Vai al contenuto

[TENDENZE E COSTUMI] La nuova moda dei fendinebbia come luci diurne


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Dopo lo spopolamento accolto a furor di popolo del "a cosa servono gli indicatori di direzione quando devo svoltare, cambiare corsia o fermarmi a lato della strada?" ecco arrivare con prepotenza sulle nostre strade una nuova abitudine tutta nostra, ovvero quella di utilizzare in qualsiasi condizione di visibilità, giorno o notte, i fari fendinebbia come se fossero luci diurne.

Da sociologo posso azzardare che il fenomeno nasce da una sorta di ragionamento stile "voglio ma non posso" unito ad ignoranza sul codice della strada sommato ad una buona dose di menefreghismo all'Italiana.

Tutto nasce da questo:

R666mDp.jpg

Oh si, che eleganza, che luce seducente e sinuosa producono queste luci diurne a LED montate su questa bella Mercedes Classe C ben equipaggiata.

Ovviamente una percentuale non specificata della nostra popolazione non sa che quelle sono luci diurne e non fendinebbia perchè in abbinamento ai fari allo Xeno non sono previsti fari fendinebbia aggiuntivi e pertanto - come in questo caso in fotografia - la casa produttrice ha scelto di dotare questo modello di due fasci di luci a led per rimpiazzare lo spazio vuoto che, nel modello "barbon style" (si fa per ridere) lascia posto a delle classiche lampadine alogene modello fendinebbia.

Cosa abbiamo qui?

PEUGEOT_208_XY_CONCEPT_2012_DESIGN_06.jpg

Dalla regia mi dicono che è il gruppo ottico anteriore di una Peugeot 208. Molto d'impatto, brava Peugeot, bel lavoro.

Un momento...cos'è quella linea morbida di luce bianca pura?

OH-MIO-DIO

Ma sono delle luci diurne a led™ !

Chi l'avrebbe mai detto che il progresso sarebbe arrivato a poter permettere di dotare il fanale anteriore sia di lampade alogene che di un fascio di led che si accende guardaunpo' come luce diurna?

---

Questa, in chiave ironica, è la guida per i "dummies" dell'automobilismo che non hanno chiara la funzione delle luci diurne e dei fendinebbia, nonchè siano sprovvisti di conoscenza sull'argomento luci a led per fanaleria nel mondo dell'automobile.

Tornando alla mia conclusione "sociologica" di cui sopra, ecco cosa vi dico:

Colui che utilizza in modo improprio la luce dei fendinebbia della propria automobile, a partire dall'avvento della tecnologia LED per i gruppi ottici, persegue uno scopo causato dall'impressione che il suo pene sia più corto di quello della normalità del genere umano transitante sulle pubbliche strade attorno a lui e pertanto, non potendosi permettere di cambiare automobile (o non volendo farlo) per acquistarne una più moderna dotata di questa nuova "feature" delle luci a led, egli risolve - in modo del tutto erroneo e potenzialmente dannoso - auto attribuendo alle luci fendinebbia della propria autovettura le qualità e destinazione d'uso della luce diurna generica, prescindendo dalla tipologia di lampada utilizzata, cercando di far rassomigliare la propria vettura di concezione "datata" a quelle più nuove sul mercato.

[sadman, 2013]

---

Grazie per l'ascolto.

Link al commento
Condividi su altri Social

E io ti rispondo con una semi-provocazione.

Visto che i fendinebbia nella auto "datate" erano optional allora MAGARI posso levarli senza remore.

E visto che i LED posticci MI SEMBRA siano legali..

Si POTREBBE rimuovere i fendinebbia e mettere dei led della stessa forma?

:pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si POTREBBE rimuovere i fendinebbia e mettere dei led della stessa forma?
Se non sono cambiate le cose, vale ancora questo: http://www.autopareri.com/forum/sicurezza-stradale-e-legislazione/47381-auto-omologate-dal-07-02-2011-diurne-obbligatorie-diventano-illegali-le-aftermarket.html

Per cui no ;)

Comunque, imparassero ad accendere i fari di giorno o ad utilizzare le diurne invece di disattivarle :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

ma avete fatto caso anche voi al fatto che a questi moderni feticisti dell'illuminazione del sanpietrino si fulmina quasi sempre il fendinebbia sinistro?

É la funzione cornering amatoriale, modalità analogica.

IL MONTAGGIO ANALOGGICO [cit.]

Link al commento
Condividi su altri Social

ma avete fatto caso anche voi al fatto che a questi moderni feticisti dell'illuminazione del sanpietrino si fulmina quasi sempre il fendinebbia sinistro?
Mai fatto caso :-)

A pensarci non credo ci sia una correlazione tecnica della cosa, almeno che non vengano usati in automatico anche come fari di svolta: allora in quel caso si potrebbe trovarne una mera giustificazione statistica per misurarne l'usura :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono idioti con i fendinebbia accesi in autostrada e le luci di posizione perchè pensano di vederci meglio e di risparmiare sulle lampade anabbaglianti. Ci sono quelli che guidano auto con cruscotto digitale e si dimenticano di accendere le luci perchè non c'è differenza di illuminazione nel quadro. Ci sono quelli che girano di sera solo con le diurne ignorando che molte case automobilistiche, giustamente, impediscono l'accensione delle luci posteriori in contemporanea. Ci sono quelli che montano le lucine "wannabe" a led e le installano da soli, così poi è un tripudio di alberi di natale e di fari sfarfallanti perchè l'impianto elettrico è in tilt. Ci sono quelli con le lampade "finto xeno made in China" perchè le lampadine "più bianche" serie costano troppo, poco importa che illuminino meno di una candela e abbiano un colore misto di verdino e violetto. E ci sono quelli che accendono tutto, anche il retronebbia, perchè non si ricordano la forma della relativa spia e hanno mai speso un minuto per leggere il libretto di uso e manutenzione. Tutto questo per dire: andate a cagare tutti. Io mi sbatto per non essere un pericolo nei vostri confronti. Fate altrettanto.

el Nino

PS: certo, se le case automobilistiche si omologassero alla normativa sarebbe utile...BMW accende le luci posteriori insieme alle diurne, MB le mette doppie davanti, Audi fa spegnere leggermente quella dal lato della svolta insieme alla freccia, non ho ancora capito se Renault sulla Clio ha messo le diurne su tutte perchè ne ho viste alcune con le luci di posizione, ecc...

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.