Vai al contenuto

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

La premiazione dei vincitori sta avvenendo oggi pomeriggio, quindi non ho la lista completa dei vincitori da segnalare.

Si sa però che il bicilindrico Twin-Air ha conquistato il titolo in 4 categorie diverse.

- International Engine of the Year 2011 (premio assoluto)

- Categoria sotto i 1000 cc.

- Best New Engine of the Year

- Best Green Engine of the Year

Due primi posti anche per il V8 della Ferrari 458

- Best Performance Engine of the Year

- Categoria sopra i 4000 cc.

Agli “International Engine of the Year Awards” trionfano i motori TwinAir di Fiat e V8 della Ferrari 458 Italia

Fiat SpA conquista sei premi nell'ambito del concorso "International Engine of the Year 2011": poker di vittorie per il rivoluzionario motore TwinAir di Fiat Powertrain e due titoli per il motore V8 con cilindrata da 4499 cc montato sulla Ferrari 458 Italia.

Il motore TwinAir si è aggiudicato ben quattro riconoscimenti, primeggiando sui propulsori della concorrenza in tutte le categorie in cui ha gareggiato. La giuria composta da 76 giornalisti ed esperti del settore, provenienti da 36 Paesi, non solo ha decretato il successo del motore TwinAir nella propria categoria di cilindrata (sotto i 1.000 cm3), ma l'ha addirittura eletto "International Engine of the Year 2011", assegnandogli il massimo riconoscimento previsto dalla manifestazione. Il motore TwinAir di Fiat Powertrain ha inoltre vinto i premi "Best New Engine 2011" e "Best Green Engine 2011".

Un trionfo senza precedenti che si aggiunge al premio "Best New Engine 2010" già assegnato l'anno scorso al motore 1.4 MultiAir Turbo, a conferma della leadership di Fiat Powertrain nello sviluppo e nella produzione di propulsori di piccola cilindrata ad elevato contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale.

Attualmente disponibile in configurazione Turbo da 85 CV sulla Fiat 500/500C e, a breve, sulla nuova Lancia Ypsilon, il TwinAir sarà prossimamente introdotto sul mercato anche in versione aspirata da 65 CV e in un'altra variante prestazionale Turbo da 105 CV, ai vertici della categoria per potenza specifica (120 CV/litro), oltre che nell'ecologico allestimento Turbo bi-fuel da 80 CV. Massima espressione del concetto di downsizing, gli efficienti motori della famiglia TwinAir dispongono della raffinata tecnologia MultiAir per la gestione intelligente della valvole di aspirazione che assicura prestazioni brillanti e, al tempo stesso, consumi ed emissioni di CO2 estremamente contenuti.

Lusinghieri sono stati i commenti dei membri della giuria nei confronti del TwinAir: "Il TwinAir è la prova che il downsizing estremo non significa basse prestazioni; con una coppia sorprendente ed estremamente efficiente ed affidabile, questo piccolo motore ha dimostrato di avere molta grinta" - John Carey, Wheels, Australia.

"Quattro vittorie in un anno? Un risultato davvero sorprendente! Il motore TwinAir ha inciso il proprio nome nella storia dei premi International Engine of the Year" - ha dichiarato Dean Slavnich, Co-Presidente del Concorso e Redattore della rivista Engine Technology International, UK.

I premi per il Twin Air sono stati ritirati dall'Ing. Aldo Marangoni, Product Engineering Vice President e dall'Ing. Dario Sacco, Engines Platform Vice President. "Il successo di oggi è il coronamento del duro lavoro che svolgiamo nella ricerca di innovative soluzioni tecnologiche e nella progettazione di motori sempre più efficienti. I nostri motori contribuiscono a sostenere la leadership del gruppo Fiat S.p.A. nelle classifiche dei costruttori più rispettosi dell'ambiente" hanno dichiarato i manager di Fiat Powertrain al termine della cerimonia di premiazione.

Grande soddisfazione di Fiat SpA anche per i premi ricevuti per il motore da 4499 cc montato sulla Ferrari 458 Italia. Ha ottenuto il riconoscimento per il miglior motore prestazionale e per il miglior motore con cilindrata superiore ai 4 L. I premi sono stati ritirati da Jean Jacques His, responsabile motopropulsori della Ferrari.

Nell'assegnare il premio, la giura ha anche espresso un apprezzamento per l'inconfondibile rombo del motore della 458 Italia.

Edizione precedente: http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/43385-engine-year-2010-a.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In più di qualcuno non prenderà bene la vittoria del bicilindrico :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

yes con maserati nel mezzo

cosa aveva fatto per maserati? mi ricordo qualcosa per l'indy, ma temo c'entri poco..

p.s. mi ricordo i gp di qualche secolo fa con i tubbo.. pure mia madre parlava di valvola wastegate :-)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Rintracciato l'elenco completo dei vincitori delle varie categorie.

BEST NEW ENGINE OF 2011 Fiat 875cc TwinAir

best_new.jpg

new_eng.jpg best_new_1.jpg best_new_2.jpg best_new_3.jpg

GREEN ENGINE OF THE YEAR Fiat 875cc TwinAir

best_green.jpg green_eng.jpg green_1.jpg green_2.jpg

BEST PERFORMANCE ENGINE Ferrari 4.5-litre V8

best_perf.jpg perf_eng.jpg perf_1.jpg perf_2.jpg

SUB 1-LITRE Fiat 875cc TwinAir

sub1.jpg sub_1_eng.jpg sub_1_1.jpg sub_1_2.jpg sub_1_3.jpg sub_1_4.jpg

1-LITRE TO 1.4-LITRE Volkswagen 1.4-litre TSI Twincharger

1_1.4.jpg 1_14_eng.jpg 1_14_1.jpg 1_14_2.jpg 1_14_3.jpg

1.4-LITRE TO 1.8-LITRE BMW 1.6-litre turbo

1.4_1.8.jpg 14_18_eng.jpg 14_18_1.jpg 14_18_2.jpg 14_18_3.jpg

1.8-LITRE TO 2-LITRE BMW 2-litre twin-turbo diesel

1.8_2.jpg 18_2_eng.jpg 18_2_1.jpg 18_2_2.jpg 18_2_3.jpg

2-LITRE TO 2.5-LITRE Audi 2.5-litre turbo

2_2.5.jpg 2_25_eng.jpg 2_25_1.jpg 2_25_2.jpg

2.5-LITRE TO 3-LITRE BMW 3-litre DI Twin-Turbo

2.5_3.jpg 25_3_eng.jpg 25_3_1.jpg 25_3_2.jpg 25_3_3.jpg 25_3_4.jpg

3-LITRE TO 4-LITRE BMW 4-litre V8

3_4.jpg 3_4_eng.jpg 3_4_1.jpg 3_4_2.jpg

ABOVE 4-LITRE Ferrari 4.5-litre V8

above4.jpg above_4_eng.jpg above_4_1.jpg above_4_2.jpg

INTERNATIONAL ENGINE OF THE YEAR Fiat 875cc TwinAir

eoty.jpg winner_eng.jpg winner_1.jpg winner_2.jpg winner_3.jpg

LESS IS MORE: FIAT'S TWO-CYLINDER MARVEL DOMINATES INTERNATIONAL ENGINE OF THE YEAR AWARDS 2011!

  • Fiat's diminutive 875cc, two-cylinder is judged to be world's finest engine by a jury of 76 international motoring journalists
  • Downsized, economical internal combustion engines more popular and 'greener' than hybrid and electrical powertrains
  • Ferrari contributes to the Italian domination: Fiat and Ferrari take home 6 of the 12 Awards!

The results of the 2011 International Engine of the Year Awards have today been announced at Engine Expo in Stuttgart, Germany. The global jury, consisting of some of the world’s most respected and popular motoring journalists, voted Fiat’s innovative and diminutive 875cc two-cylinder TwinAir the greatest automotive engine available today! The tiny turbocharged engine impressed judges with its extremely low emissions, high fuel economy and impressive power of 85bhp. The unit can be found powering Fiat’s hugely fashionable ‘500’ model.

Dean Slavnich, editor of Engine Technology International and co-chairman of the International Engine of the Year Awards, says: “Fiat has now produced one of the all-time great engines. Who would have thought that a two-cylinder unit could have won the International Engine of the Year title when we launched the Awards in 1999? Its triumph is a clear signal that less is more: people want low-emission, fuel-efficient yet powerful engines, and just two cylinders certainly seems to provide a comprehensive solution!”

Indeed, the TwinAir engine not only managed to scoop the overall International Engine of the Year title, but it was also victorious in the Best New Engine, Best Sub 1-litre, and Best Green Engine categories, even beating zero-emission pure electric vehicle engines from Nissan and Mitsubishi in the latter category.

Joining Fiat in its success was compatriot and stablemate Ferrari, the judges finding it hard not to be impressed by the Italian car maker's mighty new 570bhp, 4.5-litre V8 engine as featured in the 458 Italia. This wonderful and potent powerplant scooped both ‘Best Performance Engine’ and ‘Above 4-litre’ category trophies.

But it was not just the Italian manufacturers who tasted success: BMW is always dominant in the Awards and 2011 has been no exception. The German marque bagged four category wins, including the ‘3-litre to 4-litre’ category for its 4-litre V8 found in the M3; the ‘2.5-litre to 3-litre’ category for its 3-litre DI Twin Turbo fitted across much of its range; the ‘1.8-litre to 2-litre’ category for its 2-litre Twin Turbo diesel engine found in the 123d and X1; and the ‘1.4-litre to 1.8-litre’ category for its 1.6-litre four-cylinder turbo engine co-developed with PSA Peugeot Citroën, which also scooped the same Award.

Meanwhile, Volkswagen’s 1.4-litre TSI Twincharger engine, which won the overall International Engine of the Year title in both 2009 and 2010, once again defended its crown in the ‘1-litre to 1.4-litre’ category.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

devo fare il bastian contrario :lol:

nella categoria da 1.4 a 1.8 litri il BMW 1.6 turbo batte il 1750 Fiat. :lol:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.