Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
già sotto gli 8°C le invernali hanno un vantaggio in termini di sicurezza. Cosa fai, esci solo con il bel tempo o le temperature alte?

A me sembrano i discorsi che si facevano con l'obbligo del casco in moto: eh ma faccio solo 500 m... eh ma vado piano... eh ma sto attento... eh ma faccio solo strade poco trafficate... eh ma mi spettino e ho determinati requisiti estetici.

Pero' da Roma in giu' stanno regolarmente sopra i 10 gradi da Marzo in poi... l'obbligo fino al 15 aprile a me sembra eccessivo.

Io di solito sotto Natale scendevo a Napoli dal parentame e c'erano temperature mostruose, roba da girare senza giacca.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

• Risposte 133
  • Visite 7.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
già sotto gli 8°C le invernali hanno un vantaggio in termini di sicurezza. Cosa fai, esci solo con il bel tempo o le temperature alte?

A me sembrano i discorsi che si facevano con l'obbligo del casco in moto: eh ma faccio solo 500 m... eh ma vado piano... eh ma sto attento... eh ma faccio solo strade poco trafficate... eh ma mi spettino e ho determinati requisiti estetici.

Ho premesso infatti che io le ho montate...intendo usare la macchina per spostarmi fuori città e fuori regione, e ho determinati requisiti estetici, cosa che non credo sia una mancanza di cui dovermi giustificare.

Detto ciò, quello che io dico è che qui vige l'obbligo, fino a metà aprile, anche sulla strada che va alla piscina pubblica, nella zona periferica della città, strada normalissima con la terribile colpa di avere una leggerissima salita. Queste mi sembrano delle storture tipicamente italiane,per la serie visto che il cittadino esagera in un verso l'amministrazione a volte lo fa nell'altro. Ah, in questi giorni di freddo a pranzo erano 12 gradi...pensi che ad aprile correremo il rischio di gelare? Io non trovo sbagliato l'obbligo, ma la durata dello stesso.

Inviato
Pero' da Roma in giu' stanno regolarmente sopra i 10 gradi da Marzo in poi... l'obbligo fino al 15 aprile a me sembra eccessivo.

Io di solito sotto Natale scendevo a Napoli dal parentame e c'erano temperature mostruose, roba da girare senza giacca.

Infatti, al momento a napoli siamo sui 14-15 gradi. Di mattina e di sera scende sotto i 10 gradi, ma tutta la giornatà è piuttosto mite come temperatura.

Quando fa davvero freddo siamo intorno ai 4 -5 gradi di solito.

Inviato
nokian presente.

Sempre consigliate pure io, mi ci sono ricreduto. Sono al terzo anno e sono diventate 'nammerda. I primi due anni mi ci son trovato bene, quest'anno invece abbastanza pessime.

non voglio polemizzare con nessuno ne tantomeno con Nokian, ma credo che il tamtam sul fatto che le Nokian fossero termiche "supertop" sia eccessivo.

è vero che probabilmente sono ottime gomme per le condizioni estreme (per il meteo italiano) cioè ottime su neve anche fresca e a gtemperature nettamente sotto lo zero.

rimango convinto della superiorità dei marchi più "famosi" (e per i prodotti più comuni) alle condizioni che si verificano da noi in pianura o comunque non nell'estremo nord del Paese.

io ricordo perfettamente il mito anni 80 delle FULDA sui vari golf GTI/GTD. altro falso mito IMHO.

Inviato
non voglio polemizzare con nessuno ne tantomeno con Nokian, ma credo che il tamtam sul fatto che le Nokian fossero termiche "supertop" sia eccessivo.

è vero che probabilmente sono ottime gomme per le condizioni estreme (per il meteo italiano) cioè ottime su neve anche fresca e a gtemperature nettamente sotto lo zero.

rimango convinto della superiorità dei marchi più "famosi" (e per i prodotti più comuni) alle condizioni che si verificano da noi in pianura o comunque non nell'estremo nord del Paese.

io ricordo perfettamente il mito anni 80 delle FULDA sui vari golf GTI/GTD. altro falso mito IMHO.

Condivido! Le Nokian funzionano molto bene sulla neve, però qua da noi salvo pochi casi la neve non persiste per molto. Ergo quante volte schiacci la neve in inverno?

Meglio appunto una gomma che vada bene un pò per tutto, neve, asfalto asciutto/umido. In inverno capita spesso di passare su strade dove trovi pezzi asciutti, umidi con neve sciolta , o anche su neve ( magari su un tratto in ombra).

Io mi trovo bene con Pirelli, funzionano bene in tutti i casi sopra elencati, e non risultano rumorose. Sono soddisfatto.

Inviato

Io mi trovo bene con Pirelli, funzionano bene in tutti i casi sopra elencati, e non risultano rumorose. Sono soddisfatto.

io ho avuto sia M che P...

magari sulla neve fresca (appena nevicato, neve nemmeno pestata) non sono il supertop, ma l'inverno (nelle varie condizioni) lo passano più che bene. e si è in regola col CdS

forse a Tarvisio (UD) o a Brixen (BZ) le nokian hanno qualcosa in più globalmente, non lo discuto...

Inviato

Personalmente per scegliere un pneumatico da neve ho sempre da un lato dato un'occhio ai test fatti dai vari automobil club "che se ne intendono" (Adac, quello austriaco, quello svizzero etc. etc. per es. http://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/pneumatici/pneumatici-invernali/raccomandazione-tcs-test-pneumatici-invernali-2013-225-45-R17H.pdf) poi uno sguardo al portafoglio e casualmente la mia scelta e' sempre caduta su Nokian :)

Certo bisogna usare l'accortezza di comprare per tempo, senno' in Dicembre trovate prezzi da rapina.

Se si vuole sempre stare sull'economico anche Uniroyal vedo ne parlano bene, certo l'invernale, soprattutto se in misure strane ha sempre prezzi piuttosto sostenuti rispetto all'estivo. In merito alla durata, le WR G2 che ho io, ormai giunte alla 4a stagione, tengono ancora bene, certo sulla neve l'efficienza non e' più al top, ma sufficiente comunque a cavarsela senza patemi.

Ho tradito le Nokian solo una volta con le Pirelli Sottozero e non ho mai trovato delle gomme peggiori: in autostrada sembrava di pattinare sul ghiaccio anche con asfalto asciutto, in compenso sulla neve andavano così cosi. "Rubbish", IMHO, se coltivate il mito delle gomme di marca meglio Continental o Michelin.

Modificato da wolfie05

Inviato
io ho avuto sia M che P...

magari sulla neve fresca (appena nevicato, neve nemmeno pestata) non sono il supertop, ma l'inverno (nelle varie condizioni) lo passano più che bene. e si è in regola col CdS

forse a Tarvisio (UD) o a Brixen (BZ) le nokian hanno qualcosa in più globalmente, non lo discuto...

Esatto dipende per che uso dovrai farne, discorso della "coperta corta"..

Inviato

Il problema è proprio l'umido invernale quello che non sai mai , tiene o non tiene ? Lo scopri dopo averlo pestato ..

Quindi preferisco una gomma invernale che sia più "stradale"..