Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 60
  • Visite 46.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Per carità, lungi da me contraddire ciò che dicono in quel video ed anche in un corso di guida che ho seguito sull'arrivare a quasi incrociare le braccia.

Nel video si definisce una sterzata massima sino ad arrivare con le mani (quasi) alle 15:45, ovvero all'incrocio delle braccia. Io personalmente non mi trovo con questa posizione; quando arrivo alle 13:40 già mi sento poco sicuro perché in caso di una improvvisa necessità di aumentare velocemente l'angolo di sterzo (caso semplice e quotidiano: una buca in mezzo alla curva), mi ritroverei ad avere le braccia incrociate.

In altre parole, cerco di avere le mani sempre e solo tra le 9:15 e le 12:30 o poco oltre.

Inviato
ottimo!

(ho appreso ora che il modo in cui uso il volante si chiama "Tecnica dinamica con mano interna che tira") :clap

In questi giorni ho fatto delle prove ed effettivamente questa è la tecnica che mi riesce naturale. Ho provato anche quella con la mano esterna che spinge ma non mi piace affatto, perché invece di usare il peso del braccio per controbilanciare il raddrizzamento del volante, ci si trova a spingerlo "sollevando", e questo genera imprecisione, oltre ad affaticare.

Oltre al fatto che far lavorare le mani nella parte bassa del volante è scomodo.

In altre parole, cerco di avere le mani sempre e solo tra le 9:15 e le 12:30 o poco oltre.

Io mi sa che manco ci arrivo alle 12:30... già alle 11:25 comincio a timonare, proprio per evitare di tenere le mani in basso :)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Io tengo le mani a 9:15 col Cupo, si riesce a fare quasi tutto, tornanti esclusi, senza mai staccare le mani e senza incrociare le mani.

Con la Clio gia' e' piu' difficile, poiche' ha lo sterzo meno diretto.

La cosa divertente e' che quando sono andato coi kart con gli alfisti, Lara guardava da sopra e a fine gara mi ha detto "ti si riconosceva subito, tieni le mani come le tieni in auto"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Sull'incrociare le braccia, all'ultimo corso (BMW), ci dissero esplicitamente di non farci troppe seghe in proposito.

che con gli attuali sterzi, quando incroci le braccia, hai comunque già dato sufficiente sterzo per fare tutto quello che serve su strada, compresi i tornanti.

Quindi, in emergenza, meglio avere le mani saldi sul volante che pensare a strane manovre con le braccia.

e in effetti, con la brevetta, è vero. Devo dare oltre 180 gradi rotazione solo nelle manovre nelle stretto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Sull'incrociare le braccia, all'ultimo corso (BMW), ci dissero esplicitamente di non farci troppe seghe in proposito.

che con gli attuali sterzi, quando incroci le braccia, hai comunque già dato sufficiente sterzo per fare tutto quello che serve su strada, compresi i tornanti.

Quindi, in emergenza, meglio avere le mani saldi sul volante che pensare a strane manovre con le braccia.

e in effetti, con la brevetta, è vero. Devo dare oltre 180 gradi rotazione solo nelle manovre nelle stretto

Che poi è quello che dice Stohr.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

Sarà ma io penso che solo con un kart si riescono a fare addirittura i tornanti tenendo le mani fisse alle 9:15 e parlo da uno abituato agli sterzi alfa, non oso immaginare cn le altre auto. E c'è sempre il problema devastante delle buche...

Ok, questo vale a velocità ovviamente basse, le uniche a cui è possibile percorrere curve a basso raggio di sterzata e sempre le uniche a cui è possibile eventualmente schivare un ostacolo. Certo, se percorrendo un curvone a 120 in pieno appoggio mi trovo una buca, la prendo ed amen, non certo di scansarla a tutti i costi (magari finendo in un canpo a 100 metri di distanza).

Io mi sa che manco ci arrivo alle 12:30... già alle 11:25 comincio a timonare, proprio per evitare di tenere le mani in basso :)

In realtà...non è giusto manco così. O almeno, questo mi pare di aver capito durante il corso che ho fatto: l'istruttore diceva che "mungevo" il volante perché facevo tante piccole rotazioni più o meno come dicevi tu...

Inviato

Con il kart si usano piccoli angoli volante per girare. Anzi più giri e più rallenta :mrgreen:

Inviato

Beh, oddio non sono piccolissime, comunque ogni mano si fa almeno mezzo giro prima di essere sostituita :)

Il mio limite nel tenere le braccia fisse a 9:15 è che non guido a braccia tese (come è normale che sia, in un'auto stradale), e quindi la piega del gomito non so dove nasconderla :lol: inoltre noto ora che le mie mani non ruotano di più di 90° verso l'esterno (es. senso orario per la dx), mentre verso l'interno ne fanno almeno 180.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Dipende dai tornanti.

Questi

85740691.jpg

con 180 gradi volante (incrocio braccia), si fanno agevolmente.

Quelli dello Stelvio lato alto Adige no.

ma:

1- ma è una situazione molto particolare

2- la velocità è ridotta

3- in caso di manovra di emergenza non ti servirà MAI così tanto sterzo... :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.