Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Complimenti Sadman per l'acquisto. E' una scelta fuori dal coro ma decisamente interessante. Non se ne vedono molte ma spero altri facciano la tua scelta, lo stesso per la sorellona GS, che mi piace altrettanto.

Anch'io ,senza conoscerla, avrei pensato che per i consumi sarebbe stato preferibile rallentare "scalando" . Il punto ,corretto come dici tu, è non arrivare a dover fare continue partenze da fermo:dovrebbero essere proprio quelle, visto anche il peso dell'auto, ad abbassare i risultati sul consumo.

Certamente è preferibile fare diverse prove , come affermi, certo che partire già da percorrenze di 15/16 km/l ...!!

• Risposte 35
  • Visite 21.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Molto probabilmente questo evento non c'entra nulla con il cambio: se confermi che quando il termico si è acceso, la batteria mostrava 2 tacche (o al max 3 se hai guardato dopo un pò), la spiegazione

Inviato

Ok eccomi, primo viaggio fatto.

Solo freno a pedale, niente scalate, modalità normal.

1236646_758100224213599_248071032_n.jpg

1780688_758100220880266_533724831_n.jpg

1897009_758101340880154_1776915314_n.jpg

Direi che non é disprezzabile :lol:

Inviato

@Sad: ho svuotato i messaggi della posta (erano solo 20...strano che la posta ti risultasse piena...?!?!)

Prova a inviarmi di nuovo il tuo PM

PS Complimenti per il mezzo ! Facci sapere il consumo "scalando" con le palette

Inviato
quanto si discostano i consumi da CDB da quelli alla pompa misurati con il metodo pieno-pieno?

Per il momento non ne ho idea dato che sono ancora al primo pieno.

Controllerò in seguito.

Quant'è il consumo in statale o autostrada?

Dunque in autostrada ci abbiamo fatto un viaggio di un centinaio di km e dal cdb vedevo 14 al litro stando sui 120-130 all'ora anche con il cruise control, diciamo tra i 13-14 km al litro (in sport), mentre tangenziali a velocità 80-90 all'ora non ho ancora provato a fare tratte consistenti ma comunque direi che siamo sui 19 al litro (sono sicuro che qualcosa si può migliorare) in normal mentre andando in sport fa 1 km al litro in meno.

@Sad: ho svuotato i messaggi della posta (erano solo 20...strano che la posta ti risultasse piena...?!?!)

Prova a inviarmi di nuovo il tuo PM

PS Complimenti per il mezzo ! Facci sapere il consumo "scalando" con le palette

Sono rientrato ora e purtroppo non ho potuto usare le palette perchè ho trovato traffico quindi non sarebbe stato un test troppo attendibile.

Riproverò e vi aggiornerò qui o sulla recensione che farò in seguito. ;)

Ho guidato in sport (il che comporta un aggravio dei consumi di qualcosa come 1 km al litro circa in meno per litro) al ritorno e ho fatto un paio di accelerazioni decise (in pochissimo tempo si è sopra i limiti autostradali se non si tiene d'occhio il display!) e al semaforo non ho resistito alla partenza rapida e mi sono lasciato dietro incredulo uno scooter sullo 0-50 all'ora. :lol:

Bei momenti.

Inviato

Qualche news sui consumi:

In questi ultimi giorni l'auto ha fatto alcuni viaggi su differenti tipi strade

- 200 km totali su autostrada a velocità codice, mediamente 110-120 con cruise control dove possibile: 18 km al litro di media

- 150 km su extraurbano veloce e percorsi misti alternando modalità normal a sport: il cdb segnava 23 km al litro di media

- 50 km oggi in autostrada e città alternando: il cdb segnava picchi di 23/24 km al litro scendendo fino ai 18/19 quando guidavo in sport

Poi comunque il registro dei viaggi da le medie per ogni giorno/viaggio, utili per trarre una conclusione sui consumi generali che comunque sto notando scendere rispetto ai primi giorni (idem le velocità in cui l'auto va solamente in elettrico).

C'è da dire che ho un autonomia di 180 km teorici a fronte di circa 680/700 km percorsi fin'ora con un singolo pieno di benzina, quindi il primo pieno dovrebbe farmi fare sugli 860/880 km.

880 km diviso i 66 litri di serbatoio fanno 13,33 km con un litro di media!

Immagino che ci sia ancora da attendere un assestamento, anche perchè se fosse vero che i km medi ad ogni viaggio sono stati 18 (diamo buono questo dato calcolato al volo sulla media dei viaggi) con un pieno avrei dovuto fare 1188 km (66*18) e quindi ne mancano all'appello circa 300. :lol:

Il test della frenata con le palette ha confermato che fa consumare un pizzico di più (poca roba) poichè se ho ben capito come funziona, la "scalata" simula il cambio di rapporto agendo sui freni e a quanto pare forse sul motore (a meno che il suono sintetico non mi inganni del tutto) riducendo la lunghezza del rapporto virtuale in modo da avere più freno motore ed essere più pronto in caso di accelerata. Tutto ciò si base solo sulle mie impressioni, non saprei se sia vera quest'ultima parte ma qualcosa succede per forza dato che salendo di "rapporto" con le palette l'accelerazione diventa più lenta come quando si usa sul manuale un rapporto troppo lungo o si accelera sotto coppia!

Al raddoppio dei km totali percorsi, in zona 1500 km, inizio a tirarla un po'.

Inviato

Usare sempre il metodo pieno-pieno per calcolare il consumo. Quei 23/24km con un litro li vedo molto ottimistici per un 2.5 benzina e cerchi grossi. Forse eri in una leggera discesa. Li faccio a mala pena con la mia diesel 1.9 120cv

Mazda 3 122cv 1504618.png