Vai al contenuto
  • 0

Rumore sterzo/sospensione Panda 1.2


sydbarrett

Domanda

Ciao a tutti,

il mio pandino (1.2 dynamic) ha iniziato a fare uno strano e brutto rumore. Il rumore è molto avvertibile da fermo (ma anche in movimento si sente): sterzando completamente verso destra (e un po' lo fa anche sterzando a sinistra ma meno) si sente un rumore simile ad un cigolio di una vecchia porta :shock: . Il cigolio è molto cupo e basso come frequenza, come uno sfregamento metallico, di cui si avvertono anche le vibrazioni. Per intenderci nulla a che fare con lo sfregamento delle pastiglie a fine vita, anche e soprattutto perché lo fa anche a veicolo fermo (anche da spento).

Qualche tempo fa furono sostituiti i due ammortizzatori anteriori e le biellette anti-rollio anteriori. Più di recente le pastiglie freno.

Ho letto in giro che un rumore simile potrebbe produrlo lo sfregamento della molla sul piattello dell'ammortizzatore (di tipo mcpherson) se sono stati posizionati male.

Potrebbe essere quella la diagnosi? E' consigliabile non utilizzare l'auto oppure non vi sono pericoli?

Comincio a dubitare dell'abilità del meccanico, visto che anche la pompa acqua da lui sostituita perde liquido... :(r:(r:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dubito fortemente che ti abbiano montato male sia i supporti che la pompa......è quasi impossibile!

cmq non escluderei che il rumore che senti derivi dai supporti :infatti anche sulla punto 99 ,che monta gli stessi supporti,si rompono abbastanza facilmente....io cmq controllerei anche i gommini centrali della barra stabilizzatrice....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dubito fortemente che ti abbiano montato male sia i supporti che la pompa......è quasi impossibile!

Uhmm speriamo. E' il "quasi" che mi preoccupa :pen:

cmq non escluderei che il rumore che senti derivi dai supporti :infatti anche sulla punto 99 ,che monta gli stessi supporti,si rompono abbastanza facilmente....io cmq controllerei anche i gommini centrali della barra stabilizzatrice....

ok grazie, indirizzerò i controlli sui supporti. ho notato che una cuffietta in gomma che copre uno snodo di una bielletta è rotto, anche se è a sinistra mentre il rumore lo sento provenire da destra.

L'auto ha passato i 100.000 km quindi potrebbe anche essere che qualche supporto abbia ceduto.

Ma secondo te la sicurezza di marcia è compromessa o si può usare ancora l'auto fino a quando non riesco ad andare da un meccanico?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma secondo te la sicurezza di marcia è compromessa o si può usare ancora l'auto fino a quando non riesco ad andare da un meccanico?

nono vai tranquillo...pero' non trascurare,perchè alla lunga il gommino potrebbe deteriorarsi al punto tale da rovinare anche la barra (anche se è un po' difficile)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
nono vai tranquillo...pero' non trascurare,perchè alla lunga il gommino potrebbe deteriorarsi al punto tale da rovinare anche la barra (anche se è un po' difficile)

ok grazie mille! Appena ho un attimo vedo di prenotare un visita dal meccanico :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.