Vai al contenuto

Fiat 127...che passione..


alex127c

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Oooooooh, che memoria fantastica moderatore! :mrgreen:

[OT] Paoli', considerando che nell'arco di 10 anni la FIAT avrebbe rivoluzionato il mondo delle compatte con l'introduzione delle vetture aventi il portellone quasi verticale, non me la sento di scartare l'idea che quella camuffatura della 127 fosse in realtà una soluzione aerodinamica da provare. [/OT]

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Allora 23 interventi dalle 9:22 alle 14:11 e nessuno successivo. Abarth, hai ucciso la conversazione.

:manganello:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se dai possessori di Renault ho spesso sentito lamentarsi che le frizio saltavano a 35000 km... mentre quelle Fiat duravano 200.000 km.

Comunque qua andiamo sempre a cadere sul solito mistero perchè le auto italiane non vendono bene all'estero. (Abbiamo pero il primato in sud-america e in alcuni paesi come la Turchia)...

E per me una buona fetta del problema rimane il sentimento anti-italiano e non solo nel campo automobilistico...

In Polonia e paesi confinanti hanno una buonissima opinione delle Fiat, basta vedere i video polacchi, cecoslovacchi ecc...

Una volta un autodemolitore mi raccontava che arrivavano spesso polacchi o ungheresi a prendersi Fiat a fine carriera o motori...

Per rianimare un po' la discussione :mrgreen: FIAT (non le Italiane) grazie ad azzeccate politiche Vallettiane aveva stretto accordi, per produrre in loco le proprie vetture, con i capi di stato di paesi con un'economia arretrata. Poco importava se di DX o di SX. In Spagna, in Jugoslavia, in Polonia FIAT era quasi in monopolio, poi la nomea è rimasta abbastanza. Jugoslavia 1978 (nel capoluogo di in un'isola "ricca") 935071_616493728382646_1955958512_n.jpg
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat produceva in

Spagna

Polonia

Iugoslavia

Argentina

Brasile

Turchia

con consociate o cedendo modelli nuovi o seminuovi ( e supportava elaborazioni locali )

in Russia progettò e vendette una fabbrica intera, adattando uno dei suoi modelli di punta alle difficili e diverse condizioni locali. ( anche se senza partecipazione ulteriore dopo )

In Germania NSU assemblava e vendeva modelli Fiat ( 1100 , 600 ), in austria lo faceva Steyr ( 500, ma con uno strano bicilindrico a sogliola )

in Francia la "testa di ponte" era SIMCA, rimasta nell'orbita in un modo o nella'altro fino ai '70.

In pratica restava fuori l'Africa ( terreno di caccia francese ) e l'Asia ( all'epoca poco interessante e per quel poco feudo giapponese )

Tornando a 127, è poco noto che FSO , quando dovette decidere quale utilitaria produrre, ebbe da Fiat il mandato di scegliere tra 127 e 126. Scelse 126 perchè ritenuta più semplice di manutenzione, e più adatta come tutto dietro, alle strade polacche invernali.

Altrettanto interessante è la storia dei modelli Fiat dopo la vendita delle catene e dei progetti: in india la 1100 fu venduta dalla Padmini fino in pratica a ieri, mentre tornando più vicino, la 128 è stata in vendita in Egitto come CKD proveniente dalla Zastava fino al 2008/2009.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se non erro quella fabbrica venne poi rilevata dalla Lancia quando tentò di sbarcare negli Stati Uniti.

Guardate un po' cosa ho trovato:

Se posso essere sincero devo dire che mi piace. Ha alcune pecche realizzative, non tutti i particolari sono come li vorrei, ma trovo che sia un tentativo di modernizzazione della vettura veramente ben riuscito.

P.S. Ho trovato anche questo:

http://www.youtube.com/watch?v=hXJQMTvbuMM

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.