Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quale segm. C con 25k € e 195 cm di altezza?

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti,

Leggo spesso e con piacere il forum, da un po' rimugino sull'acquisto della mia prossima auto e ne ho tratto diverse indicazioni utili.

Ora che la scelta sta entrando nel vivo, apro questo topic per chiedervi qualche consiglio sulle alternative a disposizione.

Premetto che percorro circa 20.000 km annui, per metà in autostrada e per l'altra metà equamente divisi tra urbano e extraurbano.

Mi sono orientato su un diesel, che vorrei con cambio automatico, possibilmente evitando i lenti robotizzati tipo PSA (l'ho avuto per 10 anni su una pluriel, non sono uno fissato con le prestazioni ma è davvero troppo addormentato).

Sono alto 195 cm, il che esclude purtroppo diverse alternative (tipo la nuova classe A che esteticamente mi piace), e anzi consiglierebbe di andare su una monovolume compatta di segmento C (o al limite anche B) tipo 500L o CMax.

Però non ho figli, né particolari esigenze di carico, e non mi rassegno all'idea di acquistare un "furgoncino" :-)

Il mio budget è di 25k euri:

Possibilmente cercherei di spendere anche qualcosina in meno, mentre potrei spingermi sino a 27-28k se proprio trovassi l'occasione della vita.

Fatte le dovute premesse, ecco i modelli che ho provato e che sono al momento papabili:

- Mazda 3 2.2 exeed automatica. Esteticamente mi piace e ho avuto un buon feeling alla guida, ma mi lascia perplesso la motorizzazione (2.2 con cambio automatico a convertitore di coppia, ha consumi altini, oltre che bollo e assicurazione più salati), nonché l'affidabilità e la tenuta del valore nel tempo. Per il momento è un ni.

- Golf 1.6 tdi dsg. Macchina di indubbia qualità e con ottima abitabilità interna. Inoltre il cambio a doppia frizione è decisamente nelle mie corde. Il 1.6 è molto parco, però non mi ha esaltato (inoltre è abbinato al dsg 7 marce che so aver dato problemi) mentre il 2.0 mi spaventa un po' per i costi di gestione. Sarà pure "das auto", ma anche lei ha i suoi contro.

- Seat Leon 1.6 dsg style. Esternamente la preferisco alla Golf, inoltre la porterei via super accessoriata con una spesa inferiore. Gli interni però sono un po' troppo essenziali, in particolare i sedili li ho trovati duretti. Inoltre condivide gli stessi nei della Golf quanto a motore e cambio.

- Audi A3 SB 1.6 stronic. Mi piace molto dentro, ho visto una Ambiente a km0 per cui chiedono 27k, ma c'è sempre il discorso di motore e cambio, oltre al ponte torcente dietro che, dato il listino, lascia l'amaro in bocca...

Voi che dite?

C'è qualche altro modello che non ho preso in considerazione?

Stasera vado a provare una serie 1 BMW: chissà se ci sto dentro :-D

Grazie a tutti

• Risposte 30
  • Visite 3.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Io dire senza ombra di dubbio mazda 3" Visto che fai parecchia autostrada è la morte sua! Si tratta di un signor motore non paragonabile ai 1.6.

Prova a fare dei prentivi di assicurazione e vedrai che la differenza non è poi così tanta col 1.6! E' più una questione psicologica! Pensa che le Punto una volta aveva il 1.9! Come consumi non credo che un 1.6 in autostrada riesca a far meglio!

Inviato

Stasera vado a provare una serie 1 BMW: chissà se ci sto dentro :-D

Grazie a tutti

risparmia il giro....dentro è veramente piccina.

piuttosto, serie 3, che tanto te la danno a poco più (ed è guardabile :mrgreen:)

alternative, se ha valutato Mazda 3, guarda la Giulietta. Di spazio per i guidatori cinghiali ne ha :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Valuterei anche la Volvo V40.

Gliela stavo per proporre anche io...il problema forse è il prezzo...per quello che poi mi son tenuto il consiglio per me...(anche se ammetto di non conoscere minimamente la scontistica svedese...)

Inviato

Sia volvo che alfa hanno i doppia frizione in gamma se cerchi cambi validi.

I dsg7 a quanto pare hanno problemi se ne stava parlando nell altro topic ..

Inviato

Per le tue esigenze eviterei di prendere le tre del gruppo VAG col 1.6, che è proprio il minimo sindacale.

Molto meglio il 2.0 per tutte e tre, ma meglio anche (a mio parere), la Mazda 3 rispetto al trio.

La Bmw Sr.1 l'ho abbastanza digerita esteticamente, ed ha un posto guida con molteplici regolazioni ma io non riuscirei ancora a fidarmi dell'affidabilità dei motori.

Sulla Giulietta (che è un bel viaggiare) io sto comodo (sono 1 e 80 e piuttosto grosso), sulla Volvo invece no, specialmente lo spazio per le gambe.

Alternative?

Boh... La Civic? Anche lei ha i sedili un pò duretti... :pen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato

evita il 1.6 in accoppiata al DSG7, dato che non si sa se hanno risolto i problemi disastrosi sia al motore (iniettori) sia al DSG7...

quindi fuori Leon, Golf e A3.

Inviato

Se sei di comodo a Reggio Emilia

Auto usate: Alfa Romeo, Giulietta, 2.0 175cv TCT Exclusive cell 334 3660875 AutoScout24 pagina di dettaglio

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sr1 F20 l' ho guidata spesso ed il,posto guida è' ottima con moltissime possibilita' di regolazione. IMHO lo spaziosa davanti non è un problema, anzi.

Ma a te uno di 195cm ti fa da custodia :mrgreen:

se tiri indietro il sedile perché sei alto, finisci chissà perché a cozzare col montante centrale.

serie 3 è più comoda, e non di poco

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.