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Esiste un cambio automatico che...?


Felis

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Manifesto grande ignoranza nel funzionamento pratico di questi gingilli e, in vista di futuri acquisti, mi chiedo se esistano modelli di auto il cui cambio automatico – durante il funzionamento completamente automatico e non sequenziale – permetta comunque di intervenire nella scalata alle marce più basse, evitando di essere sollecitato tramite pressione sul freno... :oops:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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gli automatici con convertitore moderni credo quasi tutti ( compreso l'ottimo ZF 8 marce ) . o per lo meno hanno un impostazione che lo permette ( sport o low a seconda dei modelli )

Lo ZF su BMW, ad esempio, se ho capito bene e come molti altri cambi, se è impostato in modalità automatica non te lo consente. Devi impostarlo in manuale, o sbaglio?

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Lo ZF su BMW, ad esempio, se ho capito bene e come molti altri cambi, se è impostato in modalità automatica non te lo consente. Devi impostarlo in manuale, o sbaglio?

Se non sbaglio , lo fa in modalità sport però ( o quando il manettino dell'auto è in modalità sport )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Se non sbaglio , lo fa in modalità sport però ( o quando il manettino dell'auto è in modalità sport )

Esatto! Quello che cerco è la possibilità di scalare manualmente senza dare colpi di freno, ma nel contempo che quando accelero, il cambio passi automaticamente al rapporto superiore...

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Penso quasi tutti lo permettano, il vecchio e semplice dualogic lo fa, quindi (basta tirare o spingere la leva, senza uscire dalla modalità automatica)...

Magari i cvt no, o i monofrizione più vecchi... ma appunto io posso confermare solo il Dualogic...

non puoi tirare la leva se non la muovi in modalita bistabile

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

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Andando a memoria ricordo diversi cambi automatici che permettono la funzione manuale - sequenziale.

Sicuramente laddove ci sono le levette al volante è possibile scalare o salire manualmente di marcia, ma molti permettono di fare la stessa cosa dalla leva del cambio in basso.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Andando a memoria ricordo diversi cambi automatici che permettono la funzione manuale - sequenziale.

Sicuramente laddove ci sono le levette al volante è possibile scalare o salire manualmente di marcia, ma molti permettono di fare la stessa cosa dalla leva del cambio in basso.

Sì, questo lo sapevo anch'io. :mrgreen: Ma o è totalmente manuale, o totalmente automatico. Sbaglio?

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Non conoscono la logica di funzionamento di tutti gli automatici in commercio, quelli che ho provato di più e che guido più spesso (zf 6-8 marce, pdk, doppio frizione GT-R) anche quando in modalita' automatica consentono tramite I paddles di inserirsi la marcia richiesta manualmente....solo che poi tentano di riportarti sul rapporto Impostato precedentemente.

Muovendo il selettore in manual invece fa decidere a te ( anche se in Alcuni casi il cambio scala da solo per evitare il fuori giri).

Alcune versioni dello zf 8 marce Inoltre cercano di adattarsi al tuo stile di guida e scalano in base a quello che hai fatto in precedenza oppure, come si era Gia' accennato da qualche altra parte, leggono la strada tramite gps adattando il rapporto in base al tipo di percorso.

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