Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Punto evo 1.2 gpl - problemi, soluzioni e consigli

Featured Replies

Inviato
e se fosse un problema di filtro GPL (che tra l'altro nonho mai cambiato ed ha circa 35000km)?
Cambialo, di solito si sostituisce ogni 30.000km

No, il filtro và cambiato ogni 20.000km! Dopo 35.000 km non oso immaginare come sarà combinato. Io alla punto l'ho cambiato un mese fà a 20.000km ed era sporchissimo, purtroppo il gpl almeno dalle mie parti è particolrmante sporco. In ogno caso circolare con un filtro sporco comporta il retropassaggio a benzina nel momento in cui si richiede prestazioni (Violenta accelerazione, pieno carico ecc.) e in più si danneggiano gli iniettori del gpl.

Vai il prima possibile a cambiare il filtro, costa sui 20€ montato dall'installatore.

ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

• Risposte 40
  • Visite 24.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
... e circa 4 mesi fa hanno provato a rubarla smontando la

centralina.

scusate l'off topic, ma volevo capire: che centralina hanno smontato? (se posso chiedere, di dove sei?)

Inviato
  • Autore
scusate l'off topic, ma volevo capire: che centralina hanno smontato? (se posso chiedere, di dove sei?)

io sono di napoli, hanno smontato la centralina della macchina (quante centraline esistono? perdonami ma sono ignorante in materia). Hanno smontato i cavi della centralina e li hanno collegati ad una loro centralina (per farla accendere)

• 3 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Salve a tutti,

ho una fiat punto evo a benzina/gpl del 2011 con 49000 km e 69 CV. Stasera dopo quando ho provato a mettere in moto la macchina ho visto che la chiave girava a vuoto e sentivo un rumorino strano, tipo sassolini che urtano tra di loro.

In pratica quando inserisco la chiave, la giro in posizione intermedia, si accende il cruscotto, i fari ecc, provo a girare la chiave per mettere in moto la macchina ma non succede nulla non sento che il motore prova a mettersi in moto ma vedo sul display la scritta "nofps" e poi ci sono varie spie accese tra cui quella spia gialla con il lucchetto...secondo voi cosa potrebbe essere?

p.s. ho aperto giorni fa un topic in cui parlavo di un altro problema che ho avuto, in pratica la macchina quando deceleravo in prossimità di un incrocio si spegneva (è capitato 3 volte nel giro di due mesi), ho portato la macchina dal meccanico il quale mi ha detto che non ha riscontrato problemi (centralina e impianto gpl ok). thanks a tutti :)

Inviato

FPS sta per Fire Prevention System, potrebbe benissimo avere qualcosa a che fare con ciò che riferisci tu.

Falla controllare in officina.

Inviato

Batteria quasi a terra? Magari per un problema di alternatore che non carica più?

Potrebbe spiegare anche gli spegnimenti in fase di decelerazione.

Inviato

leggendo in giro è la batteria o la centralina, se invece hai preso una botta http://www.teamfiat.co.in/attachments/electrical-systems/26793d1343893121-fire-protection-system-fps-fuelcutoffswitch.png cerca sul manuale questa è per la panda penso. e comunque potrebbe essere il sensore rotto? dovrebbe fermare la fuoriuscita di benzina in caso di incidente

Modificato da Asdatore

Inviato

La scritta nofps non sembra indicare il fatto che sia entrato in azione l'interruttore inerziale (che taglia la benzina in caso di forte urto/incidente), ma piuttosto che risulti non funzionante. Magari proprio perchè il livello basso di carica della batteria da un falso segnale di malfunzionamento. Cosa che accade spesso.

Inviato
  • Autore

Ragazzi ho portato l'auto in officinia, il problema era l'immobilizzatore elettronico che si è guastato, il meccanico inoltre mi ha detto che la batteria era quasi rotta, infatti, dopo aver tolto l'immobilizzatore elettronico la macchina si è accesa correttamente, ho provato a spegnere e riaccendere l'auto ed era tutto ok, ma dopo un po che accendevo e spengevo la macchina non si è accesa più. Mi hanno sostituito la batteria e la macchina non ha avuto più problemi. Secondo voi può essere un problema di alternatore?