per te stesso, se la tua ragazza ti vorrà seguire sarà una grandissima fortuna, dato che le opportunità non mancheranno anche per lei perché il mercato del lavoro è dinamico.

 

 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Lati positivi:

- lo stipendio come primo impiego è una bomba...

- è un lavoro ed è subito, cosa non immediata

- l'emilia è molto carina

 

Lati negativi:

- lo stipendio mi puzza...assicurati che siano 40k di RAL e non derivati da benefit e cose simili

- in generale, tieni conto che nel caso in cui volessi cambiare lavoro a breve sarà difficile salire come RAL. Uno stipendio alto a volte può trasformarsi in una gabbia

- sei senza esperienza e ti mettono da solo ad avviare un engineering...boh. In queste situazioni senza una guida io mi sentirei davvero perso! Però io sono ansioso.

 

In conclusione, secondo la mia esperienza personale sarebbe meglio cominciare in una realtà più strutturata. Però lo stipendio è ottimo, è il primo lavoro e a tornare indietro ci metti tre secondi. Ergo, se dal colloquio ti sembra che sappiano dove andare a parare, accetta.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Beckervdo scrive:

Domanda/consiglio.

Sono laureato magistrale in Ing. Meccanica dal 21 Aprile 2020. Devo ancora fare l'abilitazione alla professione di ingegnere.

Nel frattempo mi è arrivata una proposta, da parte di un amico (che non lavora per loro, ma conosce ex colleghi all'interno),  in un'azienda della provincia di Bologna che realizza macchine per sanificazione/pulizia strade ed esercizi privati, come uno degli ingegneri che dovrebbe mettere su un reparto R&D che manca in azienda.

Praticamente è la classica azienda che ha lavorato con il capomastro che fa e dopo si va dall'ingegnere a farsi fare i disegni. Loro vogliono invertire la tendenza.

Premesso che sarebbe il mio primo impiego, quindi sono fottutamente intimorito di non esser in grado a gestire quello che mi chiedono, la mia perplessità è legata a due aspetti:

1) La paga mi sembra sovradimensionata rispetto a quanto mi richiedono (a voce mi hanno preventivato una 40'000 lordi annui e trasferte pagate)

2) La distanza in fase COVID. Io attualmente risiedo in Campania e dovrei spostarmi stabilmente in Emilia. Non vi nascondo che sono leggermente intimorito dall'aspetto Virus.

Chi è già all'interno del mondo del lavoro, che consiglio potrebbe darmi?

 

Ciao. Lavoro in un ufficio tecnico a Bologna, provo a risponderti:

- Riguardo all'abilitazione, se non devi fare calcoli strutturali o con responsabilità legale non è necessaria, in ufficio da me l'hanno in pochissimi, comunque, se è richiesta per la tua mansione, puoi conseguirla dopo (mi sembra) 2 anni di esercizio lavorativo, poi occorre mantenerla.

- Se sei intimorito delle competenze puoi provare, ovviamente, essendo il tuo primo impiego, è effettivamente impegnativo, comunque puoi provare, se sono collaborativi e ti accompagnano nella crescita non ci dovrebbero essere problemi, in caso opposto ci dovrebbero essere altre opportunità nel Bolognese.

- La paga non è sovradimensionata per il ruolo, come primo impiego è una bella paga, comunque Bologna è sicuramente più costosa come città, e considera che gli affitti sono costosi.

- La situazione Covid nel Bolognese non è tragica ma neanche leggera, al lavoro ti devono fornire dei DPI appositi o prevedere lo smart-working, i dati provinciali li trovi qui.

- Non so in quale zona del Bolognese è l'azienda (eventualmente puoi fornirmi i dati in privato, se vuoi), considera che gli affitti sono cari in centro città, fuori sono meno problematici, ma non sottovalutare questo aspetto, con il crollo degli affitti B&B e il calo degli studenti fuori sede per la situazione potrebbe essere migliore, so che la Villa Pallavicini offre appartamenti per lavoratori a canone concordato, è un associazione legata alla Curia Diocesana, se la cosa ti interessa contatta un parroco di tua conoscenza, o,  volendo, provo a sentire dal mio.

- Se ti servono altre info mandami tranquillamente dei messaggi, oppure scrivi in questo thread.

- Quando sarà finito ci si può trovare per una birra.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, bik scrive:

 

Ciao. Lavoro in un ufficio tecnico a Bologna, provo a risponderti:

- Riguardo all'abilitazione, se non devi fare calcoli strutturali o con responsabilità legale non è necessaria, in ufficio da me l'hanno in pochissimi, comunque, se è richiesta per la tua mansione, puoi conseguirla dopo (mi sembra) 2 anni di esercizio lavorativo, poi occorre mantenerla.

 

 

Per fortuna l’abilitazione non dovrebbe scadere (sennò mi sparo).

Ma la sola abilitazione non basta, per firmare devi essere iscritto all’ordine con oneri annessi.

 

@Beckervdo

Io approfondirei seriamente. L’emilia è una bella zona dove vivere. Si mangia bene, ci sono gli autodromi e passi interessanti.

 

Per lo stipendio, non esistono stipendi troppo alti (ma solo troppo bassi).

Esistono solo stipendi meritati e immeritati.

 

Ma dipende da te, e secondo me se te lo propongono sanno che ricadi nella prima categoria.

Se vuoi tutelarti, concorda MOLTO bene obiettivi e risorse che avresti a disposizione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.