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Consiglio acquisto C-Max...di nuovo

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti,

sono di nuovo a chiedervi aiuto, stavolta non per me ma per un mio amico, che vorrebbe cambiare auto ed era interessato alla C-Max.

E' ancora un po' indeciso, in quanto ha bisogno di un'auto da famiglia (2 pargoli), gli piacciono le monovolume ma non disdegna alcune SW.

Il kmetraggio che percorre annulamente è di circa 15000 km all'anno, misto città ed extraurbane, pochissima autostrada.

La strada è pianeggiante per la maggior parte dell'anno, ma di rado capita qualche gita fuori porta in montagna.

Come motorizzazioni, visto i km percorsi e i tipi di strade, escludeva chiaramente il Diesel, ma era indeciso tra Ecoboost 1.0 da 125CV e GPL.

Ovviamente sappiamo che sotto un certo kilometraggio il GPL non è consigliabile, tuttavia facendo 2 conti approssimativi tra costo assicurazione e costo carburante in un anno, nella versione GPL c'è comunque un risparmio di circa 400/500 euro l'anno, tenuto anche conto, per la versione GPL, di qualche centinaio euro l'anno per il rifornimento benzina. Per i consumi, non abbiamo preso i dati della casa, ma i consumi segnalati da alcuni utenti sulla rete.

Il dubbio che aveva è sulle performance della versione GPL, in effetti girellando su internet non è che se ne parli benissimo, un po meglio dell'Ecoboost.

Tra le altre auto che aveva preso in considerazione c'era la megane sportour, ma si dice che beva come un cammello :mrgreen:.

Insomma mi rimetto ai più esperti e alle esperienze dirette dei motori che ho citato, inoltre se avete qualche altro modello di macchina per famiglia, spaziosa e con motori parsimoniosi, ben vengano.:thx:

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Inviato

per quanto riguarda la ford sconsiglierei il gpl, ed andrei sulla 1600 ecoboost. come alternative guarderei skoda e kia, ormai non hanno più nulla da invidiare ad altri marchi

Inviato

500L l'ha valutata il tuo amico ?

Poi dipende cosa significa per lui "beve come un cammello".. sono comunque auto pesanti e non puoi pretendere consumi da utilitaria ;)

Inviato

Francamente anch'io sono dubbioso sul gpl. Se il risparmio è di 400-500 euro l'anno, considerando il costo aggiuntivo dell'impianto e il suo chilometraggio annuo, significherebbe un punto di pareggio a 45.000 km, che non sono tantissimi ma neanche così pochi.

Motori downsized come l'ecoboost Ford consentono percorrenze più che dignitose su questo tipo d'auto, e ci si premunisce contro rogne quali eventuali malfunzionamenti e divieto di parcheggio in certi garage.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
  • Autore

Intanto grazie a tutti per le risposte...

Rispondo cercando di citare tutti

per quanto riguarda la ford sconsiglierei il gpl, ed andrei sulla 1600 ecoboost. come alternative guarderei skoda e kia, ormai non hanno più nulla da invidiare ad altri marchi

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Inviato

Consiglia al tuo amico la delta allora . Proprio piccola non è ! In più ha un buon feedback visto che ce l'hai tu ;)

Inviato
  • Autore

Purtroppo la Delta non ha un gran bagagliaio, per questo cercava un monovolume o una sw, anche se preferisce la prima soluzione. Inoltre credo che vada fuori budget la Delta (ma questa é un'idea mia)

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Inviato

Per il GPL sei dubbioso su C-max o in generale?

Io ad esempio ho una Delta Ecochic, ma devo dire che mi trovo benissimo con il GPL e vedere il costo del pieno alla pompa meno di 30 euro devo dire che fa godere :). Sulla carta la Delta è un po' più pesante rispetto alla C-max, ma devo dire che le prestazioni sono ottime, nessuna differenza tra benzina e GPL, ma il mio motore è un 1.4 Tjet, è vero che il motore Ford è maggiore di cilindrata, ma non so quanto sia performante.

No no, sono dubbioso - riguardo al tuo amico - sul gpl in generale, per i motivi che ti ho detto, senza riferimento particolare per la C-max.

In molte situazioni il gpl consente grandi economie, e, come nel tuo caso, ormai lo si trova anche su motorizzazioni adeguate, ma sono dell'idea che, in assenza di incentivi o sconti all'acquisto, dia benefici economici tangibili solo a chi fa molti chilometri l'anno, e in base al tipo di utilizzo dell'auto (in autostrada ad esempio il gpl rende poco).

Curiosità: posso chiederti quanto paghi in media un pieno di gpl e quanti chilometri ci fai? :thx:

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

mi sento di sconsigliare il gpl su ford per problemi che ha avuto un mio amico con una ford gpl (irregolarità di alimentazione a gpl), manutenzione ordinaria più costosa della rispettiva versione a benzina.

Inviato

Il tuo amico a sto punto pretende un pò troppo.. vuole la macchina spaziosissima ma consumi poco .

Dunque macchina spaziosa=macchina pesante e se vuoi vedere la lancetta scendere piano l'unica soluzione rimane il diesel .

;)

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