Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Maggio80

Carri funebri d'epoca (insoliti)

Recommended Posts

Prima di tutto, scusatemi per il macabro argomento, in ogni caso l'altro giorno stavo notando come nella mia zona (provincia di Bologna) i carri funebri abbiano cambiato "moda"... sono spariti i Volvo, rimangono ovviamente i Mercedes e stanno spuntando come funghi quelli su base Jaguar XF... Pensando agli anni che furono, mi vengono in mente un sacco di carri basati su auto italiane (ora quasi del tutto assenti escludendo i pochi carri su base Maserati Quattroporte penultima generazione) ad esempio negli anni '90 c'erano un sacco di Fiat Croma restyling, prima ancora ci furono le Fiat 132 e 131 nonchè la mitica 130 in versione autofunebre. Non ho invece trovato traccia di Lancia in rete nè di Alfa Romeo... in compenso ho trovato una Jaguar E trasformata (che ora vi posto).http://www.porschemania.it/discus/messages/1903/568349.jpg

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui da me non è mai arrivato nulla di particolare.

Le aziende che operano in questo settore sono due, ed entrambe han sempre scelto Mercedes. Per cui ogni tanto cambiano il modello, ma la novità più forte è stata quando una delle due, per prima, è passata dal classico modello con le sole porte anteriori a quello lunghissimo con quattro porte. Credo siano entrambe Classe E.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me l'evoluzione di alcune auto da berline a SW e poi a carro funebre piacciono davvero molto, le mie preferite sono 131, 132, Argenta e i vari mercedes anni '70-'80.

Purtroppo qui da me le pochissime volte che usano dei carri funebri usano solo i vari Vito della Mercedes, calcolando poi che il cimitero è vicinissimo alla chiesa è inutile prendere un mezzo con cui trasportare le bare.

La morte del carro funebre:

21kbdj5.jpg

Comunque eccone alcuni che mi piacciono molto:

images?q=tbn:ANd9GcQBwEszwdcrxmmvYVCMnuL9VVfj4-twupMITYChdUM7F6ew3YnI1img-1219501275.jpg

umilt%25C3%25A0.jpgam9uty.jpg

Edited by CiccioSX
  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
in giro vedo anche tante crysler, pt cruiser in testa

Giusto ieri ho una visto questa, però nera e con qualche cromatura

cr40002.jpg

Mi chiedo come si possa concepire una simile tamarrata :pz

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il carro funebre per eccellenza, almeno qui a Roma, è stato il Fiat 241TN in uso al comune per funerali "poveri". Ripensando a "La Livella" di Totò, credo che sia ininfluente, per il trasportato, viaggiare su questa o quella vettura di lusso o extralusso. http://1.bp.blogspot.com/-rG4VMyI3Qa...%25C3%25A0.jpg Questa di sicuro è stata l' antesignana del Fiat 241 TN, la ricordo molto vagamente.

Edited by rommel

Share this post


Link to post
Share on other sites

A Torino, per quel genere di servizi il comune aveva in dotazione un numero a me sconosciuto di Fiat 238. Negli anni ottanta era ancora possibile incrociarli ;)

(sgrat, sgrat :mrgreen:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.