Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
duetto80

Lotus "Esprit" - ADDIO... O ARRIVEDERCI?

Recommended Posts

Da quattroruote.it

Il 2004 segna l'addio a una vera e proprio icona delle auto sportive. Come anticipammo già un anno fa, la Lotus "Esprit" è andata in pensione.

In Europa, gli ultimi esemplari sono stati in vendita sino alla metà dell'anno appena passato, mentre negli Stati Uniti le consegne conclusive stanno avvenendo proprio in questi mesi.

A trazione posteriore, nell'ultima versione equipaggiata con motore centrale V8 di 3.5 litri sovralimentato con due turbo (per arrivare a 260 kW-353 CV), la "Esprit" (nella foto) è stata assemblata a mano, sin dal 1976, in quasi 11.000 esemplari.

Non si disperino i fan di questa particolarissima vettura: come ha ricordato Clive Dopson, responsabile di produzione della Casa britannica, i progettisti "stanno lavorando alle Lotus del futuro e nel giro di pochi anni ci sarà un nuovo modello a motore centrale". Meno male

Un altro pezzo della scuola inglese che va in pensione.

L'ultima opera di maestro Colin Chapman, rimasta in produzione ci lascia.

200204_esprit.jpg

Se non sbaglio è stata la supersportiva più longeva di tutta la storia, variando pochissimo rispetto alla prima versione.

Peccato mi macherà! :(

Ragazzi i miti se ne vanno e nessuno produce + niente di buono o almeno in grado di sostituirli

Se ne sta andando l'Alfa romeo e adesso se ne va anche la Lotus.

E voi che eravate piccoli cercate di non dimenticare mai che lotte tra alfa e Lotus...

nn sapete quanto manca a me...quando l'ho vista mancare dal listino mi è dispiaciuto moltissimo...era una gran makkina ciò dimostra ke genio fosse colin chapman, inoltre esteticamente era davvero bella. ke peccato ke è in pensione...speriamo ke l'erede sia all'altezza...e bella come questa, insomma ke nn accada come x l'elise ke è peggiorata abbastanza nella II serie...

La vera Esprit restera' sempre quella di James Bond, Pretty woman e Basic istinct, non penso proprio si potra' rimpiazzare una macchina oramai entrata nell'olimpo delle supercars. Bellissima, aggressiva e di un eleganza strabiliante. A chi volesse acquistarne una consiglio i modelli dal 1994 in poi, la S4, la S4S o l'ultima prodotta la V8, macchine fantastiche e molto affidabili.

Che spettacolo ! ! ! !

Forza Lotus ! ! ! ! ! ! !

Un degno tributo ai mitici Colin chapman e Jim Clark !

Ciao a tutti !

?http%3A%2F%2Fimg136.imageshack.us%2Fimg136%2F4348%2Flotusesprits4whitegt4.jpg

Si beh,l'abbiamo capito che la macchina ti piace....ma andare a ripescare una discussione del 2004 per infilarci cose già dette in altri recenti thread?:?

Ogniuno e' libero di esprimere il proprio parere in qualsiasi momento e nel rispetto di tutti, se la mia opinione e' retorica e fuori luogo mi spiace molto.

Comunque e sempre forza Lotus !

Ciao a tutti !

Edited by ROBY T.
nn