Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

e considerando che il ticket, e ora rischio il linciaggio, è già fin troppo basso.

perchè le moderne cure costano ragazzi, COSTANO

un signore che conosco in chemioterapia paga 90 euro al mese di ticket per il suo radiofarmaco e si lamenta... ora, non è carino far notare ad un signore sotto chemioterapia che in realtà 90 euro sono una scemata totale, visto che il costo effettivo della cura supera di slancio i mille euro mensili.. tuttavia è cosi.

perchè non è più come nel 1970 dove, se ti diagnosticavano un tumore, ti davano una pacca sulla spalla e un incoraggiamento ai familiari... ora ti curano per anni e questo si traduce in costi enormi per il sistema sanitario nazionale

e il prelievo fiscale da solo non basta a coprirli

Però non sempre medicina moderna = più spesa. a volte permette di risparmiare parecchio.

Mio padre è stato operato di diverticolite.

Una volta avrebbero dovuto letteralmente aprirgli la pancia tagliando in due i muscoli addominali: 2 settimane di ricovero + 1 mese a casa in mutua.

Oggi lo hanno operato in laparoscopia, risultato: 1 settimana di ricovero + 2 settimane a casa in mutua.

Un bel risparmio.

Imho si spende di più per via dell'invecchiamento della popolazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

e considerando che il ticket, e ora rischio il linciaggio, è già fin troppo basso.

perchè le moderne cure costano ragazzi, COSTANO

un signore che conosco in chemioterapia paga 90 euro al mese di ticket per il suo radiofarmaco e si lamenta... ora, non è carino far notare ad un signore sotto chemioterapia che in realtà 90 euro sono una scemata totale, visto che il costo effettivo della cura supera di slancio i mille euro mensili.. tuttavia è cosi.

perchè non è più come nel 1970 dove, se ti diagnosticavano un tumore, ti davano una pacca sulla spalla e un incoraggiamento ai familiari... ora ti curano per anni e questo si traduce in costi enormi per il sistema sanitario nazionale

e il prelievo fiscale da solo non basta a coprirli

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione ai ricarichi delle case farmaceutiche, mille e più euro è il prezzo al pubblico.

So per lavoro di protesi che costavano 1000 all'importatore, che poi le rivendeva a 10.000 all'ospedale/asl.

le cifre sono di fantasia ma il rapporto 1:10 è reale.

Uno stato con le palle può riuscire a spuntare dal produttore per le terapie mutuate un prezzo ben diverso da quello "di mercato" (di mercato per modo di dire, perchè si tratta quasi sempre di monopoli od oligopoli).

ci sarebbe da fare un confronto tra quanto costa una terapia in Italia e quanto costa in un paese con una copertura sanitaria inferiore (come può essere anche un paese scandinavo)

noi paghiamo tanto i farmaci al dettaglio, quello si, ma per le terapie il discorso è diverso

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

i

Pensione d'oro è solo un'etichetta per un titolo, gli darei basso peso

se il prelievo su pensioni "N" volte sopra il minimo è oppressivo o meno, io userei come metro di valutazione l'equivalente stipendio lordo se fosse autonomo o dipendente (quindi un lavoratore). Penso che attualmente il netto sia a vantaggio della pensione, a parità di lordo.

anche io in un paese normale gli lo darei, ma non in questo.

premesso che per le ragioni perfettamente spiegate tutti i pensionati attuali hanno seguito la legge e godono di pensioni superiori al versato

la questione non è il prelievo oppressivo e come determinare il numero N:

N non dovrebbe essere riferito al minimo (che di solito è percepito da chi non ha mai versato nulla o quasi)

ma dovrebbe essere riferito a quanto hai versato nel tempo, con le dovute eccezzioni di chi non ha mai versato.

quindi 40.00 euro potrebbero essere del tutto normali oppure esagerati

in ogni caso non si può dire che 40.000 euro sono una pensione d'oro o che una casa con 750 euro è di rendita è di lusso.

unica eccezzione le pensioni da 15.000 euro, una pensione così la si può maturare solo lavorando nel pubblico,

dove i funzionari percepiscono stipendi (indebitamente) più alti di OBAMA.

nel privato non è che non si guadagnino quelle cifre, anzi, ma non nella forma di stipendio fisso.

l'articolo del sole sulle sull'impatto delle pensioni sul debito imho dimostra che si deve intervenire ma non spostare i soldi altrove

altrimenti si scombina anche quelvpochissimo che invece ci dicono funzioni abbastanza.

il metodo di giovannini ovvero di non rivalutarle è probabilmente quello più percorribile,

il criterio dovrebbe essere più equo del semplice valore assoluto.

ci sarebbe da fare un confronto tra quanto costa una terapia in Italia e quanto costa in un paese con una copertura sanitaria inferiore (come può essere anche un paese scandinavo)

noi paghiamo tanto i farmaci al dettaglio, quello si, ma per le terapie il discorso è diverso

come diceva il mio ex capo non confondiamo il prezzo con il costo:

un conto è il prezzo che noi paghiamo per la sanità altro il costo

il prezzo oggi è dato dal COSTO della prestazione + tangenti+sprechi+ cifre 10 volte di differenza fra unregione e l'altra per una identica fornitura

nullaosta a rivedere i ticket, ma, come al solito. prima di chiedere altri soldi alla ggente, bisognerebbe fare i compiti a casa...

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Queste invece sì che son pensioni d'oro: La Stampa - Quelle pensioni d?oro da 3 mila euro al giorno che non si possono tagliare

C'è qualche cosa che non va, se uno prende di pensione 3000 € al giorno...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

anche io in un paese normale gli lo darei, ma non in questo.

premesso che per le ragioni perfettamente spiegate tutti i pensionati attuali hanno seguito la legge e godono di pensioni superiori al versato

la questione non è il prelievo oppressivo e come determinare il numero N:

N non dovrebbe essere riferito al minimo (che di solito è percepito da chi non ha mai versato nulla o quasi)

ma dovrebbe essere riferito a quanto hai versato nel tempo, con le dovute eccezzioni di chi non ha mai versato.

quindi 40.00 euro potrebbero essere del tutto normali oppure esagerati

in ogni caso non si può dire che 40.000 euro sono una pensione d'oro o che una casa con 750 euro è di rendita è di lusso.

unica eccezzione le pensioni da 15.000 euro, una pensione così la si può maturare solo lavorando nel pubblico,

dove i funzionari percepiscono stipendi (indebitamente) più alti di OBAMA.

nel privato non è che non si guadagnino quelle cifre, anzi, ma non nella forma di stipendio fisso.

per criterio economico, chi prende più di quello che ha versato, sono una bella fetta.

il retributivo era una percentuale sulla media degli stipendi degli ultimi 5 anni (fatturato dei 10 per gli autonomi).

quindi, più si faceva carriera, più la sproporzione tra calcolo contributivo e retributivo aumenta.

nel caso dei dirigenti (sia pubblici che privati), c'era se ricordo bene un'ulteriore cassa per i dirigenti confluita con debiti annessi all'inps.

comunque, credo che l'inps abbia ormai memoria storia della storia contributiva di ognuno, e che - con qualche toppa - andare a fare il confronto "contributi versati / pensione goduta per vita media"

a quel punto, allora, si può ipotizzare una tassa di solidarietà percentuale allo scarto.

es: se dal calcolo viene fuori che alla vita media attuale te avrai goduto del doppio del tuo monte contributi, aliquota del 5% (numeri a caso)

1,5 volte, 2%.

ma in quel caso, però, non salvi nessun importo a prescindere....

p.s. Sull'imu stanno pasticciando per l'ennesima volta...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, chi mi spiega la faccenda dell'IMU, che non ci ho capito un chezz?:lol:

Inoltre, ma se Telecom è alla frutta, come mai Blackrock (una robetta che gestisce circa 3900 miliardi di dollari) è salito al 5%?:pen:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, chi mi spiega la faccenda dell'IMU, che non ci ho capito un chezz?:lol:

neanche loro, tranquillo :lol:

Inoltre, ma se Telecom è alla frutta, come mai Blackrock (una robetta che gestisce circa 3900 miliardi di dollari) è salito al 5%?:pen:

perchè il detentore dell'unica rete fissa FISICA italiana (a parte la fibra di Fastweb, ma è poca roba) mica può sparire dal mercato.

sarebbe come voler far sparire dal mercato RFI o ANAS.

sveglia!!!1!11!! :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

perchè il detentore dell'unica rete fissa FISICA italiana (a parte la fibra di Fastweb, ma è poca roba) mica può sparire dal mercato.

sarebbe come voler far sparire dal mercato RFI o ANAS.

...

Scusami, ma continuo a non capire.:pen:

Vuol dire che lo vuole mettere nel cucù agli spagnoli?:pen:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami, ma continuo a non capire.:pen:

Vuol dire che lo vuole mettere nel cucù agli spagnoli?:pen:

no, semplicemente che Telecom possiede degli assett tangibili e in esclusiva sul suolo italiano, cosa che avrà sempre un valore ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.