Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per auto "Old Style"


luellor

Domanda

Ciao a tutti!

Vorrei chiedere qualche consiglio agli esperti di auto storiche/particolari: vi spiego la situazione.

Sono sempre stato un appassionato di auto d'epoca e di recente ho avuto l'esperienza di passare un fine settimana in compagnia di una Maserati Biturbo 224v del 1990..

Che dire, mezzo interessante per via dell'ottimo rapporto costi/sensazioni, con uno stile di guida per cui io vado matto (veramente molto allegro di posteriore, sia di potenza che di trasferimento di carico), con una linea che trasmette la giusta dose di aggressività e di matura compostezza, con tutta una serie di sollecitazioni sensoriali che ovviamente nelle auto moderne non si possono trovare.

Ora, dato che utilizzo pochissimo la Giulietta e che spesso le preferisco la Polo per questioni di consumi, mi era venuta la strana idea di convertire lo schieramento di mezzi in uno più consono all'utilizzo, che dovrebbe essere il seguente:

Auto pratica, comoda, sicura e divertente nella guida quotidiana + Auto sportiva d'epoca per sensazioni forti.

Per quanto riguarda la prima idea abbastanza chiare (preferenza verso altra Giulietta, ma 1.6 diesel)

Per quanto riguarda la seconda, chiedo a voi!!

Cosa offre il mercato, che sia simile come concetto alla Biturbo, ma che sia magari un pelino più affidabile?

Requisiti:

Immatricolazione almeno anteriore il 1992 -> auto storica per bolli, assicurazione

Diciamo preferibilmente 2+2 per eventuali trasporti di amici

Divertente nella guida, comportamento "specialistico"

Potenza discreta (tenete conto che il V6 Biturbo era accreditato di 245cv)

Trazione posteriore

Preferibilmente italiana (al massimo BMW)

Beh, costi umani di manutenzione/restauro etc (no Ferrari o Lamborghini per carità!!)

Ottimo rapporto costi/emozioni (la Biturbo valeva sui 5/6 mila euro)

Che ne pensate dell'utilizzo frequente di una storica, seppur non arcaica?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Premettendo che l'utilizzo di una storica come prima auto è qualcosa a cui fare molta attenzione, sia nella scelta, sia soprattutto nell'utilizzo, l'idea in sè non è da buttare, specie se sei appassionato.

Detto questo, ti do un paio di orientamenti, poi decidi cosa farne.

Alfa Romeo 155 2.5 V6 "Busso" 163 CV. Non so però se tu gradisca una berlina vera e propria.

BMW 325i E36 192 CV, motore 6L con trazione posteriore. Se ben tenuta, è un'ottima scelta.

Preparati però a consumi fuori dal normale (specie sulla 155) e, presumibilmente, a una manutenzione più onerosa dell'ordinario.

Qui conta molto la "fortuna" di scegliere un esemplare in condizioni decenti.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il budget è attorno ai 5 mila euro, si ruota attorno alle 75 T.S. , che tutto sommato, è la scelta più logica.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Preparati però a consumi fuori dal normale (specie sulla 155) e, presumibilmente, a una manutenzione più onerosa dell'ordinario.

Qui conta molto la "fortuna" di scegliere un esemplare in condizioni decenti.

esatto. non dimentichiamo che parliamo di auto risalenti a epoche in cui emissioni e caro benzina (e diesel :D) non erano all'ordine del giorno. per non parlare del fatto che anche se in condizioni decenti, si tratta di auto che tra frizione, testata, carburatore e compagnia bella rischiano di far lasciare cifre non indifferenti dal meccanico (ovviamente rigorosamente di fiducia).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ed è del 1993.

Fino al 1996, anno in cui se non ricordo male hanno tolto qualsiasi tassazione aggiuntiva sulle over due litri, di auto di quella tipologia se ne trovano pochine....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Italiana, potente, a TP e affidabile è un ossimoro :mrgreen::lol::§

8-) affidabile è relativo.. Per me già il 224v è affidabile rispetto alle biturbo pre 88!!

L'accento sarebbe comunque più sulle prime 3 qualità :D

mi sa che "costi umani" di manutenzione/restauro e auto storica cozzano di brutto.

mi viene in mente l'Alfa Romeo Duetto, che si dovrebbe trovare anche dei primi anni Novanta.

Anche qui, tutto è relativo.. Non intendo diventare un collezionista nè intendo restaurare a nuovo un rottame assolutamente! Deve essere pronta da utilizzare con qualche cura..

Il Duetto è un mio pallino, e la quarta serie mi ispira molto.. Soprattutto per una futura rivalutazione!! Tipo investiemnto diciamo..

Sarebbe però utilizzabile solo nella bella stagione, e è un due posti secchi :pen:

E mai mi sognerei di guidarla aggressiva.. O dite che sopporta lo stress?

Le berline le escluderei, perchè non hanno quel fascino dell'auto "esotica" che cerco..

Salverei solo la 75 (cuore alfista), ma farei la figura del tamarro o del nonno!! Quando sarò un pò più vecchio, ritornerà nei miei pensieri..

Mi piace molto Z3, però è ancora troppo giovane..

164 sempre piaciuta, avuta da piccolo 2.0 turbo.. Q4 fa tanto sangue, ma è sempre un berlinone.. Più piccina ci vorrebbe per i tornanti delle mie colline!!

Per il budget i 5mila non sono l'obbiettivo, era solo per dire che con 5mila euro col biturbo ti diverti veramente come un bambino..

Ma se con 10mila mi potessi divertire come 2 bambini, mantenendo cioè il rapporto costante, non ci sarebbero problemi ;)

Modificato da luellor
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.